Ascolta Guarda

Omicidio Barletta: convalida fermi, indagati restano in cella

Il gip del Tribunale di Trani Domenico Zeno ha convalidato i fermi del 18enne Ilyas Abid e del 20enne Michele Dibenedetto, accusati dell’omicidio volontario, aggravato dai futili motivi, del 24enne Claudio Lasala, ucciso con una coltellata dopo un litigio in un bar del centro storico di Barletta, nella notte tra il 29 e il 30 ottobre. Il giudice ha emesso contestuale ordinanza di custodia cautelate in carcere per entrambi.


Questa mattina il 18enne Abid, accusato di aver accoltellato Lasala, si è avvalso della facoltà di non rispondere, mentre Dibenedetto ha ammesso il litigio con la vittima, negando un coinvolgimento nell’omicidio.


Per il gip “se la condotta materiale è ascrivibile all’indagato Abid, come egli stesso ha ammesso e come risulta dalle immagini in atti ,chi spinge ad eseguire l’accoltellamento è Dibenedetto”. Dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, infatti, “si evince come Dibenedetto avesse invitato Abid a seguirlo fuori, avendo notato che egli era armato”. Il 18enne aveva preso un coltello dal bancone del bar mentre l’amico 20enne e la vittima litigavano. Una volta all’esterno del locale, “dapprima Dibenedetto colpiva Lasala con un pugno e qualche secondo dopo lo colpiva Abid con il coltello”.


Lasala non avrebbe offerto a Dibenedetto un cocktail e sarebbe stato aggredito. Il gip ha esaminato la motivazione alla base del litigio: “Ci troviamo di fronte ad un omicidio commesso a causa di uno stimolo esterno così lieve, banale e sproporzionato, rispetto alla gravità del reato, da apparire un pretesto o una scusa” per “dare sfogo al proprio impulso criminale o alla propria malvagità.”


Il giudice evidenzia, in conclusione, che la “gravità dell’episodio, le modalità di esecuzione dello stesso e la facilità con la quale è stato commesso il reato, inducono a ritenere che misura idonea e proporzionata sia solo quella della custodia in carcere”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

X Factor, Giorgia è la nuova conduttrice

Svelati anche I giudici: sono Manuel Agnelli, Achille Lauro, Jake LaFuria e Paola Iezzi

Sport

Morte di Diego Armando Maradona, processo rinviato a ottobre

Sul banco degli imputati siederanno otto persone, accusate di “omicidio semplice con possibile dolo”

Strage dello stadio ‘Heysel’, oggi il 39esimo anniversario. La Juventus: “Una ferita che continua a far male”

Il 29 maggio 1985 la partita tra i bianconeri e il Liverpool è stata preceduta da incidenti che hanno provocato la morte di 39 persone,…

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Tre militari della Guardia di finanza morti durante un’esercitazione in montagna in Valtellina

Tre giovani militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza (Sagf) sono morti in un incidente avvenuto nel territorio di Val Masino, in provincia di…

Magistrati, via libera del Consiglio dei ministri alla separazione delle carriere

Via libera del Consiglio dei ministri alla riforma che prevede la separazione delle carriere dei magistrati. Approvato, a quanto si apprende, il disegno di legge…

Caldo in India, registrati 52,3 gradi a New Delhi. È il nuovo record nazionale

I servizi meteorologici indiani hanno registrato oggi una nuova temperatura massima di 52,3 gradi nella capitale New Delhi. Si tratta di un record non solo…

Truffa agli investitori per 200mila euro, indagate nove persone a Bari

Avrebbero truffato investitori inesperti dietro la promessa di facili guadagni per un totale di circa 200mila euro. È l’accusa alla base di un’inchiesta condotta dalla…

Locali

Rifiuta di partecipare a una truffa e viene sequestrato e picchiato. Due arresti a Taranto

Avrebbero sequestrato e picchiato un uomo di 35 anni con l’obiettivo di estorcergli 15mila euro a compensazione del rifiuto opposto dalla vittima di portare a…

Il Policlinico amplia i trattamenti radioterapici oncologici. Da lunedì cinque sedute pomeridiane aggiuntive

A partire da lunedì prossimo, al Policlinico di Bari saranno aperte sedute pomeridiane aggiuntive per trattamenti radioterapici ed esami radiodiagnostici per i pazienti oncologici. L’obiettivo,…

Bomba contro un bar nel Salento, è il secondo attentato in pochi giorni. Ingenti i danni

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere la notte scorsa davanti a un bar di Presicce-Acquarica, nel Salento, dove erano in corso lavori in vista…

Rapina nella notte in un casa di campagna nel Foggiano, aggredite un’anziana e le figlie

Paura, la notte scorsa, per una famiglia di sole donne, madre anziana con le due figlie, a Zapponeta, in provincia di Foggia. Una banda di…

Made with 💖 by Xdevel