Ascolta Guarda

Crisi in Ucraina, gli Usa temono un attacco russo la prossima settimana. Intanto Lavrov riduce il personale diplomatico

E’ sempre più incandescente il clima che si respira in Ucraina. Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha spiegato che ci sono segnali di un’escalation nel Paese da parte di Mosca. “Continuiamo a vedere segnali molto preoccupanti di
un’escalation della Russia, come l’arrivo di nuove truppe al confine con l’Ucraina”, ha detto parlando in conferenza
stampa dalle Fiji dove ha annunciato che oggi si sentirà con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Blinken ha annunciato che questa sera sentirà al telefono anche il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss.  Sempre oggi il presidente russo, Vladimir Putin, e quello statunitense, Joe Biden, avranno un colloquio telefonico su iniziativa Usa. Intanto la Cia teme un attacco russo per la prossima settimana, tant’è che lo stesso ministero degli Esteri russo ha dichiarato che la sua ambasciata e i consolati in Ucraina continueranno a lavorare, ma ha deciso di “ottimizzare” il numero del personale nel Paese, di fatto riducendolo. “Temendo possibili provocazioni da parte del regime di Kiev o di
Paesi terzi, abbiamo deciso di ottimizzare il personale delle missioni diplomatiche russe in Ucraina – ha spiegato la portavoce di Lavrov, Maria Zacharova – le nostre ambasciate e consolati continueranno a svolgere le loro funzioni principali”. Il governo ucraino ha chiesto ai cittadini di evitare il panico. “Al momento è cruciale restare calmi, uniti all’interno del Paese, evitare azioni destabilizzanti e che creino il panico”, si legge in una nota del ministero degli Esteri.

E anche l’ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, invita alla calma e parla di “dichiarazioni allarmistiche degli Usa”, sottolineando che “non c’è nessuna prova (“Le dichiarazioni del consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan sono allarmistiche”, ha detto al settimanale Newsweek) che Mosca voglia attaccare durante o
dopo le Olimpiadi”. “Frasi del genere non esprimono altro che il desiderio dell’amministrazione Usa di portare al massimo la propaganda contro il nostro Paese”, ha aggiunto il diplomatico. “Washington continua a parlare di attacco imminente, senza fornire dettagli”, ha chiosato Antonov. 

Cresce però la tensione nel timore di un attacco russo: un’iniziativa delle forze armate ucraine sta portando avanti tra la propaganda e l’invito ai giovani ad arruolarsi .”Gli eroi sono in mezzo a noi”, è lo slogan che accompagna le foto dei volti di giovani soldati, ragazzi e ragazze, su grandi manifesti illuminati per le vie di Kiev.

Dall’estero, il governo belga invita i suoi cittadini residenti in Ucraina a lasciare il Paese. “I cittadini che si trovano attualmente in Ucraina e la cui presenza non è assolutamente necessaria sono caldamente invitati a lasciare il Paese”, si legge sul sito web del ministero. “Tutti i viaggi verso l’intero territorio dell’Ucraina sono fortemente sconsigliati”, aggiunge la raccomandazione. Il ministero raccomanda ai suoi cittadini che non possono lasciare il Paese di registrarsi sul sito web di Travellers Online, di cui fornisce il link, per poter beneficiare della consulenza. “Se la situazione peggiora, non è possibile garantire un’evacuazione dall’Ucraina. E’ quindi consigliabile lasciare il Paese finché è ancora possibile”, avverte il governo belga.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Muore travolto da un muro, a Nardò quinto incidente mortale sul lavoro in un mese. La vittima aveva 70 anni

A Nardò, nel leccese, un operaio di 70 anni, Silvio Perrone, è morto mentre eseguiva lavori edili in un’abitazione privata. Stando a quanto ricostruito, è…

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Made with 💖 by Xdevel