La cantante rivelazione si racconta ai microfoni di Radionorba
“Manco da casa dal 5 febbraio, ma sta andando sempre meglio e negli ultimi due giorni sono anche riuscita a dormire!”, così Chiara Dello Iacovo esordisce al microfono di Radionorba per raccontare il suo ultimo mese in musica. Al festival di Sanremo le soddisfazioni non le sono mancate: con “Introverso” è arrivata seconda nella categoria giovani e ha vinto il premio della sala stampa Radio-tv e web Lucio Dalla. Musica e teatro sono le sue grandi passioni che trovano espressione nei suoi live: “In realtà fare questo lavoro è stato il pretesto per continuare a far vivere le arti che mi piacciono di più: nei miei live non mancano i momenti di teatralità che si alternano i momenti strumentali”.
Il brano portato a Sanremo è tratto dal suo album: “E’ una canzone nata in un momento particolare: verso la fine del programma The Voice, soprattutto nell’ultima settimana, quando sei sovraesposto da tutti i punti di vista e devi sempre autoconvincerti di avere delle cose da dire per raccontare che la vita è meravigliosa all’interno del talent. Ecco, in quell’occasione credo di aver polarizzato dalla parte opposta, nel senso che ho anche io il mio lato espansivo ed euforico ma diciamo che tendenzialmente non amo la sovraesposizione, o per lo meno credo di essere più propensa alla solitudine”.
“Appena sveglia” è il titolo del suo album: “Il mio produttore mi aveva dato un termine entro cui comunicare il titolo del disco che poteva essere “incipit”, ma non era immediato. Invece io volevo qualcosa che esprimesse un inizio, un concetto di ingresso nel mondo e quando è arrivato questo titolo in maniera assolutamente intuitiva sono stata soddisfatta”.
Cosa manca a Chiara in questo periodo? “Sicuramente mi mancano le serate con gli amici, ma credo che mi manchi soprattutto passeggiare per le vie della mia Torino mentre cerco di capire cosa è successo in questo mese!”
Angela Tangorra