Ascolta Guarda

Dimmi come ridi e ti dirò da dove vieni

Dalla risata spontanea si può capire la provenienza geografica delle  persone



Il modo in cui una persona ride differisce in base al gruppo culturale di appartenenza. Questo curioso risultato emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Philosophical Transactions B, condotto dagli scienziati dell’Università di Amsterdam, che hanno esaminato diverse tipologie di risate e il loro impatto su ascoltatori provenienti da diversi background culturali. Il team ha valutato il modo di ridere e di reagire alle risate di 273 partecipanti olandesi e 131 giapponesi. I volontari sono stati esposti all’ascolto di clip audio di risate prodotte spontaneamente o volontariamente da individui olandesi e giapponesi.

E’ stato chiesto loro di dedurre l’etnia della persona che rideva nella clip audio, e di distinguere le risate prodotte volontariamente da quelle spontanee. Stando ai risultati del gruppo di ricerca, i partecipanti riuscivano a capire la provenienza della persona che rideva. Allo stesso tempo, gli studiosi hanno scoperto che la risata spontanea viene considerata più  positiva di quella forzata.

 La risata spontanea, spiegano gli autori della ricerca, è una reazione a battute o situazioni divertenti e si distingue per alcuni marcatori difficili da imitare. La risata volontaria, invece, viene prodotta con un maggiore controllo vocale, per cui tende a codificare informazioni più affidabili.
“I nostri risultati dimostrano che gli ascoltatori possono rilevare se una persona che ride fa parte del proprio gruppo culturale o di un altro con livelli di accuratezza elevati – scrivono gli autori – sulla base di un breve segmento di risate. Questi dati si aggiungono alle prove crescenti a favore dell’idea che la risata rappresenti un segnale vocale importante che può  essere utilizzato per una vasta gamma di inferenze sulla persona che emette il suono”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Super Bowl, Seahawks stracciano i Patriots. Ma il vero vincitore è il rapper Bad Bunny nell’half-time. Trump si dice “offeso”

E’ stato già un risultato sportivo sorprendente quello di un un match in cui i Seahawks di Seattle hanno dominato il Super Bowl LX stracciando…

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Locali

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music