Partono ufficialmente i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, che si terranno in una vera e propria bolla di rigide misure anti-Covid. La capitale della Cina diventa così la prima città della storia a ospitare sia le Olimpiadi estive (nel 2008) sia quelle invernali.
Nei mesi precedenti non sono mancate le polemiche a livello politico, con la scelta di molte nazioni occidentali, come Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna, ma non solo, di boicottare l’evento a livello diplomatico, senza inviare emissari alla cerimonia d’apertura. Il tutto in segno di protesta per la situazione dei diritti umani in Cina, in particolare per le sorti della minoranza Uigura nello Xinjiang.
Adesso, però, è il momento di lasciare spazio agli atleti. L’Italia sarà rappresentata in 14 discipline su 15. A mancare saranno solo le nazionali di hockey su ghiaccio, maschile e femminile, che non si sono qualificate.
I colori azzurri vorranno continuare a far sognare gli italiani come durante le Olimpiadi estive di agosto a Tokyo. Naturalmente sarà molto più difficile. Ne è consapevole il presidente del CONI, Malagò, secondo cui si potrebbe parlare di successo se si riuscissero a superare le 10 medaglie di quattro anni fa.
Anche il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, si è detta fiduciosa. “Abbiamo tanti campioni e campionesse che sono certa ci faranno sognare e ci regaleranno momenti unici” ha dichiarato.
Anche perché all’orizzonte c’è Milano-Cortina 2026: “Rappresenterà una grande vetrina internazionale alla quale farci trovare pronti. Sono certa che nel 2026 saremo pronti e ospiteremo un’Olimpiade davvero fantastica” ha detto la Vezzali.
Intanto, dalle primissime ore di questi Giochi, arrivano una bella e una cattiva notizia. Quella bella ce la regala il curling, nel doppio misto. L’Italia ha già disputato quattro partite, vincendole tutte. Gli azzurri sono al primo posto in classifica su 10 squadre partecipanti, davanti anche a super potenze come Canada, Svezia e Norvegia. Le prime quattro, poi, avanzano alle semifinali. La strada è lunga, ma c’è tanta soddisfazione.
La cattiva notizia, invece, arriva dallo slittino: l’azzurro Kevin Fischnaller è risultato positivo al Covid. È il primo caso tra gli atleti italiani. La sua positività ha fatto scattare la procedura di contatto stretto anche con gli altri compagni, tra cui il cugino Dominik, in camera con lui, che dovranno sottoporsi a due tamponi molecolari giornalieri ma potranno continuare ad allenarsi in un corridoio isolato.
Gianvito Magistà