Ascolta Guarda

Covid, oggi Consiglio dei ministri decide sulle nuove norme anti contagio. Si va verso la proroga delle mascherine all’aperto

Nuove misure sui colori delle regioni, sulle quarantene e le eventuali riaperture delle discoteche. Sono i temi che verranno affrontati oggi nel Consiglio dei ministri previsto alle ore 16. Quel che è certo, invece, è che resterà l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto su tutto il territorio nazionale, anche nelle regioni che si trovano in zona bianca. Il provvedimento era entrato in vigore durante il periodo delle festività natalizie, quando la curva dei contagi ha iniziato a salire anche a causa dell’alta contagiosità della variante Omicron. Il provvedimento sarebbe stato in vigore fino a oggi, 31 gennaio.

Tema delicato è quello legato alla riapertura dei locali da ballo. “Fateci ripartire per San Valentino”, chiedono dal sindacato delle discoteche. Potrebbe esserci una mediazione che potrebbe portare quindi a una riapertura a metà febbraio.

Da domani scatta l’obbligo di vaccino per gli ultra 50enni

Sarà in vigore da domani, primo febbraio, per gli ultra cinquantenni l’obbligo di sottoporsi al vaccino anticovid, tranne per gli esenti per motivi di salute che dovranno comunque produrre un certificato medico. I controlli saranno a campione, pena: una sanzione pari a 100 euro.


Da martedì 15 febbraio, sempre per gli over 50, scatta l’obbligo di super green pass per accedere i luoghi di lavoro. Si tratta della certificazione che si tramite vaccinazione o con l’avvenuta guarigione.


Altro nodo che il Consiglio dei ministri di oggi dovrà sciogliere è quello relativo alla scadenza del super green pass. Si prevede che la scadenza sarà di 6 mesi per chi ha completato il primo ciclo di vaccini, mentre non avrà per chi abbia ricevuto anche la terza dose.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 21 gennaio alle 14

Sanremo 2025, ecco i co-conduttori di Carlo Conti

All’Ariston Bianca Balti, Alessia Marcuzzi, Mahmood, Katia Follesa e Geppi Cucciari e non finisce qui

Sport

Tennis, Sinner accede al terzo turno degli Australian Open. Passa anche Sonego, eliminato Berrettini

Vittoria in quattro set per il numero uno al mondo contro l’australiano Schoolkate

Formula 1, Vigna (a.d. Ferrari): “Hamilton sarà da noi la prossima settimana”

Il pilota inglese gareggerà con il Cavallino Rampante da quest’anno

 
  Diretta

Top News

Molise, colpita da ictus e salvata dal suo cane, si riabbracciano dopo mesi

A ottobre era stata colpita da un ictus mentre era in casa e aveva perso i sensi. Giusy Amoruso, 62 anni, originaria di Larino, ma…

Benzina e gasolio ai massimi da agosto: in autostrada i prezzi self della verde sfiorano in media 1,81 euro al litro

Benzina e gasolio in aumento, ai massimi da agosto, sulla scia del giro di rialzi rilevato ieri sui listini dei prezziconsigliati dei maggiori marchi. La…

Los Angeles: 14 arresti, tre sarebbero i piromani. Tornano a far paura i venti di Santa Ana. Sale il bilancio delle vittime

Mentre i forti venti caldi continuano a soffiare sulla California meridionale, riattizzando i fuochi, le indagini sugli incendi che stanno devastando la contea di Los…

Stretta sulle recensioni negative on line, si potranno pubblicare esclusivamente entro 15 giorni dal servizio e con l’autenticazione della propria identità

Arriva la stretta contro le false recensioni online. I giudizi negativi, cui possono facilmente accedere gli utenti, causano danni, frodi e concorrenza sleale da parte…

Locali

A Potenza scuole riaperte dopo la sospensione causa maltempo. Stop alla crisi idrica in 29 Comuni dopo le precipitazioni

A Potenza il Comune ha deciso la riapertura delle scuole dopo la sospensione di tre giorni dell’attività didattica dovuta al maltempo. Questa mattina gli studenti…

Salento, intimidazione al sindaco di Castrignano del Capo: la sua auto è stata bruciata. E’ la seconda volta in un anno

L’auto del sindaco di Castrignano del Capo, in Salento, è stata bruciata sotto la sua casa a Santa Maria di Leuca. Nessun dubbio sulla natura…

Bari, il caso del neonato trovato morto nella culla termica: il condizionatore emetteva aria fredda

La mancata ricarica dell’aria condizionata nella stanza in cui si trova la culla termica della chiesa san Giovanni Battista di Bari potrebbe essere una delle cause del…

Politecnico di Bari, a Gravina di Puglia primo ponte d’Italia stampato in 3D

Vuole essere un omaggio alla geometria del ponte sul Bosforo progettato da Leonardo il ‘da Vinci’s Bridge’, progetto sviluppato e presentato nei giorni scorsi per…

Made with 💖 by Xdevel