Ascolta Guarda

Tangenti, l’ex capo della Protezione Civile in Puglia: “Ignaro del denaro”

Mario Lerario, ex dirigente della Protezione Civile pugliese, in carcere per corruzione dal 23 dicembre, ha spiegato al giudice per le indagini preliminari e agli inquirenti di essersi accorto che nel pacco regalo che gli era stato dato da un imprenditore c’era anche una busta contenente 20mila euro solo il giorno dopo e di non aver denunciato l’accaduto né chiesto chiarimenti perché imbarazzato e confuso. È quanto emerge dal verbale dell’interrogatorio di garanzia cui Lerario è stato sottoposto il 28 dicembre.

Lerario era stato già interrogato due giorni prima nell’udienza di convalida dell’arresto. Nell’interrogatorio ha spiegato di aver incontrato per caso l’imprenditore Donato Mottola, durante un sopralluogo al mercato dei fiori di Terlizzi, dove si stava valutando se spostare i container per realizzare un campo di accoglienza per i migranti raccoglitori di olive. Un intervento, ha spiegato Lerario, resosi necessario dopo il rogo che pochi giorni prima, nel campo nomadi di Stornara, era costato la vita a due fratellini bulgari di 2 e 4 anni. In quella circostanza Mottola gli avrebbe lasciato un pacco e alcune bottiglie, ma Lerario si sarebbe accorto solo la mattina dopo della busta con il denaro. Non era, ha chiarito, una sua richiesta, ma un’iniziativa dell’imprenditore.

Lerario ha negato anche di aver fatto rimuovere le cimici dal suo ufficio, spiegando che quando i manutentori hanno trovato i dispositivi per le intercettazioni lui non si sarebbe reso conto di quanto stava accadendo e non aveva intenzione di ostacolare l’attività di indagine, di cui ha detto di essere a conoscenza per via di articoli di giornale e perché lui stesso aveva inviato alla Procura documenti relativi a gare e appalti.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music