Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Cesare Cremonini su Radio Norba

Sarà in collegamento con i nostri studi martedì, 1 marzo, alle 11.20

Cesare Cremonini sarà protagonista di una intervista in diretta su Radio Norba. Martedì, 1 marzo, con Antonella Caramia, alle 11.20 Cesare presenterà il suo nuovo album “La ragazza del futuro”, uscito il 25 febbraio. 

Si tratta dell’attesissimo ritorno del cantautore bolognese a cinque anni di distanza da “Possibili scenari”, il suo  precedente disco in studio.

Si tratta di un progetto concepito come uno scrigno di canzoni e musiche nate nel presente,  ma con uno sguardo rivolto verso il futuro. Quattordici tracce, di cui dieci canzoni  legate  una  all’altra  da  un  unico  filo,  scritte  in  un  momento  tra  i  più  complessi  e  incerti  della  nostra  vita,  ma  proprio  per  questo  ricco  di  nuovi  sentimenti,  prospettive,  sogni,  desideri,  visioni  profetiche  e  speranze.  

“La ragazza del futuro” è un  album  senza  compromessi e profondamente sincero. Suonato da molti musicisti. Cantato da una  voce sola. Ruvido ed elegante come le visioni che lo hanno ispirato. Un  album  nel  suo  significato  più  classico  e  canonico,  di  canzoni  che  riescono  a  parlare una lingua universale: quella dei nostri “sentimenti smarriti” che in questo  disco  si  sono  ritrovati,  ancora  intatti,  per  ricordarci  che  siamo  solo  esseri  umani.  Veri. Fragili. Vivi. Liberi. Un disco decisamente cinematografico, un lungo piano sequenza di immagini che si  inseguono   per   tutta   la   sua   durata:   ballad   sinfoniche   e   imponenti   come  “MoonWalk” e  “Stand Up Comedy” raccontano l’intimità delle relazioni familiari  e  quotidiane  immergendosi  nei  dialoghi  dei  protagonisti,  come  in  un  film  la  cui  colonna sonora orchestrale è stata registrata negli studi Abbey Road di Londra. La  leggerezza  acustica  di  canzoni  come  “La Camicia”e  “Jeky”  riportano  ai  Beatles  di “Martha My Dear” e sembrano muoversi nelle camere da letto con la morbidezza  di  una  cinepresa.  E  poi  ancora  il  ritmo  funky  della  title  track  “La  ragazza  del  futuro” – che vede alla batteria uno straordinario Steve Jordan (attuale batterista  dei  Rolling  Stones)  muoversi  su  un  riff  di  basso  trascinante  –  e  la  sensualità  elettronica  di  “Chimica” e  “Psyco” (mixate  dall’ingegnere  del  suono  Chris-Lord- Alge,  pluripremiato  ai  Grammy Award  per  il  lavoro  con  Green  Day,  Muse  e  molti  altri) che liberano i suoni primordiali dei synth analogici e si preannunciano perfetti  inni da stadio. Si riconosce il tocco di Nick Ingman negli arrangiamenti di archi in  “Colibrì”  e  di  Davide  Rossi  nella  leggerezza  elegante  e  raffinata  di  “La  Fine  del  Mondo” . Così come in  “Chiamala felicità” , la canzone che scorre insieme ai titoli  di  coda  sul  finale  dell’ album.  Una  ballata  minimale  in  cui  gli  archi  (sempre  di  Davide Rossi) si intersecano con un testo molto sentito e personale.   Mentre i quattro potenti strumentali che legano alcune tracce sono stati composti  da Cesare insieme a Davide Rossi. “La ragazza del futuro”  è un disco prodotto artisticamente da Cesare Cremonini e  Alessandro  Magnanini. Registrato  presso  il  Logico  Studio  di  Bologna  e  l’orchestra  negli storici Studi di Abbey Road di Londra. I missaggi sono stati realizzati ai MHB  Studios di New York.  E con Davide Petrella continua il meraviglioso flusso di lavoro  di Cesare, ormai decennale nella scrittura. 

“La ragazza del futuro” non è solo un album di canzoni ma è un progetto artistico senza limiti rivolto verso la società e in particolare ai giovani italiani. 

“Io vorrei” è un progetto ideato da Cesare Cremonini in collaborazione con Giulio Rosk per promuovere la ricerca della bellezza come valore: sui muri di Ostia, nel quartiere  Sperone di Palermo, Ponticelli a Napoli, Isolotto a Firenze, verrano realizzate delle opere d’arte permanenti e simboliche. 

Ogni murales raffigurerà il volto di uno dei bambini del quartiere, i cui occhi rappresentano lo sguardo sul futuro. Un gesto concreto per creare opportunità, per riaccendere la speranza e raccontare la storia del nostro domani attraverso periferie simbolo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Made with 💖 by Xdevel