Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Sanremo, Elisa prima in classifica

La seconda serata con Checco Zalone che fa sorridere della pandemia. Lorena Cesarini fa riflettere sul razzismo

È il festival delle emozioni, delle lacrime e delle risate. La seconda serata si è aperta con Sangiovanni e Giovanni Truppi, i primi due big a cantare. Lorena Cesarini ha affiancato Amadeus per tutta la serata e ha emozionato e commosso (lei in primis) con una riflessione sul razzismo, rivendicando la libertà di tutti. Palettò un passo del libro  “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun. “La cosa più importante – dice – è chiedersi perché, per andare verso la libertà da frasi fatte, giudizi precostituiti, insulti, giudizi sul tram”.

“A 34 anni – racconta l’attrice sul palco dell’Ariston – scopro che non è vero che sono una ragazza italiana come tante, resto nera”. Si commuove lei sul palco, così come la mamma a casa, come lei stessa racconta. 

Arriva Laura Pausini che ripercorre i suoi inizi proprio da Sanremo e presenta il film che la racconta. Laura ha interpretato la canzone “Scatola”, suo nuovo singolo scritto  da Madame e poi intona “I have a diem” degli Abba. L’accompagna Mika che si presenta sul palco a sorpresa con Alessandro Cattelan. I tre saranno conduttori dell’Eurovision Song Contest a maggio a Torino.

Fa sorridere Checco Zalone con la sua irriverenza: la favola contro le discriminazioni nei confronti degli omosessuali ambientata in Calabria accende la risata del teatro e del pubblico a casa. Checco fa sorridere dal primo ingresso quando fingendosi commosso dice: “Mi sento un Maneskin”.

Presenta poi il rapper Ragadi che canta “poco ricco”, parodia dei rapper giovani della Milano bene e  quando interpreta il virologo Oronzo Carrisi, cugino di Al Bano. “Pandemia ora che vai via” richiama le melodie di “nostalgia canaglia” ed è già osannata sui social. 

Emma presenta in Gucci la sua “ogni volta è così” con la maestra d’orchestra Francesca Michielin. Un abbraccio commosso tra le due artiste chiude l’esibizione e la Michielin dona i fiori ricevuti ad uno dei maestri dell’orchestra. Standing ovation per Iva Zanicchi che si esibisce in “voglio amarti”.

Elisa con “O forse sei tu” comanda la prima classifica generale dopo le prime due serate. A votare è stata la sala stampa radio, tv e web. Questa la classifica completa: 

1. Elisa – o forse sei  tu

2. Mahmood e Blanco – Brividi

3. La Rappresentante di Lista – ciao ciao

4. Dargen D’amico – dove si balla

5. Gianni Morandi – apri tutte le porte

6. Emma – ogni volta è così

7. Ditonellapiaga e Rettore

8. Massimo Ranieri – lettera di là dal Mare

9. Irama – ovunque sarai

10. Fabrizio Moro – sei tu

11. Giovanni Truppi – tuo padre, mia madre, Lucia

12. Noemi – ti amo non lo so dire

13. Sangiovanni – farfalle

14. Michele Bravi – inverno dei fiori

15. Rkomi – insuperabile

16. Achille Lauro – domenica

17. Matteo Romano – virale

18. Highsnob e Hu – abbi cura di te

19. Giusy Ferreri – miele

20. Iva Zanicchi – voglio amarti

21.Aka7ebven – perfetta così

22. Le Vibrazioni – tantissimo

23. Yuman – ora e qui

24. Tananai – sesso occasionale

25. Ana Mena – duecentomila ore

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Il regista di “Harry ti presento Sally” e sua moglie uccisi in casa

Rob Reiner e Michele Singer trovati accoltellati nella villa a Los Angeles

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music