Ascolta Guarda

Vaccini, record di somministrazioni in Italia, quasi 700mila

Nuovo record di vaccinazioni raggiunto ieri in Italia. Secondo il commissario straordinario all’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ieri sono state somministrate oltre 686mila prime dosi. Di queste, 77.500 erano prime, di cui 48mila destinate a bambini e 22.500 a over 50. Secondo il fisico Giorgio Sestili, la curva epidemiologica “sta per superare i 300mila casi”, anche se “sale più lentamente rispetto a due settimane fa”.

Intanto le regioni hanno chiesto al governo di snellire le norme per il trattamento dei pazienti asintomatici. E mentre il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha invocato “test solo per chi sta male”, dalla Regione Lazio è arrivato l’appello a ridurre l’isolamento a cinque giorni, come negli Stati Uniti.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato durante il Question Time alla Camera che “l’obbligo di vaccino sopra i 50 anni ha l’obiettivo di ridurre l’area dei non vaccinati, particolarmente esposti a malattia grave e ospedalizzazione”. “Quel 10% di non vaccinati”, ha sottolineato, “comporta i due terzi degli ingressi in terapia intensiva e il 50% in area medica”.

Nel frattempo i presidi si sono detti “assolutamente d’accordo” con la possibilità, ventilata dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, di creare hub vaccinali nelle scuole sulla base di quanto avvenuto in Puglia. “In questo modo”, ha spiegato Antonello Giannelli, presidente nazionale dell’Associazione presidi, si riuscirebbe a raggiungere più rapidamente gli alunni”. “Non bisogna dimenticare”, ha però aggiunto, “di coinvolgere anche la rete dei pediatri, il cui consiglio per le famiglie è molto importante”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music