Ascolta Guarda
Concerto Giorgia

Mattarella, giovedì pomeriggio il giuramento. Meloni: “Centrodestra da rifondare”

Si svolgerà giovedì alle 15.30, dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune, il secondo giuramento di Sergio Mattarella in veste di presidente della Repubblica. All’indomani della rielezione del Capo dello Stato uscente, però, c’è fermento nel mondo politico. “Il centrodestra ne esce a pezzi, è polverizzato”, ha dichiarato in una diretta Facebook la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. “Il centrodestra”, ha aggiunto, “è da rifondare, questo è quello a cui lavoro io da oggi. Per non essere più trattati dall’alto in basso da una sinistra sempre più presuntuosa”. “All’ultimo vertice del centrodestra”, ha poi ricordato la Meloni, “eravamo tutti contrari alla rielezione di Mattarella, poi non so cosa sia successo”. “Meloni ha un’opinione, noi un’altra”, ha replicato Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, aggiungendo che “senza l’anima popolare il centrodestra non sarà un’alleanza di governo” e che “serve un rapporto forte con Europa e Stati Uniti”. Una riflessione sullo stato della coalizione sarà al centro del Consiglio Federale della Lega, che sarà convocato nei prossimi giorni dal leader, Matteo Salvini.

“Con Mattarella il governo è più forte, con un altro presidente ci sarebbero stati mesi di rodaggio”, ha commentato Enrico Letta, segretario del Partito Democratico. Il leader dem ha auspicato anche un intervento contro il caro bollette e una legge elettorale che permetta ai cittadini di “scegliere gli eletti”, eliminando il Rosatellum, definito “la peggiore legge elettorale che c’è mai stata”.

Tensioni anche nel Movimento 5 Stelle. “Se Di Maio parla di fallimento e ha delle posizioni le chiarirà perché lui era in cabina di regia”, ha dichiarato il leader, Giuseppe Conte. “Eravamo a un passo, avevamo chiuso l’accordo”, ha poi aggiunto ricordando la candidatura di Elisabetta Belloni, tramontata con l’intesa sulla rielezione di Mattarella.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Giovanni Allevi tornerà a suonare dal vivo a Sanremo. Sarà al festival il 7 febbraio

Il maestro: "Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita" …

Leggerissime

Black Friday, 6 italiani su 10 faranno acquisti

La maggior parte della spesa per l’abbigliamento. In molti ne approfitteranno per fare i regali di Natale. Le donne acquisteranno di più …

Natale, è pareggio tra pandoro e panettone

A sud spopola il pandoro che piace anche ai più giovani

 
  Diretta

Top News

Venezia, una guida per convivere con i gabbiani: no al cibo buttato per strada e dissuasori per evitare i nidi

Per far fronte alla presenza dei 2mila gabbiani reali a Venezia, sul sito web del Comune compare una guida con i comportamenti da adottare per…

Salsomaggiore, uccide la moglie per strada con una mazza da cricket. Fermato da una carabiniera fuori servizio

Non ce l’ha fatta a salvarla, ma almeno ha fermato il suo aguzzino, la carabiniera libera dal servizio intervenuta a Salsomaggiore Terme, in provincia di…

Pensioni, l’incontro a Palazzo Chigi lascia insoddisfatte Cgil e Uil. Meloni: “Nessuna penalizzazione, correggeremo al meglio”

È durato tre ore a Palazzo Chigi l’incontro con i sindacati sulla manovra. Il tema principale è quello delle pensioni. Per ilgoverno, con la premier Meloni,…

Omicidio Giulia, Turetta piange e non risponde alle domande del gip durante l’interrogatorio

È durato meno di mezz’ora l’interrogatorio del gip, nel carcere di Verona, a Filippo Turetta, il 21enne accusato dell’omicidio di Giulia Cecchettin. Da quanto si…

Locali

Sfregiata per la quarta volta l’auto del sindaco di Balvano: “Più indizi fanno una prova”

Non è la prima volta, ma la quarta. Il sindaco di Balvano, nel Potentino Ezio Di Carlo, ha sporto denuncia ai carabinieri per l’ennesimo atti…

Sfruttamento della prostituzione, otto arresti a Foggia. Le indagini dopo la denuncia di una vittima

Con le accuse di estorsione in concorso, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione e maltrattamenti contro familiari o conviventi, otto persone sono state arrestate sulla base…

Studio Edison, decarbonizzazione a Taranto ridurrebbe spesa di 15 mln di euro annui. Risparmio di 95mila tonnellate di Co2

Con la riqualificazione energetica di edifici, l’ illuminazione pubblica e la diffusione della mobilità elettrica nella solaprovincia di Taranto ogni anno si potrebbero evitare emissioni…

Scontro frontale sulla Statale 100 a Mottola, quattro morti

È di quattro morti e tre feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri sera sulla Statale 100 Taranto-Bari, dopo lo svincolo per Mottola,…

Made with 💖 by Xdevel