Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Omicidio Barletta: convalida fermi, indagati restano in cella

Il gip del Tribunale di Trani Domenico Zeno ha convalidato i fermi del 18enne Ilyas Abid e del 20enne Michele Dibenedetto, accusati dell’omicidio volontario, aggravato dai futili motivi, del 24enne Claudio Lasala, ucciso con una coltellata dopo un litigio in un bar del centro storico di Barletta, nella notte tra il 29 e il 30 ottobre. Il giudice ha emesso contestuale ordinanza di custodia cautelate in carcere per entrambi.


Questa mattina il 18enne Abid, accusato di aver accoltellato Lasala, si è avvalso della facoltà di non rispondere, mentre Dibenedetto ha ammesso il litigio con la vittima, negando un coinvolgimento nell’omicidio.


Per il gip “se la condotta materiale è ascrivibile all’indagato Abid, come egli stesso ha ammesso e come risulta dalle immagini in atti ,chi spinge ad eseguire l’accoltellamento è Dibenedetto”. Dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, infatti, “si evince come Dibenedetto avesse invitato Abid a seguirlo fuori, avendo notato che egli era armato”. Il 18enne aveva preso un coltello dal bancone del bar mentre l’amico 20enne e la vittima litigavano. Una volta all’esterno del locale, “dapprima Dibenedetto colpiva Lasala con un pugno e qualche secondo dopo lo colpiva Abid con il coltello”.


Lasala non avrebbe offerto a Dibenedetto un cocktail e sarebbe stato aggredito. Il gip ha esaminato la motivazione alla base del litigio: “Ci troviamo di fronte ad un omicidio commesso a causa di uno stimolo esterno così lieve, banale e sproporzionato, rispetto alla gravità del reato, da apparire un pretesto o una scusa” per “dare sfogo al proprio impulso criminale o alla propria malvagità.”


Il giudice evidenzia, in conclusione, che la “gravità dell’episodio, le modalità di esecuzione dello stesso e la facilità con la quale è stato commesso il reato, inducono a ritenere che misura idonea e proporzionata sia solo quella della custodia in carcere”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel