Ascolta Guarda

Crisi in Ucraina, gli Usa temono un attacco russo la prossima settimana. Intanto Lavrov riduce il personale diplomatico

E’ sempre più incandescente il clima che si respira in Ucraina. Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha spiegato che ci sono segnali di un’escalation nel Paese da parte di Mosca. “Continuiamo a vedere segnali molto preoccupanti di
un’escalation della Russia, come l’arrivo di nuove truppe al confine con l’Ucraina”, ha detto parlando in conferenza
stampa dalle Fiji dove ha annunciato che oggi si sentirà con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Blinken ha annunciato che questa sera sentirà al telefono anche il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss.  Sempre oggi il presidente russo, Vladimir Putin, e quello statunitense, Joe Biden, avranno un colloquio telefonico su iniziativa Usa. Intanto la Cia teme un attacco russo per la prossima settimana, tant’è che lo stesso ministero degli Esteri russo ha dichiarato che la sua ambasciata e i consolati in Ucraina continueranno a lavorare, ma ha deciso di “ottimizzare” il numero del personale nel Paese, di fatto riducendolo. “Temendo possibili provocazioni da parte del regime di Kiev o di
Paesi terzi, abbiamo deciso di ottimizzare il personale delle missioni diplomatiche russe in Ucraina – ha spiegato la portavoce di Lavrov, Maria Zacharova – le nostre ambasciate e consolati continueranno a svolgere le loro funzioni principali”. Il governo ucraino ha chiesto ai cittadini di evitare il panico. “Al momento è cruciale restare calmi, uniti all’interno del Paese, evitare azioni destabilizzanti e che creino il panico”, si legge in una nota del ministero degli Esteri.

E anche l’ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, invita alla calma e parla di “dichiarazioni allarmistiche degli Usa”, sottolineando che “non c’è nessuna prova (“Le dichiarazioni del consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan sono allarmistiche”, ha detto al settimanale Newsweek) che Mosca voglia attaccare durante o
dopo le Olimpiadi”. “Frasi del genere non esprimono altro che il desiderio dell’amministrazione Usa di portare al massimo la propaganda contro il nostro Paese”, ha aggiunto il diplomatico. “Washington continua a parlare di attacco imminente, senza fornire dettagli”, ha chiosato Antonov. 

Cresce però la tensione nel timore di un attacco russo: un’iniziativa delle forze armate ucraine sta portando avanti tra la propaganda e l’invito ai giovani ad arruolarsi .”Gli eroi sono in mezzo a noi”, è lo slogan che accompagna le foto dei volti di giovani soldati, ragazzi e ragazze, su grandi manifesti illuminati per le vie di Kiev.

Dall’estero, il governo belga invita i suoi cittadini residenti in Ucraina a lasciare il Paese. “I cittadini che si trovano attualmente in Ucraina e la cui presenza non è assolutamente necessaria sono caldamente invitati a lasciare il Paese”, si legge sul sito web del ministero. “Tutti i viaggi verso l’intero territorio dell’Ucraina sono fortemente sconsigliati”, aggiunge la raccomandazione. Il ministero raccomanda ai suoi cittadini che non possono lasciare il Paese di registrarsi sul sito web di Travellers Online, di cui fornisce il link, per poter beneficiare della consulenza. “Se la situazione peggiora, non è possibile garantire un’evacuazione dall’Ucraina. E’ quindi consigliabile lasciare il Paese finché è ancora possibile”, avverte il governo belga.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Esplosione in una base militare in Iraq, Usa e Israele negano ogni coinvolgimento. Un morto e otto feriti

Non c’erano droni o aerei in volo al momento dell’esplosione nella base militare nell’Iraq centrale che ospita truppedell’esercito ed ex paramilitari filo-iraniani di Hachd al-Chaabi,…

Incidenti sul lavoro, operaio 23enne muore stritolato nel compattatore

Un operaio di 23 anni è morto la scorsa notte in un incidente sul lavoro che si è verificato a Cusago, nel Milanese. Il giovane,…

Attacco in Iran, il governo di Teheran: “Se Israele fa un nuovo errore la risposta sarà dura”

“Se il regime di Israele commettesse ancora una volta un grave errore, la nostra risposta sarà decisiva, definitiva e per un loro rammarico”. Lo ha…

Napoli, nave contro banchina al Molo Beverello, numerosi feriti

Almeno una trentina di persone sono rimaste ferite venerdì mattina quando la nave “Isola di Procida” della Caremar, che stava attraccando a Napoli provenendo da…

Locali

Frecce Tricolori a Trani, unica tappa al Sud. L’airshow il 12 maggio

Tutti con il naso all’insù il 12 maggio a Trani, nella sesta provincia pugliese. Sul lungomare Cristoforo Colombo, il prossimo 12 maggio, arriva l’airshow delle…

Un chilo di hashish lanciato nel carcere di Foggia. Il sindacato Osapp al Governo: “Servono più agenti penitenziari”

Una pochette nascosta in un’intercapedine del campo sportivo nel carcere di Foggia. All’interno, un chilo di hashish, probabilmente lanciato da qualcuno all’esterno. L’episodio è stato…

Assalto allo sportello bancomat Bper di Orsara di Puglia, ladri in fuga

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere la scorsa notte contro lo sportello bancomat della filiale della banca Bper ad Orsara di Puglia, nel Foggiano.…

Tenta di rubare il telefono a un anziano sul treno ma viene arrestato dai carabinieri a Bisceglie: era latitante

Un anziano passeggero del treno Intercity notte chiama il 112 e i Carabinieri di Bisceglie arrestanoun uomo che scoprono essere un latitante. Avrebbe tentato di…

Made with 💖 by Xdevel