Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Dimmi come ridi e ti dirò da dove vieni

Dalla risata spontanea si può capire la provenienza geografica delle  persone



Il modo in cui una persona ride differisce in base al gruppo culturale di appartenenza. Questo curioso risultato emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Philosophical Transactions B, condotto dagli scienziati dell’Università di Amsterdam, che hanno esaminato diverse tipologie di risate e il loro impatto su ascoltatori provenienti da diversi background culturali. Il team ha valutato il modo di ridere e di reagire alle risate di 273 partecipanti olandesi e 131 giapponesi. I volontari sono stati esposti all’ascolto di clip audio di risate prodotte spontaneamente o volontariamente da individui olandesi e giapponesi.

E’ stato chiesto loro di dedurre l’etnia della persona che rideva nella clip audio, e di distinguere le risate prodotte volontariamente da quelle spontanee. Stando ai risultati del gruppo di ricerca, i partecipanti riuscivano a capire la provenienza della persona che rideva. Allo stesso tempo, gli studiosi hanno scoperto che la risata spontanea viene considerata più  positiva di quella forzata.

 La risata spontanea, spiegano gli autori della ricerca, è una reazione a battute o situazioni divertenti e si distingue per alcuni marcatori difficili da imitare. La risata volontaria, invece, viene prodotta con un maggiore controllo vocale, per cui tende a codificare informazioni più affidabili.
“I nostri risultati dimostrano che gli ascoltatori possono rilevare se una persona che ride fa parte del proprio gruppo culturale o di un altro con livelli di accuratezza elevati – scrivono gli autori – sulla base di un breve segmento di risate. Questi dati si aggiungono alle prove crescenti a favore dell’idea che la risata rappresenti un segnale vocale importante che può  essere utilizzato per una vasta gamma di inferenze sulla persona che emette il suono”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel