Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Covid, monitoraggio Iss-ministero: salgono indice Rt e ricoveri, raddoppia l’incidenza

Salgono ancora l’indice di trasmissibilità Rt, l’incidenza dei casi Covid ogni 100mila abitanti e i ricoveri. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale condotto da Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. L’incidenza è pari a 1669 casi ogni 100mila abitanti, il doppio rispetto ai 783 della scorsa settimana. L’Rt sale invece a 1,43 dopo che la scorsa settimana era pari a 1,18. Nelle terapie intensive occupato il 15,4% dei posti letto dopo il 12,9% della settimana scorsa. In area medica il tasso di occupazione è passato dal 17,1 al 21,6%. I dati saranno all’attenzione della Cabina di regia settimanale. Tra gli scenari sul tavolo ci sono il passaggio in zona gialla di Abruzzo, Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Toscana e quello in zona arancione della Liguria.

A livello regionale i valori più alti dell’incidenza si registrano in Toscana (2680 casi per 100mila abitanti), Lombardia (2578) e Valle d’Aosta (2256). Sul fronte dei ricoveri la Provincia autonoma di Trento fa registrare il tasso di occupazione maggiore in terapia intensiva (27,8%). Seguono le Marche (23,9%) e il Piemonte (21,7%). In area medica la maggiore occupazione dei reparti si registra in Val d’Aosta (42,4%), Liguria (34,2%) e Calabria (33,7%). Ed è in forte aumento, sempre secondo il monitoraggio, il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione: sono 309.903 dopo i 124.707 della settimana precedente. In aumento anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa di sintomi, dal 48 al 50%, e quella di casi diagnosticati attraverso attività di screening, dal 31 al 34%.

Intanto i presidi chiedono al governo il ricorso alla didattica a distanza per due settimane per scongiurare il rischio di un rientro che, a loro dire, sarebbe ingestibile e caratterizzato da frammentazione, interruzione delle lezioni e scarsa efficacia formativa. Sono stati in 1500 a firmare una lettera indirizzata al premier Draghi, al ministro Bianchi e ai presidenti delle Regioni. Dall’esecutivo è però arrivata la replica del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Riprenderemo il 10 gennaio con le nuove regole che garantiranno maggiore sicurezza”, ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, aggiungendo che l’obiettivo è quello di “garantire la scuola in presenza”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

“Notte cattiva” è il singolo di Fred De Palma con Guè

Il brano cattura l’energia elettrizzante di una notte fuori dal comune, dove tutto può succedere e le emozioni si accendono al massimo …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, il presidente Usa Biden avrà un bilaterale con la premier Meloni il 14 giugno e un incontro con papa Francesco

Il programma della tre giorni dei leader mondiali in Puglia Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia…

Il Fascicolo sanitario elettronico a portata di click. Il sottosegretario Gemmato: “Strumento per curare meglio i cittadini in tutta Europa”

Non solo uno strumento amministrativo, ma presto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) “diventerà un vero e proprio strumento sanitario e clinico: sarà cioè un fascicolo…

G7, LA PUGLIA E’ PRONTA

Domani la cena di benvenuto a base di pesce e di prodotti pugliesi. Imponenti le misure di sicurezza: terra mare e cielo inaccessibili Bonifiche a…

California, come in un film naufrago scrive “help” sulla sabbia e un elicotterista lo salva

Un surfista è stato stato salvato in una spiaggia a sud di Davenport, in California, dopo essere rimasto incagliato con il surf. Con sassi e…

Locali

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

G7, la Cnn stronca la Puglia: “Mafia-style” e pubblica un servizio zeppo di errori e allusioni sulla terra che ospita i leader

Mafia-Style e luoghi comuni per raccontare la Puglia, terra che ospita la tre giorni del G7 nelle prossime ore. In vista del vertice, la Cnn…

G7: arrivato a Brindisi il nuovo traghetto Gnv Azzurra che ospiterà le forze dell’ordine, sequestrata la Mykons Magic

Lettera di benvenuto del sindaco di Fasano: “I nostri ulivi possano ispirare la pace” E’ giunta nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra che…

Giannini sarà sindaca per la quarta volta di seguito a Celle San Vito. A Tremiti Lisci è la prima donna alla guida del Comune

Vent’anni alla guida del suo comune, il più piccolo della Puglia. Con 74 voti, pari al 67,89% del totale delle preferenze espresse, Palma Maria Giannini…

Made with 💖 by Xdevel