Ascolta Guarda

Pechino 2022: Olimpiadi invernali al via, c’è già una bella notizia dal curling, ma anche la prima positività al Covid tra gli azzurri

Partono ufficialmente i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, che si terranno in una vera e propria bolla di rigide misure anti-Covid. La capitale della Cina diventa così la prima città della storia a ospitare sia le Olimpiadi estive (nel 2008) sia quelle invernali.


Nei mesi precedenti non sono mancate le polemiche a livello politico, con la scelta di molte nazioni occidentali, come Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna, ma non solo, di boicottare l’evento a livello diplomatico, senza inviare emissari alla cerimonia d’apertura. Il tutto in segno di protesta per la situazione dei diritti umani in Cina, in particolare per le sorti della minoranza Uigura nello Xinjiang.


Adesso, però, è il momento di lasciare spazio agli atleti. L’Italia sarà rappresentata in 14 discipline su 15. A mancare saranno solo le nazionali di hockey su ghiaccio, maschile e femminile, che non si sono qualificate.
I colori azzurri vorranno continuare a far sognare gli italiani come durante le Olimpiadi estive di agosto a Tokyo. Naturalmente sarà molto più difficile. Ne è consapevole il presidente del CONI, Malagò, secondo cui si potrebbe parlare di successo se si riuscissero a superare le 10 medaglie di quattro anni fa.


Anche il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, si è detta fiduciosa. “Abbiamo tanti campioni e campionesse che sono certa ci faranno sognare e ci regaleranno momenti unici” ha dichiarato.
Anche perché all’orizzonte c’è Milano-Cortina 2026: “Rappresenterà una grande vetrina internazionale alla quale farci trovare pronti. Sono certa che nel 2026 saremo pronti e ospiteremo un’Olimpiade davvero fantastica” ha detto la Vezzali.


Intanto, dalle primissime ore di questi Giochi, arrivano una bella e una cattiva notizia. Quella bella ce la regala il curling, nel doppio misto. L’Italia ha già disputato quattro partite, vincendole tutte. Gli azzurri sono al primo posto in classifica su 10 squadre partecipanti, davanti anche a super potenze come Canada, Svezia e Norvegia. Le prime quattro, poi, avanzano alle semifinali. La strada è lunga, ma c’è tanta soddisfazione.


La cattiva notizia, invece, arriva dallo slittino: l’azzurro Kevin Fischnaller è risultato positivo al Covid. È il primo caso tra gli atleti italiani. La sua positività ha fatto scattare la procedura di contatto stretto anche con gli altri compagni, tra cui il cugino Dominik, in camera con lui, che dovranno sottoporsi a due tamponi molecolari giornalieri ma potranno continuare ad allenarsi in un corridoio isolato.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Ron in diretta su Radio Norba

In collegamento con i nostri studi martedì, 17maggio, alle 11

Sport

Leggerissime

Gucci, su Castel del Monte fa splendere le costellazioni

La sfilata della collezione di Alessandro Michele in Puglia incanta tutto il mondo. Guarda le foto

Maneskin, bagno nel mare pugliese

Victoria provoca nuda tra i fiori 

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, tregua per l’acciaieria Azovstal: nella notte evacuati 264 militari ucraini

La Svezia pronta a chiedere l’ingresso nella Nato. Putin: risponderemo all’espansione Nella notte sono stati evacuati i primi 264 militari ucraini dall’acciaieria Azovstal di Mariupol.“Stiamo…

Trova la convivente in casa con un altro uomo e l’accoltella: la ragazza è gravissima. L’uomo piantonato in ospedale

Torna a casa e accoltella la convivente, in camera da letto con un altro uomo. E’ successo nella notte tra sabato e domenica in un…

Covid, in Italia si conferma la tendenza in discesa dei contagi

 In Italia, sono 13.668 i casi di Covid su 104.793 tamponi analizzati. Il tasso di positività scende dal 14% al 13%. Si conferma il trend…

Mosca: “Insopportabile l’entrata di Svezia e Finlandia nella Nato, conseguenze di vasta portata”. La Renault in Russia diventa di proprietà dello Stato

L’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato “è un errore con conseguenze di vasta portata” dice il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, dopo che…

Locali

Porto Cesareo, molestata 22enne all’uscita di un ristorante. Il fidanzato e gli amici picchiano l’uomo che le si è avvicinato

Un uomo avrebbe molestato all’uscita da un ristorante una ragazza di 22 anni. Per tutta risposta il fidanzato di lei, insieme ad altri tre amici,…

Appalti truccati, torna libero ex vicesindaco di Polignano a Mare. Sei le gare su cui sarebbero state accertate irregolarità

Torna libero l’ex vicesindaco dimissionario di Polignano a Mare, Salvatore Colella, agli arresti domiciliari dal 21 aprile scorso nell’ambito di un’indagine su presunti appalti truccati…

Mafia, chieste 135 condanne per estorsioni e droga nel Barese. Pene richieste anche per boss e capi clan: esercitavano illecito controllo sui territori

Sono 135 le condanne, a pene comprese tra i 20 anni e i 22 mesi, chieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari nei confronti di…

Ex Ilva di Taranto, Procura contraria a dissequestro dell’area a caldo. Gli impianti furono sequestrati nel 2012, in seguito fu concessa facoltà d’uso

La Procura di Taranto ha espresso parere negativo in merito all’istanza di dissequestro degli impianti dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico presentata il 30 marzo…

Made with 💖 by Xdevel