Ascolta Guarda

Dimmi come ridi e ti dirò da dove vieni

Dalla risata spontanea si può capire la provenienza geografica delle  persone



Il modo in cui una persona ride differisce in base al gruppo culturale di appartenenza. Questo curioso risultato emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Philosophical Transactions B, condotto dagli scienziati dell’Università di Amsterdam, che hanno esaminato diverse tipologie di risate e il loro impatto su ascoltatori provenienti da diversi background culturali. Il team ha valutato il modo di ridere e di reagire alle risate di 273 partecipanti olandesi e 131 giapponesi. I volontari sono stati esposti all’ascolto di clip audio di risate prodotte spontaneamente o volontariamente da individui olandesi e giapponesi.

E’ stato chiesto loro di dedurre l’etnia della persona che rideva nella clip audio, e di distinguere le risate prodotte volontariamente da quelle spontanee. Stando ai risultati del gruppo di ricerca, i partecipanti riuscivano a capire la provenienza della persona che rideva. Allo stesso tempo, gli studiosi hanno scoperto che la risata spontanea viene considerata più  positiva di quella forzata.

 La risata spontanea, spiegano gli autori della ricerca, è una reazione a battute o situazioni divertenti e si distingue per alcuni marcatori difficili da imitare. La risata volontaria, invece, viene prodotta con un maggiore controllo vocale, per cui tende a codificare informazioni più affidabili.
“I nostri risultati dimostrano che gli ascoltatori possono rilevare se una persona che ride fa parte del proprio gruppo culturale o di un altro con livelli di accuratezza elevati – scrivono gli autori – sulla base di un breve segmento di risate. Questi dati si aggiungono alle prove crescenti a favore dell’idea che la risata rappresenti un segnale vocale importante che può  essere utilizzato per una vasta gamma di inferenze sulla persona che emette il suono”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Test psicoattitudinali nel concorso in magistratura. Il via libera del Governo. Anm: “Sullo sciopero ne riparleremo”

Test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati dal 2026 che valutano la personalità dei candidati. Approvato in Consiglio dei ministri il decreto legislativo tra…

Locali

Serie C, domani in campo le squadre pugliesi e lucane. Brindisi-Virtus Francavilla a porte chiuse

Verranno disputate domani, sabato che precede la Pasqua, le partite valide per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C. Scenderanno in campo anche…

Intossicazione alimentare per 150 studenti e insegnanti siciliani in gita in Puglia

Intossicazione alimentare per 150 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali e vomito.…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Ferisce bimbo al San Nicola con lancio di un petardo, arresto e Daspo per tifoso della Sampdoria

Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha firmato un provvedimento di Daspo, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, della durata di sei anni con…

Made with 💖 by Xdevel