Ascolta Guarda

Cesare Cremonini su Radio Norba

Sarà in collegamento con i nostri studi martedì, 1 marzo, alle 11.20

Cesare Cremonini sarà protagonista di una intervista in diretta su Radio Norba. Martedì, 1 marzo, con Antonella Caramia, alle 11.20 Cesare presenterà il suo nuovo album “La ragazza del futuro”, uscito il 25 febbraio. 

Si tratta dell’attesissimo ritorno del cantautore bolognese a cinque anni di distanza da “Possibili scenari”, il suo  precedente disco in studio.

Si tratta di un progetto concepito come uno scrigno di canzoni e musiche nate nel presente,  ma con uno sguardo rivolto verso il futuro. Quattordici tracce, di cui dieci canzoni  legate  una  all’altra  da  un  unico  filo,  scritte  in  un  momento  tra  i  più  complessi  e  incerti  della  nostra  vita,  ma  proprio  per  questo  ricco  di  nuovi  sentimenti,  prospettive,  sogni,  desideri,  visioni  profetiche  e  speranze.  

“La ragazza del futuro” è un  album  senza  compromessi e profondamente sincero. Suonato da molti musicisti. Cantato da una  voce sola. Ruvido ed elegante come le visioni che lo hanno ispirato. Un  album  nel  suo  significato  più  classico  e  canonico,  di  canzoni  che  riescono  a  parlare una lingua universale: quella dei nostri “sentimenti smarriti” che in questo  disco  si  sono  ritrovati,  ancora  intatti,  per  ricordarci  che  siamo  solo  esseri  umani.  Veri. Fragili. Vivi. Liberi. Un disco decisamente cinematografico, un lungo piano sequenza di immagini che si  inseguono   per   tutta   la   sua   durata:   ballad   sinfoniche   e   imponenti   come  “MoonWalk” e  “Stand Up Comedy” raccontano l’intimità delle relazioni familiari  e  quotidiane  immergendosi  nei  dialoghi  dei  protagonisti,  come  in  un  film  la  cui  colonna sonora orchestrale è stata registrata negli studi Abbey Road di Londra. La  leggerezza  acustica  di  canzoni  come  “La Camicia”e  “Jeky”  riportano  ai  Beatles  di “Martha My Dear” e sembrano muoversi nelle camere da letto con la morbidezza  di  una  cinepresa.  E  poi  ancora  il  ritmo  funky  della  title  track  “La  ragazza  del  futuro” – che vede alla batteria uno straordinario Steve Jordan (attuale batterista  dei  Rolling  Stones)  muoversi  su  un  riff  di  basso  trascinante  –  e  la  sensualità  elettronica  di  “Chimica” e  “Psyco” (mixate  dall’ingegnere  del  suono  Chris-Lord- Alge,  pluripremiato  ai  Grammy Award  per  il  lavoro  con  Green  Day,  Muse  e  molti  altri) che liberano i suoni primordiali dei synth analogici e si preannunciano perfetti  inni da stadio. Si riconosce il tocco di Nick Ingman negli arrangiamenti di archi in  “Colibrì”  e  di  Davide  Rossi  nella  leggerezza  elegante  e  raffinata  di  “La  Fine  del  Mondo” . Così come in  “Chiamala felicità” , la canzone che scorre insieme ai titoli  di  coda  sul  finale  dell’ album.  Una  ballata  minimale  in  cui  gli  archi  (sempre  di  Davide Rossi) si intersecano con un testo molto sentito e personale.   Mentre i quattro potenti strumentali che legano alcune tracce sono stati composti  da Cesare insieme a Davide Rossi. “La ragazza del futuro”  è un disco prodotto artisticamente da Cesare Cremonini e  Alessandro  Magnanini. Registrato  presso  il  Logico  Studio  di  Bologna  e  l’orchestra  negli storici Studi di Abbey Road di Londra. I missaggi sono stati realizzati ai MHB  Studios di New York.  E con Davide Petrella continua il meraviglioso flusso di lavoro  di Cesare, ormai decennale nella scrittura. 

“La ragazza del futuro” non è solo un album di canzoni ma è un progetto artistico senza limiti rivolto verso la società e in particolare ai giovani italiani. 

“Io vorrei” è un progetto ideato da Cesare Cremonini in collaborazione con Giulio Rosk per promuovere la ricerca della bellezza come valore: sui muri di Ostia, nel quartiere  Sperone di Palermo, Ponticelli a Napoli, Isolotto a Firenze, verrano realizzate delle opere d’arte permanenti e simboliche. 

Ogni murales raffigurerà il volto di uno dei bambini del quartiere, i cui occhi rappresentano lo sguardo sul futuro. Un gesto concreto per creare opportunità, per riaccendere la speranza e raccontare la storia del nostro domani attraverso periferie simbolo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso, ecco “Camera209”

Il nuovo singolo presentato in anteprima ad “Amici”  è uscito oggi

Alessio Rezza nominato etoile dell’Opera di Roma

Il ballerino nato a Modugno  è stato festeggiato al termine del suo spettacolo

Leggerissime

Estate, torna la voglia di vacanze degli italiani

Confturismo Confcommercio, solo 4 su 10 però hanno già prenotato

Gucci, oggi la sfilata a Castel del Monte

Parata di vip in Puglia: Emma, Maneskin accolti tra gli applausi, attesa Lady Gaga

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mosca: “Insopportabile l’entrata di Svezia e Finlandia nella Nato, conseguenze di vasta portata”. La Renault in Russia diventa di proprietà dello Stato

L’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato “è un errore con conseguenze di vasta portata” dice il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, dopo che…

Nato, al via una delle più grandi esercitazioni nei Paesi Baltici. In Estonia 15mila soldati da dieci Paesi. Ci sono anche Usa, Regno Unito, Finlandia e Svezia

Nome in codice Hedgehog. E’ una delle più grandi esercitazioni nella storia dei Paesi baltici da parte della Nato che prende il via oggi in…

Ucraina, la Finlandia chiede ufficialmente di entrare nella Nato: “Minaccia nucleare dalla Russia molto seria”

La Finlandia ha chiesto ufficialmente di aderire alla Nato. “Si apre una nuova era”, ha commentato il presidente Niinsto, mentre la premier, Sanna Marin, ha…

Covid, in Italia l’incidenza resta stabile al 13%; calano i ricoveri

In Italia, su 194.477 tamponi analizzati, 27.162 sono risultati positivi. Incidenza al 13,95%. Sono 62 i decessi registrati nelle ultime 24 ore ( – 29…

Locali

Ex Ilva di Taranto, Procura contraria a dissequestro dell’area a caldo. Gli impianti furono sequestrati nel 2012, in seguito fu concessa facoltà d’uso

La Procura di Taranto ha espresso parere negativo in merito all’istanza di dissequestro degli impianti dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico presentata il 30 marzo…

In Puglia 814 nuovi positivi al covid e un decesso. In calo i ricoverati

Sono 814 in Puglia i nuovi casi di positività al covid su 8.127 tamponi processati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza pari al 10% (ieri…

Petrolio, sequestrato carico privo di documentazione in arrivo dalla Lettonia: tre indagati a Taranto

Avrebbero intercettato un carico di 20 container contenente oltre 450mila litri di petrolio dichiarato olio lubrificante proveniente dalla Lettonia, caratterizzato da gravi carenze nella documentazione.…

Incendio a Scanzano Jonico, distrutto uno stabilimento balneare

Un incendio ha distrutto la notte scorsa il lido Baia delle scimmie a Scanzano Jonico i primi ad accorgersi del rogo sono stati alcuni pescatori…

Made with 💖 by Xdevel