Ascolta Guarda

Imbrattavano edifici e monumenti a Lecce, denunciati quattro minorenni

Filmavano gli atti vandalici e li condividevano sui social

Quattro minorenni tra i 14 e i 17 anni avrebbero imbrattato con pennarelli e vernice spray le mura, gli edifici pubblici e i monumenti di pregio del centro storico di Lecce, pubblicando poi sui social i risultati di quelli che gli investigatori definiscono atti di vandalismo. Per questo i quattro presunti responsabili sono stati denunciati alla Procura dei Minori di Lecce per deturpamento e imbrattamento in concorso e continuazione. Gli atti vandalici sarebbero iniziati il 12 gennaio. Secondo gli investigatori, i ragazzi avrebbero costituito una vera e propria ‘crew’ con lo scopo
preciso di imbrattare la città e per autocelebrarsi sui gruppi WhatsApp, su TikTok e altri social, in alcuni casi con la connivenza dei genitori.


Le indagini sono state condotte dal nucleo di Polizia giudiziaria della Polizia locale di Lecce e si sono avvalse di pedinamenti, appostamenti e dei filmati delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private presenti nel borgo antico, nonchè della collaborazione di numerosi cittadini che hanno fornito informazioni utili all’identificazione dei responsabili.


Tra i luoghi imbrattati ci sono piazza Sant’Oronzo, il rettorato dell’Università, l’Accademia delle Belle Arti, le Mura Urbiche, la Biblioteca provinciale, Porta San Biagio e l’Ingresso del Tribunale dei Minori.
Immediato il commento dell’assessore alla Sicurezza di Lecce, Sergio Signore: “La street art – ha dichiarato – è un’arte, ma qui parliamo di puro vandalismo. Mi auguro che l’essere incappati in questa disavventura possa insegnare a questi ragazzi la differenza fondamentale che passa tra l’espressione artistica e l’imbrattamento di beni storici che sono testimoni della storia della nostra comunità”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Blanco svela il titolo del nuovo singolo

“Anche a vent’anni si muore” arriva in radio

Ermal Meta maestro concertatore della Notte della Taranta

“È una grande emozione sapere di far parte di una tradizione così profonda ed è anche una grande responsabilità”, ha detto Ermal . Il concerto…

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Locali

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music