Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Covid, monitoraggio Iss-ministero: salgono indice Rt e ricoveri, raddoppia l’incidenza

Salgono ancora l’indice di trasmissibilità Rt, l’incidenza dei casi Covid ogni 100mila abitanti e i ricoveri. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale condotto da Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. L’incidenza è pari a 1669 casi ogni 100mila abitanti, il doppio rispetto ai 783 della scorsa settimana. L’Rt sale invece a 1,43 dopo che la scorsa settimana era pari a 1,18. Nelle terapie intensive occupato il 15,4% dei posti letto dopo il 12,9% della settimana scorsa. In area medica il tasso di occupazione è passato dal 17,1 al 21,6%. I dati saranno all’attenzione della Cabina di regia settimanale. Tra gli scenari sul tavolo ci sono il passaggio in zona gialla di Abruzzo, Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Toscana e quello in zona arancione della Liguria.

A livello regionale i valori più alti dell’incidenza si registrano in Toscana (2680 casi per 100mila abitanti), Lombardia (2578) e Valle d’Aosta (2256). Sul fronte dei ricoveri la Provincia autonoma di Trento fa registrare il tasso di occupazione maggiore in terapia intensiva (27,8%). Seguono le Marche (23,9%) e il Piemonte (21,7%). In area medica la maggiore occupazione dei reparti si registra in Val d’Aosta (42,4%), Liguria (34,2%) e Calabria (33,7%). Ed è in forte aumento, sempre secondo il monitoraggio, il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione: sono 309.903 dopo i 124.707 della settimana precedente. In aumento anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa di sintomi, dal 48 al 50%, e quella di casi diagnosticati attraverso attività di screening, dal 31 al 34%.

Intanto i presidi chiedono al governo il ricorso alla didattica a distanza per due settimane per scongiurare il rischio di un rientro che, a loro dire, sarebbe ingestibile e caratterizzato da frammentazione, interruzione delle lezioni e scarsa efficacia formativa. Sono stati in 1500 a firmare una lettera indirizzata al premier Draghi, al ministro Bianchi e ai presidenti delle Regioni. Dall’esecutivo è però arrivata la replica del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Riprenderemo il 10 gennaio con le nuove regole che garantiranno maggiore sicurezza”, ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, aggiungendo che l’obiettivo è quello di “garantire la scuola in presenza”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lady Gaga a Como per cantare a un matrimonio

La star è in Italia per prendere parte al matrimonio del miliardario inglese Howard

“Scendiamo in piazza” arriva a Bari

Il progetto promosso da Ace e l’associazione Retake  coinvolge 4 artiste pugliesi e sostiene la volontà dei cittadini di riappropriarsi degli spazi urbani per farli…

Leggerissime

Brad Pitt: “La gioia è una scoperta recente. Ho sofferto di depressione”

L’attore di Hollywood si confessa in una intervista e racconta i mali della sua anima

Il segreto per una buona frittura lo spiega la fisica

La scienza spiega quando si raggiunge la giusta temperatura dell’olio

 
  Diretta

Top News

G7, Biden: “Investiremo 600 miliardi in infrastrutture”. Draghi: “Eliminare per sempre la dipendenza dall’energia russa”

Un piano da 600 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per infrastrutture, ambiente, sanità e tecnologie sicure in tutto il mondo. È la risposta…

Covid, sale l’incidenza in Italia, 24%. Stabile il numero dei decessi giornalieri

In Italia su 199.340 tamponi analizzati – tra molecolari e antigenici – 48.456 sono risultati positivi. Incidenza al 24,8%, in aumento rispetto a ieri, 21.8%.…

Ucraina, la denuncia di Kiev: “Missili dalla Bielorussia”. Putin annuncia: “Daremo missili a corto raggio a Minsk”

L’Ucraina ha denunciato il primo caso di raid missilistico dal territorio bielorusso. Il tutto poche ore prima che il presidente russo, Vladimir Putin, annunciasse che…

Covid, in Italia calano decessi e tasso di positività. Stabili i ricoveri in terapia intensiva

In Italia, su 258.456 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 56.386 sono risultati positivi. In calo i decessi, passati dai 51 di ieri ai 40 di…

Locali

Ballottaggi in Puglia e Basilicata, a Barletta vince l’uscente Cannito. Policoro riconferma Bianco. Minervini rieletto a Molfetta. Tutti i risultati

Sono terminati i ballottaggi per l’elezione del sindaco negli 11 comuni, tra Puglia e Basilicata,. Unico capoluogo di provincia, Barletta. Qui il sindaco uscente di…

Covid: in Puglia altri tremila casi e un decesso, dati stabili in Basilicata

In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.022 nuovi casi positivi al coronavirus su 12.494 test analizzati, con un tasso di incidenza del…

Rubano in un’abitazione, poi appiccano il fuoco: si cercano due individui nel Leccese

Un incendio è scoppiato la scorsa notte all’interno di un’abitazione ad Acquarica-Presicce, nel Leccese, in via Cesare Battisti. Sul posto è giunta una squadra dei…

Incendi: in Puglia bruciano 150 ettari, distrutta pineta a Minervino Murge

Una pineta è stata completamente distrutta dalle fiamme nel territorio di Minervino Murge, nella Bat, dove da ieri pomeriggio è scoppiato un incendio che interessa…

Made with 💖 by Xdevel