Ascolta Guarda

Covid, monitoraggio Iss-ministero: salgono indice Rt e ricoveri, raddoppia l’incidenza

Salgono ancora l’indice di trasmissibilità Rt, l’incidenza dei casi Covid ogni 100mila abitanti e i ricoveri. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale condotto da Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. L’incidenza è pari a 1669 casi ogni 100mila abitanti, il doppio rispetto ai 783 della scorsa settimana. L’Rt sale invece a 1,43 dopo che la scorsa settimana era pari a 1,18. Nelle terapie intensive occupato il 15,4% dei posti letto dopo il 12,9% della settimana scorsa. In area medica il tasso di occupazione è passato dal 17,1 al 21,6%. I dati saranno all’attenzione della Cabina di regia settimanale. Tra gli scenari sul tavolo ci sono il passaggio in zona gialla di Abruzzo, Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Toscana e quello in zona arancione della Liguria.

A livello regionale i valori più alti dell’incidenza si registrano in Toscana (2680 casi per 100mila abitanti), Lombardia (2578) e Valle d’Aosta (2256). Sul fronte dei ricoveri la Provincia autonoma di Trento fa registrare il tasso di occupazione maggiore in terapia intensiva (27,8%). Seguono le Marche (23,9%) e il Piemonte (21,7%). In area medica la maggiore occupazione dei reparti si registra in Val d’Aosta (42,4%), Liguria (34,2%) e Calabria (33,7%). Ed è in forte aumento, sempre secondo il monitoraggio, il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione: sono 309.903 dopo i 124.707 della settimana precedente. In aumento anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa di sintomi, dal 48 al 50%, e quella di casi diagnosticati attraverso attività di screening, dal 31 al 34%.

Intanto i presidi chiedono al governo il ricorso alla didattica a distanza per due settimane per scongiurare il rischio di un rientro che, a loro dire, sarebbe ingestibile e caratterizzato da frammentazione, interruzione delle lezioni e scarsa efficacia formativa. Sono stati in 1500 a firmare una lettera indirizzata al premier Draghi, al ministro Bianchi e ai presidenti delle Regioni. Dall’esecutivo è però arrivata la replica del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Riprenderemo il 10 gennaio con le nuove regole che garantiranno maggiore sicurezza”, ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, aggiungendo che l’obiettivo è quello di “garantire la scuola in presenza”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music