Ascolta Guarda

Cesare Cremonini su Radio Norba

Sarà in collegamento con i nostri studi martedì, 1 marzo, alle 11.20

Cesare Cremonini sarà protagonista di una intervista in diretta su Radio Norba. Martedì, 1 marzo, con Antonella Caramia, alle 11.20 Cesare presenterà il suo nuovo album “La ragazza del futuro”, uscito il 25 febbraio. 

Si tratta dell’attesissimo ritorno del cantautore bolognese a cinque anni di distanza da “Possibili scenari”, il suo  precedente disco in studio.

Si tratta di un progetto concepito come uno scrigno di canzoni e musiche nate nel presente,  ma con uno sguardo rivolto verso il futuro. Quattordici tracce, di cui dieci canzoni  legate  una  all’altra  da  un  unico  filo,  scritte  in  un  momento  tra  i  più  complessi  e  incerti  della  nostra  vita,  ma  proprio  per  questo  ricco  di  nuovi  sentimenti,  prospettive,  sogni,  desideri,  visioni  profetiche  e  speranze.  

“La ragazza del futuro” è un  album  senza  compromessi e profondamente sincero. Suonato da molti musicisti. Cantato da una  voce sola. Ruvido ed elegante come le visioni che lo hanno ispirato. Un  album  nel  suo  significato  più  classico  e  canonico,  di  canzoni  che  riescono  a  parlare una lingua universale: quella dei nostri “sentimenti smarriti” che in questo  disco  si  sono  ritrovati,  ancora  intatti,  per  ricordarci  che  siamo  solo  esseri  umani.  Veri. Fragili. Vivi. Liberi. Un disco decisamente cinematografico, un lungo piano sequenza di immagini che si  inseguono   per   tutta   la   sua   durata:   ballad   sinfoniche   e   imponenti   come  “MoonWalk” e  “Stand Up Comedy” raccontano l’intimità delle relazioni familiari  e  quotidiane  immergendosi  nei  dialoghi  dei  protagonisti,  come  in  un  film  la  cui  colonna sonora orchestrale è stata registrata negli studi Abbey Road di Londra. La  leggerezza  acustica  di  canzoni  come  “La Camicia”e  “Jeky”  riportano  ai  Beatles  di “Martha My Dear” e sembrano muoversi nelle camere da letto con la morbidezza  di  una  cinepresa.  E  poi  ancora  il  ritmo  funky  della  title  track  “La  ragazza  del  futuro” – che vede alla batteria uno straordinario Steve Jordan (attuale batterista  dei  Rolling  Stones)  muoversi  su  un  riff  di  basso  trascinante  –  e  la  sensualità  elettronica  di  “Chimica” e  “Psyco” (mixate  dall’ingegnere  del  suono  Chris-Lord- Alge,  pluripremiato  ai  Grammy Award  per  il  lavoro  con  Green  Day,  Muse  e  molti  altri) che liberano i suoni primordiali dei synth analogici e si preannunciano perfetti  inni da stadio. Si riconosce il tocco di Nick Ingman negli arrangiamenti di archi in  “Colibrì”  e  di  Davide  Rossi  nella  leggerezza  elegante  e  raffinata  di  “La  Fine  del  Mondo” . Così come in  “Chiamala felicità” , la canzone che scorre insieme ai titoli  di  coda  sul  finale  dell’ album.  Una  ballata  minimale  in  cui  gli  archi  (sempre  di  Davide Rossi) si intersecano con un testo molto sentito e personale.   Mentre i quattro potenti strumentali che legano alcune tracce sono stati composti  da Cesare insieme a Davide Rossi. “La ragazza del futuro”  è un disco prodotto artisticamente da Cesare Cremonini e  Alessandro  Magnanini. Registrato  presso  il  Logico  Studio  di  Bologna  e  l’orchestra  negli storici Studi di Abbey Road di Londra. I missaggi sono stati realizzati ai MHB  Studios di New York.  E con Davide Petrella continua il meraviglioso flusso di lavoro  di Cesare, ormai decennale nella scrittura. 

“La ragazza del futuro” non è solo un album di canzoni ma è un progetto artistico senza limiti rivolto verso la società e in particolare ai giovani italiani. 

“Io vorrei” è un progetto ideato da Cesare Cremonini in collaborazione con Giulio Rosk per promuovere la ricerca della bellezza come valore: sui muri di Ostia, nel quartiere  Sperone di Palermo, Ponticelli a Napoli, Isolotto a Firenze, verrano realizzate delle opere d’arte permanenti e simboliche. 

Ogni murales raffigurerà il volto di uno dei bambini del quartiere, i cui occhi rappresentano lo sguardo sul futuro. Un gesto concreto per creare opportunità, per riaccendere la speranza e raccontare la storia del nostro domani attraverso periferie simbolo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domani a Foggia c’è “Road to Battiti” con Geolier

Dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Radio Norba e Tv Sorrisi e Canzoni rinnovano la partnership. Si parte sabato da Foggia con “Road to Battiti”

Il brand di riferimento del mondo dello spettacolo seguirà tutte le tappe del radio live show, con interviste esclusive agli artisti …

Sport

Torna in campo la Serie A. Stasera alle 20.45 si gioca Torino-Bologna

Domani sono in programma Monza-Lazio alle 18 e Sassuolo-Inter alle 20.45

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Lite a scuola finisce in accoltellamento: un 15enne ferito, l’altro denunciato

Lite con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. E’ accaduto nel liceo scientifico “Leonardo DaVinci”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno…

Scontri nelle università americane, la polizia irrompe a UCLA. Biden: “Basta proteste violente”

Proseguono gli scontri e le irruzioni della polizia all’interno delle università americane. A due giorni dallo sgombero con la forza della Columbia University, le forze…

Gara di velocità tra auto nel trevigiano. I presunti responsabili scoperti dai carabinieri sui social

I carabinieri hanno scoperto i presunti responsabili di una gara di velocità tra auto di grossa cilindrata avvenuta la notte scorsa sulla viabilità ordinaria nella…

Niger, truppe russe entrano in una base aerea che ospita l’esercito americano

Personale militare russo è entrato in una base aerea del Niger che ospita le truppe americane. La mossa, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ‘Reuters’,…

Locali

Il governatore pugliese Emiliano convocato in Commissione Antimafia il 10 maggio

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato convocato dalla Commissione parlamentare Antimafia per il 10 maggio, per un’audizione sui rischi di infiltrazioni mafiose…

Arresti a Bari, niente libertà per Alfonsino ed Enzo Pisicchio: i fratelli restano ai domiciliari

Restano ai domiciliari i fratelli Alfonsino, ex assessore regionale pugliese, ed Enzo Pisicchio. Il tribunale del Riesame di Bari ha rigettato la richiesta di annullamento…

Incidente sul lavoro a Gallipoli. Operaio colpito alla testa da un pezzo di cornicione, è grave

Incidente sul lavoro a Gallipoli, nel leccese. Un operaio di 27 anni è stato colpito alla testa da un pezzo di cornicione caduto mentre stava…

Lite in cantiere navale a Brindisi, feriti due operai. Uno è ricoverato in prognosi riservata

Due lavoratori sono rimasti feriti a Brindisi al termine di una lite avvenuta ieri pomeriggio in un cantiere navale e sono stati trasportati in ospedale.…

Made with 💖 by Xdevel