Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Biden a Roma per il G20, gli incontri con Papa Francesco, Mattarella e Draghi: “Italia ottimo lavoro sui vaccini”

Il presidente americano Joe Biden ha incontrato oggi a Roma, in occasione dell’imminente G20 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi e Papa Francesco.


Il primo incontro e il più lungo è stato quello con il Pontefice. Al centro del colloquio ci sono stati temi come il clima, il covid e i migranti. “Nel corso dei cordiali colloqui ci si soffermati sul comune impegno nella protezione e nella cura del pianeta – ha informato la Santa Sede – sulla situazione sanitaria e la lotta contro la pandemia di Covid-19, nonchè sul tema dei rifugiati e dell’assistenza ai migranti. Non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza”.


L’incontro nella Biblioteca apostolica è durato un’ora e un quarto, un’udienza dunque, più lunga degli standard, anche rispetto ai precedenti incontri con i Presidenti Usa: con Donald Trump fu di 30 minuti nel 2017 e con Barack Obama di 50 minuti nel 2014.


Quando il figlio di Biden, Beau, morì di cancro, Bergoglio dimostrò vicinanza al Presidente e alla sua famiglia. Già in quell’occasione il rapporto tra i due si intensificò.
“È bello tornare qui” ha detto Biden appena arrivato in Vaticano. Non sono mancate le lodi del Presidente americano al Pontefice: “Lei – avrebbe detto – è il più grande combattente per la pace che io abbia mai incontrato”.
Non si è toccato invece il tema dell’aborto: “Abbiamo solo parlato del fatto che era felice che fossi un buon cattolico e che continuassi a ricevere la comunione”, ha detto il Presidente Usa.

Subito dopo il presidente Biden è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il colloquio con il Capo dello Stato è durato 45 minuti. Si sono focalizzati sul tema dei cambiamenti climatici, contrasto alla pandemia e rapporti tra Usa ed Unione Europa. Biden ha riconosciuto “l’ottimo lavoro” fatto dall’Italia sul fronte vaccini anti-covid e ha detto che l’America condivide la necessità di vaccinare i Paesi più fragili.

Infine Biden ha raggiunto Palazzo Chigi per l’incontro con il Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Un’ora di colloquio sulle principali sfide comuni, come clima e pandemia, ma anche sulle crisi internazionali, in particolare l’Afghanistan, sulla scia degli esiti della Riunione straordinaria dei Leader G20 del 12 ottobre, e la situazione di instabilità nel Mediterraneo e in Libia. “Stai facendo un lavoro straordinario qui! – ha detto Biden a Draghi – Abbiamo bisogno di mostrare che le democrazie possono funzionare e che possiamo produrre un nuovo modello economico. Tu lo stai facendo”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Sport

Euro 2024, oggi si completa il programma dei gruppi C e D

Alle 18 sono in programma Francia-Polonia e Olanda-Austria, alle 21 Danimarca-Serbia e Inghilterra-Slovenia

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Comunali, il centrosinistra vince i ballottaggi nelle grandi città. Affluenza in forte calo rispetto al primo turno

Il centrosinistra ha vinto i ballottaggi in tutti i cinque capoluoghi di regione al voto nelle giornate di domenica e lunedì. La coalizione progressista si…

Attacco ucraino sulla città russa di Belgorod, ferita una donna. Mosca: “Nella notte abbattuti 30 droni di Kiev su due regioni”

Le autorità russe hanno segnalato un massiccio attacco di droni ucraini compiuto la notte scorsa nella città russa di Belgorod. Una donna, secondo quanto riportato…

Caso Wikileaks, Julian Assange patteggia con la giustizia americana ed è libero. Ha lasciato il Regno Unito

Julian Assange è libero e ha lasciato ieri il Regno Unito e il carcere di massima sicurezza di Belmarsh, vicino Londra, nel quale è stato…

Pescara, 16enne ucciso a coltellate: fermati due coetanei, figli di un avvocato e di un maresciallo

L’omicidio sarebbe maturato nel contesto del piccolo spaccio di droga tra giovanissimi Sono due minorenni italiani, come la vittima, i presunti responsabili dell’omicidio di Thomas…

Locali

Cade dall’auto guidata da un amico, morto 25enne a Foggia

Un ragazzo di 25 anni è morto alla periferia di Foggia, all’alba di oggi, dopo essere caduto dall’auto di un amico, a bordo della quale…

Accoltella l’ex fidanzata, arrestato 23enne in Salento. Fermato dalla mamma della ragazza

Sarebbe andato a casa dei genitori della ex fidanzata con due coltelli da cucine e l’avrebbe accoltellata nel giardino, di notte, perché non accettava la…

Comunali, Vito Leccese vince a Bari. A Lecce Poli Bortone batte Salvemini, Telesca vince a Potenza

Il centrosinistra si conferma a Bari e vince a Potenza, mentre il centrodestra conquista il Comune di Lecce. Sono i risultati dei ballottaggi delle elezioni…

Strano avvistamento nei cieli del Sud, è psicosi ufo sui social. Ma c’è una solida ipotesi

Strano avvistamento nei cieli del Sud Italia, ieri sera. Sui social, virali foto e video di uno strano oggetto volante di forma allungata e velocissimo.…

Made with 💖 by Xdevel