Ascolta Guarda

Ucraina, il ministro degli Esteri russo: “Possibilità di accordo con Stati Uniti e Unione Europea”

Esiste la possibilità di un accordo tra la Russia e l’Occidente per risolvere la crisi legata all’Ucraina. A ventilarla è stato il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, durante un colloquio con il numero uno del Cremlino, Vladimir Putin. Intanto il ministro della Difesa, Sergej Shoigu, ha annunciato che “una parte delle esercitazioni” delle forze armate russe “si sta concludendo”, mentre un’altra parte “sarà completata nel prossimo futuro”. Durante lo stesso incontro, riferisce l’agenzia di stampa Tass, Putin ha dichiarato che l’espansione della Nato verso est è “infinita e molto pericolosa” e “avviene a spese delle ex repubbliche sovietiche, inclusa l’Ucraina”.

Nel frattempo è possibile che sulla crisi ucraina ci sia una sessione ad hoc dei leader europei a margine del summit tra Unione Europea e Unione Africana in programma questa settimana. A riferirlo è stato un alto funzionario di Bruxelles. La convocazione, a quanto si apprende, dipenderà dall’esito della missione del cancelliere tedesco Olaf Scholz a Kiev e Mosca. Sul tavolo c’è anche l’ipotesi di un summit straordinario, in modalità telematica, dei leader del G7, ma le decisioni in tal senso spettano a Berlino, presidente di turno. Sull’ipotesi di un attacco di Mosca nei confronti dell’Ucraina, secondo l’intelligence europea, “non ci sono segnali di de-escalation”. Tuttavia, secondo un funzionario, al momento non è dato sapere “se la decisione sia stata già presa dalla Russia o se Mosca stia bluffando”. L’Unione Europea è intanto al lavoro per un piano di aiuto ai Paesi di primo arrivo in caso di flussi di rifugiati provenienti dall’Ucraina.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Plusvalenze Roma, chiuse le indagini della Procura. Rischio processo per l’ex presidente Pallotta e altri

Le indagini riguardano le trattative per 12 giocatori. Nell’atto non compaiono i nomi dei Friedkin

Champions League, oggi e domani il ritorno delle semifinali. Stasera PSG-Borussia Dortmund

Domani in campo anche la Fiorentina in Conference League. Giovedì tocca a Roma e Atalanta

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti. Sotto esame le Regionali del 2020 per presunto voto di scambio

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di corruzione in un’inchiesta della Dda di Genova e…

Ex Ilva, il Cdm approva finanziamento da 150 milioni, ma salta la norma scudo anti Mittal

Il Consiglio dei ministri ha approvato ulteriori norme per garantire la continuità operativa dell’Ex Ilva di Taranto con un finanziamento urgente di 150 milioni. Sono…

Medio Oriente, Israele: “Proposta di Hamas inaccettabile, ma andremo al Cairo”

La proposta di accordo di Hamas per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza è stata definita “inaccettabile” dal governo di Israele, che ha…

Autorità di controllo sui conti dei club, giovedì il ministro Abodi incontrerà Coni, Figc e Federbasket

Si terrà giovedì pomeriggio, alle 15.30, l’incontro tra il ministro dello Sport, Andrea Abodi, e i vertici sportivi italiani per parlare del progetto del governo…

Locali

Lidi, le associazioni dei balneari: “Il Tar ha prorogato 21 concessioni a Monopoli fino al 2033”

Il tribunale amministrativo di Bari ha riconosciuto illegittima la procedura di gara per 21 stabilimenti balneari a Monopoli, nel barese, e ha annunciato la proroga…

Picchia la compagna incinta e lei perde il bambino, arrestato 32enne nel leccese

Picchia con calci e pugni la convivente, che per questo perde il bambino che portava in grembo. È l’accusa che ha portato all’arresto di un…

Serie C, oggi al via i playoff con le eliminatorie del girone. In campo Taranto, Cerignola e Picerno

Partono questa sera i playoff di Serie C, che designeranno la quarta squadra promossa in B dopo Mantova, Cesena e Juve Stabia, vincitrici dei tre…

Veicoli incendiati a Ugento, indagano i carabinieri

Tre veicoli sono stati incendiati la notte scorsa a Ugento, nel leccese, in località Torre San Giovanni. Le fiamme, secondo i vigili del fuoco intervenuti…

Made with 💖 by Xdevel