Ascolta Guarda

ILVA – La terribile profezia: ecco perché continuerà ad inquinare

“Sull’Ilva il ministero dell’Ambiente e il ministero della Salute non hanno voluto ascoltare le nostre indicazioni e soprattutto per quanto riguarda la valutazione del danno sanitario hanno voluto mettere la polvere sotto al tappeto”. Lo ha dichiarato, in una intervista a Radionorba Giorgio Assennato, direttore dell’Arpa Puglia, l’agenzia regionale per l’ambiente. Pur ottemperando alle prescrizioni dell’Aia, l’autorizzazione di integrata ambientale, “in futuro – ha aggiunto Assennato – se l’azienda dovesse tornare alla produzione di 8 milioni di tonnellate di acciaio comunque ci sarebbe un rischio per me inaccettabile, la soluzione è quella di limitare a sei milioni la produzione e associare una produzione con tecnologie innovative che non danno luogo a emissioni di queste sostanze”. Assennato parla anche dei dati, diffusi dall’Ilva, sui livelli allarmanti di diossina riscontrati nel quartiere Tamburi nel novembre 2014 e febbraio 2015 e che l’azienda attribuisce ad altre fonti di inquinamento: “La nostra idea è diversa da quella dell’Ilva, sono rarissime le situazioni in cui si ha un serio inquinamento da diossine tali da portare a risultati così alti perché, per esempio, anche le cementerie rilasciano diossine, sia dai fumi del camino sia dai materiali solidi di scarto, ma le concentrazioni sono molto basse e non sono assolutamente in grado di dare quel risultato altissimo che io ho paragonato al centro di una discarica della Terra dei fuochi, né è roba di auto bruciata, a meno che non ci sia una sorgente sconosciuta altrettanto inquinante, cosa che non mi risulta”. Assennato parla della situazione attuale del quartiere Tamburi: “Confermiamo il fatto che la qualità dell’aria, nel rione Tamburi, negli ultimi tempi è sempre stata buona tranne in quelle due situazioni, rilevate in via Orsini, che l’Ilva avrebbe dovuto segnalare in tempo utile”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Studente arrestato a Miami, la madre denuncia: “È stato torturato”. Interviene il ministro Tajani

L’arresto dello studente italiano Matteo Falcinelli arrestato in Florida a febbraio diventa un caso internazionale dopo la diffusione del video del fermo girato dalla bodycam…

Il Financial Times: “La Russia prepara sabotaggi in Europa”

“La Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e…

Napoli, ragazza di 21 anni uccisa da un pirata della strada. Due ore prima una 27enne investita e gravemente ferita

Una ragazza di 21 anni è stata investita e uccisa a Napoli all’alba di oggi da un’auto pirata in via Cattolica, una strada di collegamento…

Più di un milione e mezzo di fan per Madonna a Rio: “il più grande concerto della storia”

E’ già stato definito il più grande concerto della storia. Circa un milione e seicentomila persone hanno invaso ieri la spiaggia brasiliana di Copacabana per…

Locali

Bari Calcio, il direttore sportivo Polito aggredito in Autogrill

Il direttore sportivo del Bari, Ciro Polito, sarebbe stato aggredito domenica pomeriggio da alcuni tifosi biancorossi in Autogrill a Occhiobello, in provincia di Rovigo. È…

Gallipoli, bagnanti trovano ossa e uno stivale sugli scogli

Ossa e uno stivale di gomma sono stati ritrovati ieri sul litorale di Gallipoli, nel Salento, sugli scogli. Un gruppo di bagnanti ha avvisato i…

Conversano, soccorre il figlio rimasto senza benzina e viene travolto da un’auto pirata

Soccorre il figlio rimasto senza carburante e viene travolto e ucciso da un pirata della strada sulla provinciale Cozze-Conversano, nel sudest Barese. E’ accaduto la…

Regione Puglia, il voto per la mozione di sfiducia contro Emiliano e i sottili equilibri con M5S e Azione

E’ forse la settimana più importante del governo Emiliano in Puglia. Domani, in consiglio regionale, è atteso il voto sulla mozione di sfiducia presentata dal…

Made with 💖 by Xdevel