Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Nota un melanoma dagli spalti durante una partita di hockey, studentessa di Medicina salva la vita a un magazziniere

Salvato da una tifosa avversaria. La prima bella storia del 2022 arriva dal mondo dell’hockey su ghiaccio nordamericano, la NHL. Una storia che comincia, in realtà, a ottobre. La squadra canadese dei Vancouver Canucks è ospite degli statunitensi Seattle Kraken per una delle prime partite stagionali. Una tifosa di Seattle, Nadia Popovici, giovane studentessa universitaria della facoltà di Medicina, è seduta dietro la panchina dei canadesi. Lì sta lavorando alacremente il magazziniere della squadra, che provvede a sistemare i bastoni, preparare le borracce, i pattini, gli asciugamani durante la partita.

Popovici nota subito un neo strano e sospetto sul collo dell’uomo, Brian Hamilton. Più lo guarda e più si convince che si tratti di un melanoma da operare. Così scrive un messaggio sullo schermo del proprio cellulare e attira l’attenzione del magazziniere, battendo contro il plexiglass che divide la panchina dagli spalti. “Il neo sul suo collo potrebbe essere un tumore. Vada subito a farsi controllare” è il messaggio che Hamilton legge in quel momento.

Tornato a Vancouver, l’uomo si sottopone a un controllo, che evidenzia effettivamente la malignità di quella formazione, subito eliminata con un intervento. Il dottore gli spiega che se non se ne fosse accorto, quasi sicuramente non sarebbe stato qui tra quattro o cinque anni.

Il giorno di Capodanno i Vancouver Canucks sono tornati a giocare a Seattle. Hamilton ha voluto incontrare la studentessa, ma entrambe le squadre non sapevano come fare. Sono riuscite a individuarla grazie a un messaggio sui social network e al passaparola. Stava facendo volontariato, la sera di San Silvestro, per una linea telefonica anti-suicidio.

Prima della partita Popovici e Hamilton si sono incontrati e abbracciati. Lui ha ringraziato la ragazza a cui deve la vita. Tornata sugli spalti, l’annuncio in vivavoce nello stadio: le due squadre, insieme, i Seattle Kraken e i Vancouver Canucks, hanno regalato a Nadia una borsa di studio da 10 mila dollari. Standing ovation e applausi da parte dei tifosi, lacrime di emozione e gioia per la ragazza, che stava facendo enormi sacrifici per pagarsi gli studi.

Una storia a lieto fine per entrambi i protagonisti. Vancouver ha poi vinto 5-2 ma, come ha twittato l’account ufficiale della squadra canadese, postando una foto di Nadia e Brian insieme, la più bella vittoria di questa sera è stata un’altra.

Gianvito Magistà

(Foto: account Twitter ufficiale Vancouver Canucks)

Musica & Spettacolo

Il regista Ford Coppola torna a casa. Ai fan: “Sto bene”

E' stato dimesso dall'ospedale Roma Tor Vergata

Sport

Bonicelli è rientrato in Italia: sarà seguito al Niguarda. Si valuterà il danno neurologico

Il ginnasta si era infortunato gravemente alle Universiadi in Germania, dove l'hanno operato riducendo la lesione

Nuoto, il lucano Telesca campione d’Italia dei 200 metri rana nella categoria Cadetti

Il giovane atleta ha vinto la medaglia d'oro, adesso i lucani chiedono una piscina olimpionica

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, ok di Israele a occupare Gaza City: “Cittadini evacuati entro il 7 ottobre”

Via libera del governo israeliano all’occupazione di Gaza, dopo una riunione fiume.  “Il gabinetto politico e disicurezza ha approvato la proposta del primo ministro Benjamin…

Premio Mastro d’Oro 2025, è pugliese il miglior olio extravergine d’oliva d’Italia

È pugliese il miglior olio extravergine d’oliva d’Italia del 2025. A decretarlo è la settima edizione del Premio Mastrod’Oro, concorso nazionale riservato esclusivamente ai frantoiani…

Lutto nel mondo della fotografia, muore Gianni Berengo Gardin: aveva 94 anni

Era un maestro del racconto fotografico, tra i più grandi del Novecento. È morto a Genova, all’età di 94 anni,Gianni Berengo Gardin. Nato a Santa…

Via libera al Ponte sullo Stretto, cantieri da settembre

Disco verde del Cipess al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. Dopo decenni di false partenze, ricorsi e polemiche, il piano per collegare…

Locali

Calcio, il titolo sportivo del Taranto affidato ai fratelli Ladisa. Il club ripartirà dall’Eccellenza

Dopo il fallimento della società guidata da Massimo Giove, e la conseguente esclusione dall’ultimo campionato di Serie C, il calcio riparte a Taranto. Il titolo…

Incendio distrugge locale sul lungomare Galileo Galilei di Gallipoli

A Gallipoli, nel Leccese, un incendio di sospetta natura dolosa ha distrutto all’alba di giovedì un noto locale sul lungomare Galileo Galilei, il Trésor. Le…

Donna uccisa a coltellate in strada a Foggia, l’ex compagno era stato denunciato. Preso a Roma

E’ stato bloccato dopo un inseguimento a piedi dai carabinieri, in piazza della Croce Rossa a Roma, con i vestiti sporchi probabilmente di sangue, l’ex…

Virus della zanzara, primo caso in Basilicata: è un 60enne di Pisticci ricoverato ad Altamura

Dopo il caso accertato in Puglia, nel Salento, il virus della zanzara West Nile colpisce anche la Basilicata. Arriva il primo caso lucano su un…

Made with 💖 by Xdevel