Ascolta Guarda

Mattarella, giovedì pomeriggio il giuramento. Meloni: “Centrodestra da rifondare”

Si svolgerà giovedì alle 15.30, dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune, il secondo giuramento di Sergio Mattarella in veste di presidente della Repubblica. All’indomani della rielezione del Capo dello Stato uscente, però, c’è fermento nel mondo politico. “Il centrodestra ne esce a pezzi, è polverizzato”, ha dichiarato in una diretta Facebook la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. “Il centrodestra”, ha aggiunto, “è da rifondare, questo è quello a cui lavoro io da oggi. Per non essere più trattati dall’alto in basso da una sinistra sempre più presuntuosa”. “All’ultimo vertice del centrodestra”, ha poi ricordato la Meloni, “eravamo tutti contrari alla rielezione di Mattarella, poi non so cosa sia successo”. “Meloni ha un’opinione, noi un’altra”, ha replicato Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, aggiungendo che “senza l’anima popolare il centrodestra non sarà un’alleanza di governo” e che “serve un rapporto forte con Europa e Stati Uniti”. Una riflessione sullo stato della coalizione sarà al centro del Consiglio Federale della Lega, che sarà convocato nei prossimi giorni dal leader, Matteo Salvini.

“Con Mattarella il governo è più forte, con un altro presidente ci sarebbero stati mesi di rodaggio”, ha commentato Enrico Letta, segretario del Partito Democratico. Il leader dem ha auspicato anche un intervento contro il caro bollette e una legge elettorale che permetta ai cittadini di “scegliere gli eletti”, eliminando il Rosatellum, definito “la peggiore legge elettorale che c’è mai stata”.

Tensioni anche nel Movimento 5 Stelle. “Se Di Maio parla di fallimento e ha delle posizioni le chiarirà perché lui era in cabina di regia”, ha dichiarato il leader, Giuseppe Conte. “Eravamo a un passo, avevamo chiuso l’accordo”, ha poi aggiunto ricordando la candidatura di Elisabetta Belloni, tramontata con l’intesa sulla rielezione di Mattarella.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 22 maggio alle 12 con Marco e Claudia

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Fondazione con il Sud, sei meridionali su 10 bocciano la sanità pubblica. E non si fidano della politica

Più di sei meridionali su 10 si ritengono del tutto insoddisfatti dai servizi sanitari pubblici, al contrario dei cittadini del Nord, che al 70% promuovono…

Kate per ora non torna agli impegni pubblici

Un comunicato ufficiale di Kensington Palace rivela che la principessa è sottoposta a chemioterapia e  seguirà comunque a distanza le attività della sua fondazione Kensington…

Sciame sismico nei Campi Flegrei, da ieri sera oltre 150 scosse. La più forte di magnitudo 4.4

Paura nella zona dei Campi Flegrei, nel napoletano, per uno sciame sismico, che dalle 19.51 di ieri ha fatto registrare oltre 150 scosse. La più…

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader…

Locali

Pediatri di libera scelta: nessuna carenza in Puglia ma entro il 2026 sono previsti 145 pensionamenti

La Puglia è tra le regioni italiane a non registrare carenze di pediatri ma è la quinta regione che vedrà andare in pensione più professionisti.…

Investì il figlio mentre guidava ubriaca, Ginetta la perdona: “L’unica via contro la follia del dolore”

Il perdono, alle volte, può salvare dalla follia del dolore. Anche di quello di una madre che perde suo figlio. “Ho perdonato chi ha investito…

Rapinarono una donna mentre rincasava, due arresti a Bari

Avrebbero rapinato una donna nel centro di Bari, strappandole la borsa mentre stava rincasando e facendola cadere. È l’accusa che ha portato agli arresti domiciliari…

Xylella, l’Unione europea aggiunge sei Comuni pugliesi all’elenco delle aree infette

Fasano, Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano a Mare e Putignano. Sono i sei Comuni pugliesi che la Commissione europea ha aggiunto all’elenco delle zone infette…

Made with 💖 by Xdevel