Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Vaccini, Sileri: nessuna idea di obbligo per bambini o adulti

Non si sta lavorando all’obbligatorietà del vaccino né nella fascia d’età pediatrica né in quella adulta. Lo ha fatto sapere il sottosegretario  alla Salute Pierpaolo Sileri dopo l’ok della Fda statunitense alla somministrazione del siero Pfizer nei bambini fra i 5 e gli 11 anni.

L’approvazione dei vaccini per i più piccoli è un ausilio in più e un passo avanti per la protezione di comunità. Il fatto, poi, che Paesi come Usa e Cina, ha spiegato Sileri, portino avanti la vaccinazione ai bambini, consentirà una notevole riduzione della circolazione del virus in quell’età.

Sull’eventuale futura necessità del vaccino ai bambini dai 5 anni in su per andare a scuola Sileri ha detto che al momento non c’è bisogno di fare fughe in avanti, perché in Italia ancora non è disponibile per questa fascia di età.

Per quanto riguarda la terza dose in generale o la seconda per chi ha fatto il vaccino Johnson & Johnson, Sileri ha detto che non bisogna speculare interpretandola come sintomo del fatto che il vaccino non funziona. “Anche J&J ha dato una sostanziale risposta immunitaria. Però, siccome nel tempo gli anticorpi tendono a scendere così come succede per gli altri vaccini, è utile un richiamo” ha sottolineato Sileri.

“Il richiamo – ha aggiunto – è utile dopo il sesto mese. Ma non significa che dopo i sei mesi dalla seconda dose all’improvviso sei scoperto. Dire che è consigliabile fare un richiamo non significa che i vaccini non funzionano, vuol dire che fare un richiamo è utile perché ti aggiunge quella protezione in più che la rende più duratura”.

Infine un intervento sulla situazione a Trieste dove, secondo il sottosegretario, c’è una base di riluttanza nei confronti del vaccino: “se hai meno vaccinati – ha detto – e meno Green Pass hai anche più focolai”. Secondo Sileri spesso a pesare sono anche passaparola e fake news. “Ad esempio – ha detto – l’affermazione che il vaccino sia sperimentale è falsa ma, a forza di ripeterla alla fine la gente ci crede e con il passaparola si consolida un’idea, che diventa una semi realtà”.

“Da medico – ha concluso Sileri – è un vero dispiacere vedere persone no vax intubate e leggere nei loro occhi il rimpianto di non aver fatto qualcosa che avrebbero potuto fare per non trovarsi in quelle condizioni”.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Locali

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Minacce ed estorsione a imprenditore edile in Veneto, arrestati due foggiani

Due foggiani di 33 e 38 anni sono stati arrestati dalla polizia a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, perché accusati di aver estorto denaro…

Made with 💖 by Xdevel