Le congratulazioni del Papa, il messaggio in italiano della presidente della Commissione europea, le felicitazioni del presidente francese Macron e i cori sotto il Quirinale “Sergio Sergio” per la rielezione del capo dello Stato
“Caro Presidente Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione a Presidente della Repubblica Italiana. L’Italia può sempre contare sulla Ue”. Lo scrive in un tweet, in italiano, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per esprimere la sua soddisfazione per la rielezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica. Mattarella è europeista e alle felicitazioni della presidente si aggiungono quelle del presidente della repubblica francese Macron. . (ANSA).
In un tweet, Macron scrive: ”Auguri, caro Sergio, per la tua rielezione. So di poter contare sul tuo impegno affinché viva l’amicizia fra i nostri paesi e questa Europa unita, forte e prospera che stiamo costruendo”. Il presidente ha completato il tweet con la foto delle evoluzioni delle pattuglie acrobatiche di Italia e Francia in occasione della firma del Trattato del Quirinale: “Viva l’amicizia tra l’Italia e la Francia!” conclude Macron, in italiano.
Difronte al palazzo del Quirinale persone di passaggio gridasse “Sergio Sergio” dando vita a cori per festeggiare la rielezione del Presidente Mattarella.
Il primo messaggio ad arrivare era stato quello del presidente del consiglio Mario Draghi. “La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”, queste le parole del premier.
“Desidero porgere le mie cordiali felicitazioni per la sua rielezione alla suprema carica della Repubblica italiana e formulare i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità”. così ha scritto papa Francesco nel suo messaggio per la rielezione di Mattarella. Il Papa assicura al presidente la sua preghiera “affinchè possa continuare a sostenere il caro popolo italiano nel costruire una convivenza sempre più fraterna e incoraggiarlo ad affrontare con speranza l’avvenire”.
Anche la Cei ha espresso “viva soddisfazione” per l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica. “Il Suo mandato possa dispiegarsi all’insegna di quei valori di libertà e di solidarietà contenuti nella Carta costituzionale di cui Ella è sempre stato garante attivo e rigoroso”, dice il cardinale presidente Gualtiero Bassetti. “Il Suo esempio di uomo e di statista, lo spirito di servizio e di sacrificio manifestato anche nella presente circostanza, costituiscono un punto di riferimento per tutti i cittadini al di là delle appartenenze politiche e degli schieramenti. Sono certo che nell’esercizio del Suo alto incarico non cesserà di contribuire al superamento delle disuguaglianze e delle fratture che feriscono il tessuto della comunità nazionale e che sono acuite dall’emergenza pandemica ancora in corso”.
Angela Tangorra
@credits: immagini dal profilo Twitter di Ursula Von der Leyen