Ascolta Guarda

Federica Pellegrini vince l’ultima gara e saluta commossa

Ai giovani dice: “Non mollate mai”. Poi aggiunge: “Oggi è un voltare pagina definitivo. Non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.

“Ho amato il mondo follemente, lo amerò ancora”, ha detto Federica Pellegrini durante i festeggiamenti a bordo vasca a Riccione, al termine dell’ultima gara della sua carriera, i 200 metri stile libero dei campionati italiani. La divina ha detto che la cosa che le mancherà di più sarà “il gruppo. Quello che le mancherà di meno “l’allenamento ogni mattina”.

Commossa ha voluto mandare un messaggi ai giovani sugli spalti: ”Non mollate mai”. 

A raggiungerla in vasca c’erano le sue rivali storiche provenienti da diversi paesi d’Europa per un ultimo tuffo insieme alla campionessa italiana. Federica le ha ringraziate.

“Last Free 200’”, come l’aveva ribattezzata Federica sui suoi social, è stata la sua ultima gara nei 200 stile libero. Ha chiuso la carriera ius bellezza, come voleva. A Riccione, dove si p svolta la gara, tutto il pubblico presente si è alzato in piedi e ha tributato una lunga standing ovation  alla campionessa finalista in cinque diverse edizioni delle Olimpiadi che, rivolgendosi al pubblico mentre lei era ancora in vasca, ha accennato un inchino e ha fatto il gesto del cuore con le mani.

Ad aspettarla fuori dall’acqua c’era anche il presidente del Coni Giovanni Malagò  che l’ha ringraziata “per quello che ha fatto per lo sport italiano”. Malagò ha  detto di Federica Pellegrini: “Ha dato un valore aggiunto allo sport,  “ha vinto anche dei pregiudizi”. La Pellegrini ha chiesto al presidente di tenere fede a una promessa, ovvero tuffarsi in acqua con lui. Malagò  a quel punto si è spogliato di giacca e scarpe e si è gettato in acqua con la campionessa, per qualche bracciata insieme.

“Oggi è proprio un voltare pagina definitivo. Sono stanca di allenarmi”, ha ammesso la campionessa, ”dopo 33 anni non ho più voglia, lo posso dire? Non ho più voglia”, dice sorridendo. “Il mio corpo non viaggia più a pari passo con la mia testa, non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo instagram Coni Social

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, morto a 37 anni l’attore Gaspard Ulliel

Un incidente di sci ha portato via l’attore noto per aver interpretato Yves Saint Laurent 

Otto cuccioli abbandonati salvati da Elodie in provincia di Foggia

È successo ad Ascoli Satriano, nel foggiano. Ora i cuccioli hanno una casa

Sport

Leggerissime

Nel weekend arriva il freddo dalla Russia

L’inverno tornerà con piogge e nevicate anche a quote basse

 
  Diretta

Top News

Bollettino Covid, in Italia i contagi calano, sono 192.320. Migliora il dato sulle terapie intensive

In Italia, su 1.181.889 tamponi analizzati, 192.320 sono risultati positivi. L’incidenza sale dal 15,4% di ieri al 16,3%. Ma si assiste ad un lento e…

Napoli, denunciato il presunto autore dei messaggi offensivi su Sassoli. E a Bologna indagati un agente e un militare no vax

Avrebbe scritto un post gravemente offensivo della memoria di David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso pochi giorni fa. Un quarantenne della provincia di…

Congo, l’omicidio dell’ambasciatore Attanasio: arrestata la banda. Volevano rapirlo per un riscatto da un milione di dollari

Prima svolta nelle indagini per l’omicidio dell’ambasciatore 44enne Luca Attanasio nella Repubblica democratica del Congo. A quasi un anno dall’agguato in cui perse la vita…

Grillo indagato per traffico di influenze illecite. Avrebbe agevolato la società marittima Moby

Beppe Grillo è indagato dalla Procura di Milano per i contratti pubblicitari sottoscritti tra il 2018 e il 2019 dallacompagnia marittima Moby dell’armatore Vincenzo Onorato,…

Locali

Ginecologo condannato a Brindisi per violenza sessuale

Violenza sessuale su due pazienti: con quest’accusa, il Tribunale di Brindisi ha condannato a 4 anni e due mesi di reclusione un ginecologo di 63…

Mazzette all’ex capo della Protezione Civile della Puglia, resta in carcere Mario Lerario

Confermata la custodia cautelare in carcere di Mario Lerario. L’ex capo della Protezione Civile pugliese è stato arrestato in flagranza di reato, il 23 dicembre,…

Bollettino Puglia, aumentano le terapie intensive, cinque ricoverati in più in un giorno. La regione è la più vaccinata d’Italia

In Puglia, su 94.146 tamponi analizzati, 9.433 sono risultati positivi. Incidenza al 10%. Sono dieci i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Bollettino Basilicata, 1.213 nuovi casi e quattro morti

In Basilicata, aumentano i contagi, nel secondo giorno in cui si considerano anche i test antigenici. Su 6.874 tamponi analizzati, 1.213 sono risultati positivi. Quattro…

Made with 💖 by Xdevel