Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Cesare Cremonini su Radio Norba

Sarà in collegamento con i nostri studi martedì, 1 marzo, alle 11.20

Cesare Cremonini sarà protagonista di una intervista in diretta su Radio Norba. Martedì, 1 marzo, con Antonella Caramia, alle 11.20 Cesare presenterà il suo nuovo album “La ragazza del futuro”, uscito il 25 febbraio. 

Si tratta dell’attesissimo ritorno del cantautore bolognese a cinque anni di distanza da “Possibili scenari”, il suo  precedente disco in studio.

Si tratta di un progetto concepito come uno scrigno di canzoni e musiche nate nel presente,  ma con uno sguardo rivolto verso il futuro. Quattordici tracce, di cui dieci canzoni  legate  una  all’altra  da  un  unico  filo,  scritte  in  un  momento  tra  i  più  complessi  e  incerti  della  nostra  vita,  ma  proprio  per  questo  ricco  di  nuovi  sentimenti,  prospettive,  sogni,  desideri,  visioni  profetiche  e  speranze.  

“La ragazza del futuro” è un  album  senza  compromessi e profondamente sincero. Suonato da molti musicisti. Cantato da una  voce sola. Ruvido ed elegante come le visioni che lo hanno ispirato. Un  album  nel  suo  significato  più  classico  e  canonico,  di  canzoni  che  riescono  a  parlare una lingua universale: quella dei nostri “sentimenti smarriti” che in questo  disco  si  sono  ritrovati,  ancora  intatti,  per  ricordarci  che  siamo  solo  esseri  umani.  Veri. Fragili. Vivi. Liberi. Un disco decisamente cinematografico, un lungo piano sequenza di immagini che si  inseguono   per   tutta   la   sua   durata:   ballad   sinfoniche   e   imponenti   come  “MoonWalk” e  “Stand Up Comedy” raccontano l’intimità delle relazioni familiari  e  quotidiane  immergendosi  nei  dialoghi  dei  protagonisti,  come  in  un  film  la  cui  colonna sonora orchestrale è stata registrata negli studi Abbey Road di Londra. La  leggerezza  acustica  di  canzoni  come  “La Camicia”e  “Jeky”  riportano  ai  Beatles  di “Martha My Dear” e sembrano muoversi nelle camere da letto con la morbidezza  di  una  cinepresa.  E  poi  ancora  il  ritmo  funky  della  title  track  “La  ragazza  del  futuro” – che vede alla batteria uno straordinario Steve Jordan (attuale batterista  dei  Rolling  Stones)  muoversi  su  un  riff  di  basso  trascinante  –  e  la  sensualità  elettronica  di  “Chimica” e  “Psyco” (mixate  dall’ingegnere  del  suono  Chris-Lord- Alge,  pluripremiato  ai  Grammy Award  per  il  lavoro  con  Green  Day,  Muse  e  molti  altri) che liberano i suoni primordiali dei synth analogici e si preannunciano perfetti  inni da stadio. Si riconosce il tocco di Nick Ingman negli arrangiamenti di archi in  “Colibrì”  e  di  Davide  Rossi  nella  leggerezza  elegante  e  raffinata  di  “La  Fine  del  Mondo” . Così come in  “Chiamala felicità” , la canzone che scorre insieme ai titoli  di  coda  sul  finale  dell’ album.  Una  ballata  minimale  in  cui  gli  archi  (sempre  di  Davide Rossi) si intersecano con un testo molto sentito e personale.   Mentre i quattro potenti strumentali che legano alcune tracce sono stati composti  da Cesare insieme a Davide Rossi. “La ragazza del futuro”  è un disco prodotto artisticamente da Cesare Cremonini e  Alessandro  Magnanini. Registrato  presso  il  Logico  Studio  di  Bologna  e  l’orchestra  negli storici Studi di Abbey Road di Londra. I missaggi sono stati realizzati ai MHB  Studios di New York.  E con Davide Petrella continua il meraviglioso flusso di lavoro  di Cesare, ormai decennale nella scrittura. 

“La ragazza del futuro” non è solo un album di canzoni ma è un progetto artistico senza limiti rivolto verso la società e in particolare ai giovani italiani. 

“Io vorrei” è un progetto ideato da Cesare Cremonini in collaborazione con Giulio Rosk per promuovere la ricerca della bellezza come valore: sui muri di Ostia, nel quartiere  Sperone di Palermo, Ponticelli a Napoli, Isolotto a Firenze, verrano realizzate delle opere d’arte permanenti e simboliche. 

Ogni murales raffigurerà il volto di uno dei bambini del quartiere, i cui occhi rappresentano lo sguardo sul futuro. Un gesto concreto per creare opportunità, per riaccendere la speranza e raccontare la storia del nostro domani attraverso periferie simbolo.

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music