Sono tre in tutto gli incidenti stradali avvenuti questa notte nel Barese, a pochi chilometri di distanza gli uni dagli altri. Nel primo hanno perso la vita due fratelli sul colpo, Gianluca e Debora Pontrelli, di 25 e 28 anni originari di Valenzano. L’incidente è avvenuto intorno alle 3 sulla strada provinciale tra Castellana Grotte e Turi. A quanto si apprende, viaggiavano a bordo di una Bmw S1 insieme ad altri due giovani di 25 e 24 anni, che ora sono ricoverati in gravi condizioni nell’ospedale Di Venere di Carbonara e al Miulli di Acquaviva delle Fonti.
I due fratelli erano seduti sui sedili posteriori, mentre alla guida c’era il 24enne e accanto a lui sul sedile anteriore, l’altro ferito le cui condizioni sarebbero particolarmente gravi. Il conducente, che probabilmente guidava a una velocità sostenuta, avrebbe perso il controllo del mezzo ad una curva finendo fuori strada. L’auto, dopo aver rotto il guard rail, ha sbattuto contro un albero di ulivo e poi si è ribaltata più volte nei campi. Per estrarre i copri delle vittime dall’abitacolo sono poi intervenuti anche i vigili del fuoco. Sull’episodio indagano i carabinieri coordinati dalla Procura di Bari. L’ipotesi di reato è omicidio stradale.
Altre sei persone sono rimaste ferite in uno scontro frontale tra una Volkswagen Passat e una Fiat Panda sulla strada provinciale che collega Castellana Grotte a Monopoli. Una delle due persone a bordo della Panda, una 39enne, ha riportato lesioni gravi ed è ricoverata in prognosi riservata nell’ospedale di Monopoli. L’altra persona che viaggiava con lei e anche il conducente e i tre passeggeri della Passat sono stati soccorsi e portati in ospedale ma non sarebbero gravi. Si indaga per chiarire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Per estrarre i feriti dalle lamiere sono intervenuti anche in questo caso i vigili del fuoco.
Il terzo incidente è avvenuto in contrada Gorgofreddo a Monopoli, dove un 19enne ha perso il controllo del mezzo uscendo fuori strada per finire contro un muretto a secco. È stato ricoverato ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Indagano i carabinieri.
Anna Piscopo