Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Sanremo, Elisa prima in classifica

La seconda serata con Checco Zalone che fa sorridere della pandemia. Lorena Cesarini fa riflettere sul razzismo

È il festival delle emozioni, delle lacrime e delle risate. La seconda serata si è aperta con Sangiovanni e Giovanni Truppi, i primi due big a cantare. Lorena Cesarini ha affiancato Amadeus per tutta la serata e ha emozionato e commosso (lei in primis) con una riflessione sul razzismo, rivendicando la libertà di tutti. Palettò un passo del libro  “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun. “La cosa più importante – dice – è chiedersi perché, per andare verso la libertà da frasi fatte, giudizi precostituiti, insulti, giudizi sul tram”.

“A 34 anni – racconta l’attrice sul palco dell’Ariston – scopro che non è vero che sono una ragazza italiana come tante, resto nera”. Si commuove lei sul palco, così come la mamma a casa, come lei stessa racconta. 

Arriva Laura Pausini che ripercorre i suoi inizi proprio da Sanremo e presenta il film che la racconta. Laura ha interpretato la canzone “Scatola”, suo nuovo singolo scritto  da Madame e poi intona “I have a diem” degli Abba. L’accompagna Mika che si presenta sul palco a sorpresa con Alessandro Cattelan. I tre saranno conduttori dell’Eurovision Song Contest a maggio a Torino.

Fa sorridere Checco Zalone con la sua irriverenza: la favola contro le discriminazioni nei confronti degli omosessuali ambientata in Calabria accende la risata del teatro e del pubblico a casa. Checco fa sorridere dal primo ingresso quando fingendosi commosso dice: “Mi sento un Maneskin”.

Presenta poi il rapper Ragadi che canta “poco ricco”, parodia dei rapper giovani della Milano bene e  quando interpreta il virologo Oronzo Carrisi, cugino di Al Bano. “Pandemia ora che vai via” richiama le melodie di “nostalgia canaglia” ed è già osannata sui social. 

Emma presenta in Gucci la sua “ogni volta è così” con la maestra d’orchestra Francesca Michielin. Un abbraccio commosso tra le due artiste chiude l’esibizione e la Michielin dona i fiori ricevuti ad uno dei maestri dell’orchestra. Standing ovation per Iva Zanicchi che si esibisce in “voglio amarti”.

Elisa con “O forse sei tu” comanda la prima classifica generale dopo le prime due serate. A votare è stata la sala stampa radio, tv e web. Questa la classifica completa: 

1. Elisa – o forse sei  tu

2. Mahmood e Blanco – Brividi

3. La Rappresentante di Lista – ciao ciao

4. Dargen D’amico – dove si balla

5. Gianni Morandi – apri tutte le porte

6. Emma – ogni volta è così

7. Ditonellapiaga e Rettore

8. Massimo Ranieri – lettera di là dal Mare

9. Irama – ovunque sarai

10. Fabrizio Moro – sei tu

11. Giovanni Truppi – tuo padre, mia madre, Lucia

12. Noemi – ti amo non lo so dire

13. Sangiovanni – farfalle

14. Michele Bravi – inverno dei fiori

15. Rkomi – insuperabile

16. Achille Lauro – domenica

17. Matteo Romano – virale

18. Highsnob e Hu – abbi cura di te

19. Giusy Ferreri – miele

20. Iva Zanicchi – voglio amarti

21.Aka7ebven – perfetta così

22. Le Vibrazioni – tantissimo

23. Yuman – ora e qui

24. Tananai – sesso occasionale

25. Ana Mena – duecentomila ore

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha…

Incidenti, nel Leccese scontro tra due auto: muore sottufficiale 57enne della Marina. Ferito un carabiniere 22enne

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto due utilitarie, avvenuto nel Leccese questa mattina all’alba sulla statale 274,…

Made with 💖 by Xdevel