Ascolta Guarda

Sanremo, Elisa prima in classifica

La seconda serata con Checco Zalone che fa sorridere della pandemia. Lorena Cesarini fa riflettere sul razzismo

È il festival delle emozioni, delle lacrime e delle risate. La seconda serata si è aperta con Sangiovanni e Giovanni Truppi, i primi due big a cantare. Lorena Cesarini ha affiancato Amadeus per tutta la serata e ha emozionato e commosso (lei in primis) con una riflessione sul razzismo, rivendicando la libertà di tutti. Palettò un passo del libro  “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun. “La cosa più importante – dice – è chiedersi perché, per andare verso la libertà da frasi fatte, giudizi precostituiti, insulti, giudizi sul tram”.

“A 34 anni – racconta l’attrice sul palco dell’Ariston – scopro che non è vero che sono una ragazza italiana come tante, resto nera”. Si commuove lei sul palco, così come la mamma a casa, come lei stessa racconta. 

Arriva Laura Pausini che ripercorre i suoi inizi proprio da Sanremo e presenta il film che la racconta. Laura ha interpretato la canzone “Scatola”, suo nuovo singolo scritto  da Madame e poi intona “I have a diem” degli Abba. L’accompagna Mika che si presenta sul palco a sorpresa con Alessandro Cattelan. I tre saranno conduttori dell’Eurovision Song Contest a maggio a Torino.

Fa sorridere Checco Zalone con la sua irriverenza: la favola contro le discriminazioni nei confronti degli omosessuali ambientata in Calabria accende la risata del teatro e del pubblico a casa. Checco fa sorridere dal primo ingresso quando fingendosi commosso dice: “Mi sento un Maneskin”.

Presenta poi il rapper Ragadi che canta “poco ricco”, parodia dei rapper giovani della Milano bene e  quando interpreta il virologo Oronzo Carrisi, cugino di Al Bano. “Pandemia ora che vai via” richiama le melodie di “nostalgia canaglia” ed è già osannata sui social. 

Emma presenta in Gucci la sua “ogni volta è così” con la maestra d’orchestra Francesca Michielin. Un abbraccio commosso tra le due artiste chiude l’esibizione e la Michielin dona i fiori ricevuti ad uno dei maestri dell’orchestra. Standing ovation per Iva Zanicchi che si esibisce in “voglio amarti”.

Elisa con “O forse sei tu” comanda la prima classifica generale dopo le prime due serate. A votare è stata la sala stampa radio, tv e web. Questa la classifica completa: 

1. Elisa – o forse sei  tu

2. Mahmood e Blanco – Brividi

3. La Rappresentante di Lista – ciao ciao

4. Dargen D’amico – dove si balla

5. Gianni Morandi – apri tutte le porte

6. Emma – ogni volta è così

7. Ditonellapiaga e Rettore

8. Massimo Ranieri – lettera di là dal Mare

9. Irama – ovunque sarai

10. Fabrizio Moro – sei tu

11. Giovanni Truppi – tuo padre, mia madre, Lucia

12. Noemi – ti amo non lo so dire

13. Sangiovanni – farfalle

14. Michele Bravi – inverno dei fiori

15. Rkomi – insuperabile

16. Achille Lauro – domenica

17. Matteo Romano – virale

18. Highsnob e Hu – abbi cura di te

19. Giusy Ferreri – miele

20. Iva Zanicchi – voglio amarti

21.Aka7ebven – perfetta così

22. Le Vibrazioni – tantissimo

23. Yuman – ora e qui

24. Tananai – sesso occasionale

25. Ana Mena – duecentomila ore

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez e J Ax, è pace tra i due artisti

L’annuncio: “Abbiamo imparato che per tornare a riabbracciarsi ci vuole coraggio. Non faremo una canzone insieme ma abbiamo deciso di fare del bene”. Ecco le…

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Leggerissime

Caldo, è boom di acquisti di frutta e verdura

L’innalzamento delle temperature in Italia ha fatto aumentare l’acquisto di ciliegie, fragole e verdura di stagione

Convention di Fi, c’è anche Ridge di “Beautiful”

L’attore: “Se fossi residente in Italia voterei per Berlusconi”. Poi ha ribadito il suo amore per la Puglia 

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, escalation nel Donbass

“Severodonetsk è la nuova Mariupol”. E Mosca blocca 22 milioni di tonnellate di grano E’ stata una giornata di escalation militare nel Donbass:  Mosca ha…

Covid, in calo contagi (17.744) e vittime (34) ma anche i tamponi

Aumenta il tasso di positività Sono 17.744 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano…

Ucraina, Kiev rivuole i combattenti del reggimento Azov consegnatisi ai russi. Ipotesi scambio di prigionieri con l’oligarca Medvedchuk

L’Ucraina rivuole i combattenti del reggimento Azov che si sono arresi ai russi dopo l’assedio dell’acciaieria Azovstal, a Mariupol. Il presidente Zelensky ha legato la…

Covid, in Italia diminuiscono tasso di positività e ricoveri. Stabili i decessi

In Italia, su 231.931 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 23.976 sono risultati positivi. 91 i decessi, mentre ieri erano stati 89. In calo il tasso…

Locali

Canosa: disarcionato dal cavallo, grave un 40enne

L’uomo era alla Fiera del bestiame Un uomo di 40 anni è rimasto ferito gravemente dopo essere stato disarcionato e colpito al torace dal suo…

Covid, 1184 nuovi positivi e nessuna vittima in Puglia

In Basilicata altri 175 casi Sono 1.184 i nuovi positivi al Covid 19 registrati nelle ultime ore in Puglia a fronte di 12.209 tamponi eseguiti.…

Due ultraleggeri si scontrano in volo, due morti e un ferito

L’incidente aereo nei pressi di Trani E’ di due morti ed un ferito il bilancio della collisione in volo tra due ultraleggeri che si è…

Usa alcol per accendere il barbecue, giovane donna ustionata in Salento

A Nardò, nel leccese, una giovane donna di 29 anni è rimasta gravemente ustionata al volto mentre stava accendendo il fuoco di un barbecue. Non…

Made with 💖 by Xdevel