All’Ariston arriva Jovanotti, Maria Chiara Giannetta è stata una sorpresa continua
La quarta serata del festival di Sanremo è la serata in cui si realizzano i sogni, a cominciare di quello di Amadeus. Dopo tre anni di corteggiamento, all’Ariston arriva il super amico Jovanotti. È così che lo definisce Amadeus, non solo super ospite. Lorenzo appare a sorpresa sul palco con Morandi. È autore della canzone con cui Gianni è in gara e che si intitola “apri tutte le porte”, un vero tormentone. Lorenzo e Morandi si esibiscono in un medley di canzoni di entrambi, poi torna sul palco per recitare la poesia “Bello mondo” ma si commuove. Jovanotti si commuove un’apertura del suo intervento quando Ama gli chiede come sta. Una pausa intrisa di emozione forte precede la risposta. Non i può non pensare che davanti ai suoi occhi siano passate le immagini degli ultimi due anni in cui, oltre la pandemia, Jovanotti ha avuto a che fare con la battaglia di sua figlia contro il cancro poi sconfitto. Il suo fardello emotivo si è sentito tutto.
Maria Chiara Giannetta ha affiancato Amadeus con la sua freschezza, il suo essere spigliata, la sua bravura di attrice. È stata protagonista di un dialogo che citava le canzoni che hanno fatto la storia della musica insieme a Maurizio Lastrico: bravissimi. Poi ha raccontato l’esperienza importantissima che ha vissuto durante la preparazione di Blanca e ha salutato nel suo dialetto la sua Foggia.
È stata una serata di festa di musica che ha fatto tornare all’Ariston Fiorella Mannoia esattamente 35 anni dopo il suo esordio con “quello che le donne nondimeno, avvenuto il 4 febbraio 1987. Vasco da casa ha tifato per Rkomi che ha presentato un medley delle sue canzoni.
Ospite della serata è stato anche Lino Guanciale, attore di tante fiction di successo e di teatro, diventato da poco papà di Pietro.
La serata delle cover è stata vinta da Gianni Morandi con Jovanotti, al secondo posto Mahmood e Blanco, terza Elisa. Le altre posizioni non sono state rese note.
Al termine della serata, Amadeus ha diffuso la classifica generale dopo quattro serate di festival.
Ecco la classifica:
1.Mahmood e Blanco
2.Gianni Morandi
3.Elisa
4.Irama
5.Sangiovanni
6.Emma
7.La rappresentante di lista
8.Massimo Ranieri
9.Fabrizio Moro
10.Michele Bravi
11. Achille Lauro
12. Matteo Romano
13. Dargen D’Amico
14.Aka7even
15. Noemi
16. Ditonellapiaga e Rettore
17. Iva Zanicchi
18.Giovanni Truppi
19.Rkomi
20.Levibrazioni
21.Yuman
22.Highsnob e Hu
23. Giusy Ferreri
24.Ana mena
25. Tananai
Angela Tangorra