Ascolta Guarda

Covid, in Puglia ancora nove vittime e incidenza al 18,7%. Al policlinico di Bari, una partoriente su tre è positiva

Sale di nuovo l’incidenza dei positivi al Covid in Puglia, a fronte del numero di test esaminati: l’indice è del 18,7%. Calano di sei unità i decessi, passando a nove nelle ultime 24 ore. Oggi in Puglia sono 8.117 i nuovi positivi su 43.375 test eseguiti. In testa per numero di nuovi casi resta la provincia di Bari, con 2.522, seguono lecce (1.521), Foggia (1.235), Taranto (1.005), infine 863 in provincia di Bat e 841 nel Brindisino. Sono 67 i residenti fuori regione e 63 coloro per i quali la provincia di appartenenza è in via di definizione. Sono 698 le persone ricoverate in area non critica (ieri 685), 66 in terapia intensiva (ieri 61).
Intanto il Policlinico di Bari pubblica sui social i dati dell’ultima settimana relativi all’hub ostetrico con il percorso dedicato per le pazienti positive: una donna su tre ha partorito con il Covid, mentre nessun neonato è risultato positivo al virus al momento della nascita. Una su due in gravidanza non è vaccinata .”Quasi una donna incinta su due non era vaccinata – il dichiara il direttore generale, Giovanni Migliore – il rischio di contrarre l’infezione da Sars-Cov-2 durante i
nove mesi, in particolare con l’ampia circolazione della variante Omicron, è altissimo e può generare complicanze nella
gravidanza, per la salute della donna e del bambino. E’ necessario vaccinarsi in gravidanza per prevenire l’infezione e
minimizzare il rischio di complicanze; in questo il ruolo dei ginecologi è fondamentale per fugare le paure di una donna in attesa”. Ieri, nella giornata dedicata alle vaccinazioni delle donne in gravidanza al policlinico barese, sono state dieci le future mamme che si sono sottoposte alla somministrazione del siero anti-Covid, di quello anti-influenzale, e quella anti-dTaP (anti-difterite-tetano-pertosse) per chi si trovava tra la 26esima e la 32esima.

In Basilicata, sono 1.015 i positivi emersi ieri, dopo l’esame di 5.901 tamponi molecolari e antigenici: lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate anche un’altra vittima del Covid – una persona di Melfi (Potenza), di 82 anni – e 743 guarigioni.
Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 101 persone (quattro più di ieri di ieri), cinque delle quali
(quattro a Potenza e una a Matera) sono curate in terapia intensiva.

Stefania Losito

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, si vota 22 e 23 marzo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha indicato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.…

Venezuela, liberati gli italiani Trentini e Burlò arrestati dal regime di Maduro. La famiglia Trentini: “Aspettavamo questa notizia da 423 giorni”

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati rilasciati dalle autorità venezuelane, stanno bene e presto rientreranno in Italia. Lo ha annunciato stamattina il ministro degli…

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music