Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Biden a Roma per il G20, gli incontri con Papa Francesco, Mattarella e Draghi: “Italia ottimo lavoro sui vaccini”

Il presidente americano Joe Biden ha incontrato oggi a Roma, in occasione dell’imminente G20 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi e Papa Francesco.


Il primo incontro e il più lungo è stato quello con il Pontefice. Al centro del colloquio ci sono stati temi come il clima, il covid e i migranti. “Nel corso dei cordiali colloqui ci si soffermati sul comune impegno nella protezione e nella cura del pianeta – ha informato la Santa Sede – sulla situazione sanitaria e la lotta contro la pandemia di Covid-19, nonchè sul tema dei rifugiati e dell’assistenza ai migranti. Non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza”.


L’incontro nella Biblioteca apostolica è durato un’ora e un quarto, un’udienza dunque, più lunga degli standard, anche rispetto ai precedenti incontri con i Presidenti Usa: con Donald Trump fu di 30 minuti nel 2017 e con Barack Obama di 50 minuti nel 2014.


Quando il figlio di Biden, Beau, morì di cancro, Bergoglio dimostrò vicinanza al Presidente e alla sua famiglia. Già in quell’occasione il rapporto tra i due si intensificò.
“È bello tornare qui” ha detto Biden appena arrivato in Vaticano. Non sono mancate le lodi del Presidente americano al Pontefice: “Lei – avrebbe detto – è il più grande combattente per la pace che io abbia mai incontrato”.
Non si è toccato invece il tema dell’aborto: “Abbiamo solo parlato del fatto che era felice che fossi un buon cattolico e che continuassi a ricevere la comunione”, ha detto il Presidente Usa.

Subito dopo il presidente Biden è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il colloquio con il Capo dello Stato è durato 45 minuti. Si sono focalizzati sul tema dei cambiamenti climatici, contrasto alla pandemia e rapporti tra Usa ed Unione Europa. Biden ha riconosciuto “l’ottimo lavoro” fatto dall’Italia sul fronte vaccini anti-covid e ha detto che l’America condivide la necessità di vaccinare i Paesi più fragili.

Infine Biden ha raggiunto Palazzo Chigi per l’incontro con il Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Un’ora di colloquio sulle principali sfide comuni, come clima e pandemia, ma anche sulle crisi internazionali, in particolare l’Afghanistan, sulla scia degli esiti della Riunione straordinaria dei Leader G20 del 12 ottobre, e la situazione di instabilità nel Mediterraneo e in Libia. “Stai facendo un lavoro straordinario qui! – ha detto Biden a Draghi – Abbiamo bisogno di mostrare che le democrazie possono funzionare e che possiamo produrre un nuovo modello economico. Tu lo stai facendo”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Made with 💖 by Xdevel