Ascolta Guarda
Banner Battiti Regone Puglia

Imbrattavano edifici e monumenti a Lecce, denunciati quattro minorenni

Filmavano gli atti vandalici e li condividevano sui social

Quattro minorenni tra i 14 e i 17 anni avrebbero imbrattato con pennarelli e vernice spray le mura, gli edifici pubblici e i monumenti di pregio del centro storico di Lecce, pubblicando poi sui social i risultati di quelli che gli investigatori definiscono atti di vandalismo. Per questo i quattro presunti responsabili sono stati denunciati alla Procura dei Minori di Lecce per deturpamento e imbrattamento in concorso e continuazione. Gli atti vandalici sarebbero iniziati il 12 gennaio. Secondo gli investigatori, i ragazzi avrebbero costituito una vera e propria ‘crew’ con lo scopo
preciso di imbrattare la città e per autocelebrarsi sui gruppi WhatsApp, su TikTok e altri social, in alcuni casi con la connivenza dei genitori.


Le indagini sono state condotte dal nucleo di Polizia giudiziaria della Polizia locale di Lecce e si sono avvalse di pedinamenti, appostamenti e dei filmati delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private presenti nel borgo antico, nonchè della collaborazione di numerosi cittadini che hanno fornito informazioni utili all’identificazione dei responsabili.


Tra i luoghi imbrattati ci sono piazza Sant’Oronzo, il rettorato dell’Università, l’Accademia delle Belle Arti, le Mura Urbiche, la Biblioteca provinciale, Porta San Biagio e l’Ingresso del Tribunale dei Minori.
Immediato il commento dell’assessore alla Sicurezza di Lecce, Sergio Signore: “La street art – ha dichiarato – è un’arte, ma qui parliamo di puro vandalismo. Mi auguro che l’essere incappati in questa disavventura possa insegnare a questi ragazzi la differenza fondamentale che passa tra l’espressione artistica e l’imbrattamento di beni storici che sono testimoni della storia della nostra comunità”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Sport

Volley femminile, alle Olimpiadi di Parigi le Azzurre sfideranno Turchia, Olanda e Repubblica dominicana

Il sorteggio al PalaHuamark di Bangkok alla vigilia delle finali della Volleyball Nations League

Euro 2024, i Conceiçao seconda coppia padre-figlio a segnare in un Europeo. Prima di loro solo Enrico e Federico Chiesa

Ieri il figlio dell’ex centrocampista di Lazio e Inter ha deciso Portogallo-Repubblica Ceca

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Rapporto Svimez, il Sud cresce più del Nord. Sono gli effetti del Pnrr e degli investimenti pubblici

Il Pil, prodotto interno lordo, del Sud cresce più del Nord. E’ la prima volta che si verifica una tendenza simile negli ultimi 9 anni.…

Dalla guerra in Ucraina ai banchi della Maturità: la storia di David, a Spoleto con la nonna da due anni

Dalla guerra ai banchi della maturità,. David Movsisian, 18 anni, è fuggito dall’Ucraina ed è tra gli studenti che in Italia affrontano la prima prova…

Maturità: guerra, progresso, atomica e blog. Nelle tracce di italiano Ungaretti e Pirandello fino all’elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini

“Pirandello e Ungaretti, vi invidio”. E’ soltanto uno dei commenti su X per le tracce proposte aglistudenti impegnati oggi nella prima prova degli esami di…

Svimez: “Nel 2023 prodotto interno lordo del Sud cresciuto più della media nazionale. La spinta dal Pnrr”

Nel 2023 il prodotto interno lordo del Sud è cresciuto dell’1,3%, un dato superiore rispetto alla media nazionale (+0,9%). È quanto emerge dai dati della…

Locali

Sequestro nave G7 a Brindisi, ispezione dei Nas

Nell’ambito dell’inchiesta della procura di Brindisi dopo il sequestro della nave Mykonos Magic, che avrebbe dovuto ospitare oltre duemila agenti e ufficiali impegnati nel G7,…

Il governatore lucano Bardi frena l’entusiasmo sull’Autonomia differenziata: “Accelerata, serviva migliorare il testo”

Per il governatore lucano, Vito Bardi (Forza Italia), “il testo approvato alla Camera sull’Autonomia differenziata, certamente migliorato rispetto a quello presentato mesi fa dal ministro…

Lecce, ufficiale l’ingaggio di Tete Morente. L’attaccante ha firmato fino al 2027

Josè Antonio Morente Oliva, noto come Tete Morente, è un nuovo calciatore del Lecce. Ad annunciarlo in una nota è stato lo stesso club giallorossa.…

Tentata estorsione ai danni del titolare di una sala ricevimenti di Bisceglie, arrestato 50enne andriese

A Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, i carabinieri hanno arrestato un 50enne originario di Andria. L’uomo, invitato a una festa in una nota sala ricevimenti…

Made with 💖 by Xdevel