Ascolta Guarda

Natale in famiglia per 9 italiani su 10

Le feste di fine anno sono l’occasione per rallentare e dedicare tempo alle persone importanti. Lo dice l’indagine di Nomisma



Per nove italiani su dieci sarà un Natale in famiglia. Lo dice l’indagine dell’osservatorio  ‘Hybrid Lifestyle di Nomisma in collaborazione con Crif secondo cui le feste di fine anno “rappresentano l’occasione per rallentare e dedicare tempo, alle persone e alle attività davvero importanti”.
viene evidenziato che le festività  saranno “l’occasione per rivedere amici e parenti”, così  per il 64%, “che non si vedono spesso e per organizzare e partecipare con loro a serate di giochi da tavola e tombolate”. A tavola 7 italiani su 10 trascorreranno il Cenone della Vigilia nella propria abitazione e 6 su 10 il pranzo di Natale. Solo pochi, meno del 3%, sceglieranno il ristorante. Il 45% degli italiani spenderà per il pranzo di Natale tra i 15 e i 50 euro a persona, mantenendo stabile il budget complessivo rispetto all’anno precedente.


sarà casalingo anche il  Capodanno: 8 italiani su 10, lo festeggeranno tra le mura domestiche con amici e parenti: il budget della cena del 31 dicembre non supererà i 50 euro a persona. Così  per l’85%, confermandosi sostanzialmente stabile rispetto al 2020. Tuttavia un 4% degli italiani approfitterà del Capodanno per viaggiare. Tra questi, l’83% resterà in Italia (le mete più ambite Toscana, Trentino-Alto Adige seguite dalla Liguria) per un soggiorno fuori casa dal costo medio per persona di 72 euro al giorno per le vacanze in Italia e 93 euro per le vacanze in Paesi UE.


A giudizio dell’Osservatorio condotto da Nomisma, infine, la voglia di convivialità, ai tempi del Coronavirus, non sarà disgiunta dalla sicurezza: “l’84% degli italiani – viene sottolineato – ha deciso di adottare delle precauzioni per contenere la possibilità di contagio da Covid-19. Il 51% ha deciso di frequentare solo amici e parenti vaccinati, il 19% indosserà la mascherina quando andrà in visita, l’8% eviterà di frequentare persone anziane, per evitare di essere possibile fonte di contagio. Il 6% infine, farà tamponi rapidi o sierologici prima di incontrare amici e parenti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Il Papa a Venezia davanti a 10 mila fedeli e la visita in carcere: può diventare luogo di rinascita

Mattinata di domenica intensa per Papa Francesco in visita a Venezia. Per la prima volta è stato alla Biennale, dopodiché si è diretto al carcere…

Prezzo delle ciliegie in crescita a causa del recente calo delle temperature, l’allarme di Assoutenti sulla speculazione

Sale il costo delle ciliegie – e non solo – dopo il brusco calo delle temperature registrato negli ultimi giorni in Italia. L’allarme è stato…

Nonni e nipoti in Vaticano, la preghiera di Lino Banfi e Al Bano per Bergoglio: “l’abuelo del mundo”, il nonno del mondo

E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto…

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, nessun danno ma paura per i residenti di Bacoli. Sisma avvertito anche a Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, ha svegliato molti napoletani che l’hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani…

Locali

Continuano i furti nelle campagne foggiane, rubati mezzi agricoli per migliaia di euro

Un altro furto di mezzi agricoli si è registrato nella notte tra sabato e domenica nelle campagne di Foggia. A quanto si è appreso, ignoti…

Mattarella sceglie i 29 giovani Alfieri della Repubblica: tra loro due pugliesi e un lucano

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal…

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Made with 💖 by Xdevel