Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Pechino 2022: Olimpiadi invernali al via, c’è già una bella notizia dal curling, ma anche la prima positività al Covid tra gli azzurri

Partono ufficialmente i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, che si terranno in una vera e propria bolla di rigide misure anti-Covid. La capitale della Cina diventa così la prima città della storia a ospitare sia le Olimpiadi estive (nel 2008) sia quelle invernali.


Nei mesi precedenti non sono mancate le polemiche a livello politico, con la scelta di molte nazioni occidentali, come Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna, ma non solo, di boicottare l’evento a livello diplomatico, senza inviare emissari alla cerimonia d’apertura. Il tutto in segno di protesta per la situazione dei diritti umani in Cina, in particolare per le sorti della minoranza Uigura nello Xinjiang.


Adesso, però, è il momento di lasciare spazio agli atleti. L’Italia sarà rappresentata in 14 discipline su 15. A mancare saranno solo le nazionali di hockey su ghiaccio, maschile e femminile, che non si sono qualificate.
I colori azzurri vorranno continuare a far sognare gli italiani come durante le Olimpiadi estive di agosto a Tokyo. Naturalmente sarà molto più difficile. Ne è consapevole il presidente del CONI, Malagò, secondo cui si potrebbe parlare di successo se si riuscissero a superare le 10 medaglie di quattro anni fa.


Anche il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, si è detta fiduciosa. “Abbiamo tanti campioni e campionesse che sono certa ci faranno sognare e ci regaleranno momenti unici” ha dichiarato.
Anche perché all’orizzonte c’è Milano-Cortina 2026: “Rappresenterà una grande vetrina internazionale alla quale farci trovare pronti. Sono certa che nel 2026 saremo pronti e ospiteremo un’Olimpiade davvero fantastica” ha detto la Vezzali.


Intanto, dalle primissime ore di questi Giochi, arrivano una bella e una cattiva notizia. Quella bella ce la regala il curling, nel doppio misto. L’Italia ha già disputato quattro partite, vincendole tutte. Gli azzurri sono al primo posto in classifica su 10 squadre partecipanti, davanti anche a super potenze come Canada, Svezia e Norvegia. Le prime quattro, poi, avanzano alle semifinali. La strada è lunga, ma c’è tanta soddisfazione.


La cattiva notizia, invece, arriva dallo slittino: l’azzurro Kevin Fischnaller è risultato positivo al Covid. È il primo caso tra gli atleti italiani. La sua positività ha fatto scattare la procedura di contatto stretto anche con gli altri compagni, tra cui il cugino Dominik, in camera con lui, che dovranno sottoporsi a due tamponi molecolari giornalieri ma potranno continuare ad allenarsi in un corridoio isolato.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

“Notte cattiva” è il singolo di Fred De Palma con Guè

Il brano cattura l’energia elettrizzante di una notte fuori dal comune, dove tutto può succedere e le emozioni si accendono al massimo …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, il presidente Usa Biden avrà un bilaterale con la premier Meloni il 14 giugno e un incontro con papa Francesco

Il programma della tre giorni dei leader mondiali in Puglia Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia…

Il Fascicolo sanitario elettronico a portata di click. Il sottosegretario Gemmato: “Strumento per curare meglio i cittadini in tutta Europa”

Non solo uno strumento amministrativo, ma presto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) “diventerà un vero e proprio strumento sanitario e clinico: sarà cioè un fascicolo…

G7, LA PUGLIA E’ PRONTA

Domani la cena di benvenuto a base di pesce e di prodotti pugliesi. Imponenti le misure di sicurezza: terra mare e cielo inaccessibili Bonifiche a…

California, come in un film naufrago scrive “help” sulla sabbia e un elicotterista lo salva

Un surfista è stato stato salvato in una spiaggia a sud di Davenport, in California, dopo essere rimasto incagliato con il surf. Con sassi e…

Locali

G7, la Cnn stronca la Puglia: “Mafia-style” e pubblica un servizio zeppo di errori e allusioni sulla terra che ospita i leader

Mafia-Style e luoghi comuni per raccontare la Puglia, terra che ospita la tre giorni del G7 nelle prossime ore. In vista del vertice, la Cnn…

G7: arrivato a Brindisi il nuovo traghetto Gnv Azzurra che ospiterà le forze dell’ordine, sequestrata la Mykons Magic

Lettera di benvenuto del sindaco di Fasano: “I nostri ulivi possano ispirare la pace” E’ giunta nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra che…

Giannini sarà sindaca per la quarta volta di seguito a Celle San Vito. A Tremiti Lisci è la prima donna alla guida del Comune

Vent’anni alla guida del suo comune, il più piccolo della Puglia. Con 74 voti, pari al 67,89% del totale delle preferenze espresse, Palma Maria Giannini…

Falsificava banconote e le rivendeva online con listino prezzi e promozioni: arrestato 28enne salentino

Sulle piattaforme del dark web era registrato con il nome di battesimo. E con quel nome avrebbe venduto centinaia di banconote falsificate in una zecca…

Made with 💖 by Xdevel