Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Mogli da Oscar dietro grandi uomini. Ma a fianco di una grande donna c’è un grande marito?

Forse è vero che dietro un grande uomo c’è una grande donna e dietro una grande donna non c’è nessuno.
Non è soltanto un atto di cortesia il ringraziamento che gli artisti maschi rivolgono alle proprie mogli. Ennio Morricone ha dedicato il premio Oscar a sua moglie Maria Travia, con la quale ha diviso 60 anni di vita. Qualche ora prima, in Italia, Lino Banfi, dialogando in tivvù con Giletti, si è soffermato su sua moglie Lucia, sposata il primo marzo del 1962 (a proposito, auguri!) alle 6 del mattino in una chiesa di Canosa, con un parroco che li invitava a fare in fretta “perché dopo ho un matrimonio”. Anche Lino e Lucia si stavano sposando, anche quello loro era un matrimonio vero, ma erano reduci da una “fuitina” e quindi era meglio non dare nell’occhio: il rito durò 30 minuti. I due hanno un figlio e a quel punto Banfi, che svolge lavoretti saltuari in teatro ed è pieno di debiti, si ricorda delle parole del padre che gli aveva indicato un parlamentare della zona a cui avrebbe potuto chiedere un aiutino per ottenere un posto fisso. Scena che si ritrova nel film “quo vado?” di Zalone e Nunziante. Banfi quindi decide di lasciare la carriera artistica e si prepara a sostenere un colloquio di lavoro per entrare in banca. La notte prima del colloquio è irrequieto, ma non ha scelta: ha una moglie e un figlio di un anno e mezzo. Teatro, addio. “Ero a letto, il giorno dopo avevo il colloquio, quando a un certo punto Lucia mi fa: ma cosa potrebbe cambiare, i debiti ce li abbiamo e peggio di così non potremmo stare, se ti assumono sarai un uomo insoddisfatto e infelice, lascia perdere”. Ecco cosa rappresenta una moglie per un artista: è il suo primo critico, è la prima giuria, è la persona che ti dice se hai talento o meno, è la prima e forse l’unica persona che ha fiducia in te e nelle cose che fai anche se non porti a casa un soldo. Non è la donna che ti accudisce la casa e i figli, che fa la brava casalinga e risolve le rogne quotidiane per consentire al marito di giocare a fare l’artista. E’ il primo giudice del tuo lavoro, quando nessuno scommetterebbe un’unghia su di te.
Poi c’è anche il caso di quella donna che moglie non è, ma trepida con l’uomo per cui fa il tifo, lo sostiene, partecipa alla carriera dell’amico e collega con sincerità. Kate Winslet ha accompagnato Leonardo Di Caprio sul red carpet a Los Angeles, poi in sala ha ha respirato la stessa trepidante ansia di lui mentre veniva assegnato il premio al migliore attore protagonista. Eccola, sola, in teatro scelta dall’uomo che l’ha accompagnata al grande successo per fargli da spalla. Lei, che non gli ha fatto mai mancare sincerità, apprezzamenti e critiche. Eccola, la coppia che ha fatto sognare tutto il mondo continua a farlo.
Forse è vero che dietro un grande uomo c’è una grande donna e dietro una grande donna non c’è nessuno. Ma sarà davvero un bel giorno quando una donna, ricevendo un premio, dirà: lo dedico a mio marito.

Maurizio Angelillo

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel