Ascolta Guarda

Biden a Roma per il G20, gli incontri con Papa Francesco, Mattarella e Draghi: “Italia ottimo lavoro sui vaccini”

Il presidente americano Joe Biden ha incontrato oggi a Roma, in occasione dell’imminente G20 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi e Papa Francesco.


Il primo incontro e il più lungo è stato quello con il Pontefice. Al centro del colloquio ci sono stati temi come il clima, il covid e i migranti. “Nel corso dei cordiali colloqui ci si soffermati sul comune impegno nella protezione e nella cura del pianeta – ha informato la Santa Sede – sulla situazione sanitaria e la lotta contro la pandemia di Covid-19, nonchè sul tema dei rifugiati e dell’assistenza ai migranti. Non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza”.


L’incontro nella Biblioteca apostolica è durato un’ora e un quarto, un’udienza dunque, più lunga degli standard, anche rispetto ai precedenti incontri con i Presidenti Usa: con Donald Trump fu di 30 minuti nel 2017 e con Barack Obama di 50 minuti nel 2014.


Quando il figlio di Biden, Beau, morì di cancro, Bergoglio dimostrò vicinanza al Presidente e alla sua famiglia. Già in quell’occasione il rapporto tra i due si intensificò.
“È bello tornare qui” ha detto Biden appena arrivato in Vaticano. Non sono mancate le lodi del Presidente americano al Pontefice: “Lei – avrebbe detto – è il più grande combattente per la pace che io abbia mai incontrato”.
Non si è toccato invece il tema dell’aborto: “Abbiamo solo parlato del fatto che era felice che fossi un buon cattolico e che continuassi a ricevere la comunione”, ha detto il Presidente Usa.

Subito dopo il presidente Biden è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il colloquio con il Capo dello Stato è durato 45 minuti. Si sono focalizzati sul tema dei cambiamenti climatici, contrasto alla pandemia e rapporti tra Usa ed Unione Europa. Biden ha riconosciuto “l’ottimo lavoro” fatto dall’Italia sul fronte vaccini anti-covid e ha detto che l’America condivide la necessità di vaccinare i Paesi più fragili.

Infine Biden ha raggiunto Palazzo Chigi per l’incontro con il Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Un’ora di colloquio sulle principali sfide comuni, come clima e pandemia, ma anche sulle crisi internazionali, in particolare l’Afghanistan, sulla scia degli esiti della Riunione straordinaria dei Leader G20 del 12 ottobre, e la situazione di instabilità nel Mediterraneo e in Libia. “Stai facendo un lavoro straordinario qui! – ha detto Biden a Draghi – Abbiamo bisogno di mostrare che le democrazie possono funzionare e che possiamo produrre un nuovo modello economico. Tu lo stai facendo”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Test psicoattitudinali nel concorso in magistratura. Il via libera del Governo. Anm: “Sullo sciopero ne riparleremo”

Test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati dal 2026 che valutano la personalità dei candidati. Approvato in Consiglio dei ministri il decreto legislativo tra…

Superbonus, la stretta: niente sconto in fattura e cessioni del credito. Il ministro Giorgetti: “Pesano sulla finanza pubblica”

Stop allo sconto in fattura, ok alla dichiarazione preventiva, vengono bloccate le compensazioni con l’agevolazione Ace (che riguarda le imprese), i crediti vengono prima compensati…

Europee, Schlein lancia Decaro: sarà n.2 al Sud dietro Lucia Annunziata

Uno dei “più bravi sindaci d’Italia”, Antonio Decaro, sarà candidato alle Europee con il Partito democratico. Con queste parole la segretaria dem, Elly Schlein, ha…

Locali

Intossicazione alimentare per 70 studenti in gita in Puglia. I sintomi dopo aver mangiato pollo, allertati i Nas

Intossicazione alimentare per 70 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali, vomito e…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Ferisce bimbo al San Nicola con lancio di un petardo, arresto e Daspo per tifoso della Sampdoria

Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha firmato un provvedimento di Daspo, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, della durata di sei anni con…

Si uccise impiccandosi con la sciarpa del Casarano, indagato il fidanzato

È indagato per istigazione al suicidio e maltrattamenti in famiglia Davide Falcone, il fidanzato 35enne di Roberta Bertacchi, la 26enne ritrovata impiccata lo scorso 6…

Made with 💖 by Xdevel