Sofia Goggia, arrivata a Pechino nelle scorse ore, non è sicura di poter prendere parte alla gara di discesa libera dove dovrebbe difendere l’oro olimpico di quattro anni fa.
L’atleta bergamasca, che in stagione stava dominando la specialità a livello mondiale, si è procurata un grave infortunio al ginocchio – già operato nel 2013 – durante il Super-G di Cortina un paio di settimane fa. Nonostante la distorsione con parziale lesione del legamento crociato e piccola frattura del perone, Sofia ha deciso di non procedere con un intervento che l’avrebbe tenuta fuori alcuni mesi. Proprio per tenere aperta la possibilità di una partecipazione alle Olimpiadi, infatti, ha preferito fare riabilitazione in palestra.
“Sono state due settimane difficili: essere qui è già un grande successo, ma non garantisco nulla. Le condizioni sono quelle che sono. Ho ancora un po’ di tempo, ma non posso garantire nulla, neanche la partecipazione alla discesa” ha detto la sciatrice.
“Ce la metterò tutta – ha aggiunto con una certa commozione – ringrazio gli italiani per l’affetto dimostrato. Mi dispiace di non poter essere la solita Goggia competitiva”.
La discesa libera, salvo rinvii per maltempo, è prevista per il 15 febbraio.
Gianvito Magistà
(Foto: profilo Facebook ufficiale Sofia Goggia)