Ai giovani dice: “Non mollate mai”. Poi aggiunge: “Oggi è un voltare pagina definitivo. Non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.
“Ho amato il mondo follemente, lo amerò ancora”, ha detto Federica Pellegrini durante i festeggiamenti a bordo vasca a Riccione, al termine dell’ultima gara della sua carriera, i 200 metri stile libero dei campionati italiani. La divina ha detto che la cosa che le mancherà di più sarà “il gruppo. Quello che le mancherà di meno “l’allenamento ogni mattina”.
Commossa ha voluto mandare un messaggi ai giovani sugli spalti: ”Non mollate mai”.
A raggiungerla in vasca c’erano le sue rivali storiche provenienti da diversi paesi d’Europa per un ultimo tuffo insieme alla campionessa italiana. Federica le ha ringraziate.
“Last Free 200’”, come l’aveva ribattezzata Federica sui suoi social, è stata la sua ultima gara nei 200 stile libero. Ha chiuso la carriera ius bellezza, come voleva. A Riccione, dove si p svolta la gara, tutto il pubblico presente si è alzato in piedi e ha tributato una lunga standing ovation alla campionessa finalista in cinque diverse edizioni delle Olimpiadi che, rivolgendosi al pubblico mentre lei era ancora in vasca, ha accennato un inchino e ha fatto il gesto del cuore con le mani.
Ad aspettarla fuori dall’acqua c’era anche il presidente del Coni Giovanni Malagò che l’ha ringraziata “per quello che ha fatto per lo sport italiano”. Malagò ha detto di Federica Pellegrini: “Ha dato un valore aggiunto allo sport, “ha vinto anche dei pregiudizi”. La Pellegrini ha chiesto al presidente di tenere fede a una promessa, ovvero tuffarsi in acqua con lui. Malagò a quel punto si è spogliato di giacca e scarpe e si è gettato in acqua con la campionessa, per qualche bracciata insieme.
“Oggi è proprio un voltare pagina definitivo. Sono stanca di allenarmi”, ha ammesso la campionessa, ”dopo 33 anni non ho più voglia, lo posso dire? Non ho più voglia”, dice sorridendo. “Il mio corpo non viaggia più a pari passo con la mia testa, non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.
Angela Tangorra
@credits: immagine dal profilo instagram Coni Social