Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Ucraina, anticipata una bozza del piano di pace. Ma nelle città i bombardamenti non si fermano

Il ‘Financial Times’ ha anticipato una bozza del piano di pace tra Russia e Ucraina. Previsti 15 punti, tra cui la rinuncia dell’Ucraina alla Nato e la promessa di non ospitare basi militari straniere o armi in cambio di protezione da Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia. Per Kiev si tratta, però, solo “di richieste russe”. Le diplomazie, intanto, continuano a lavorare e il ministro degli Esteri di Mosca, Sergej Lavrov, ha aperto a un compromesso basato su uno status di neutralità sul modello dell’Austria o della Svezia, anche se questa ipotesi non piacerebbe a Kiev. La Germania ha invece detto no all’ipotesi di un intervento della Nato.

I bombardamenti nelle città, però, non si fermano. Navi russe hanno infatti bombardato dal Mar Nero le coste vicino a Odessa. Colpiti edifici residenziali a Kiev e Kharkiv. Una decina di civili sono stati uccisi a Chernihiv mentre erano in coda per comprare il pane, ma Mosca ha negato. Ancora sotto le bombe anche la città di Mariupol, le cui torri radio e delle telecomunicazioni sono state bombardate. All’interno dell’ospedale ci sono circa 500 persone in ostaggio, mentre è stato colpito un teatro diventato rifugio per la popolzione. Liberato il sindaco di Melitopol. In Italia il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha invece parlato alla Camera di “rapporti attendibili sull’uso di munizioni a grappolo da parte russa anche nelle aree popolate”. Le condizioni di Kiev sono state definite “disperate” dal titolare della Farnesina.

“Il nostro Paese vive un 11 settembre da tre settimane”, ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky accolto da una standing ovation al Congresso degli Stati Uniti. Il numero uno di Kiev ha ribadito la richiesta di una ‘no-fly zone’. Intanto il presidente russo, Vladimir Putin ha ribadito che “l’obiettivo non è occupare l’Ucraina” e che a subire “un vero genocidio” è stato il Donbass. Il numero uno del Cremlino ha ribadito la richiesta agli americani di “fermare la fornitura di armi” a Kiev. La Nato ha però annunciato che continuerà “a fornire un supporto significativo” all’Ucraina, inclusi “rifornimenti militari, aiuti finanziari e umanitari”. Resta però l’opposizione alla ‘no-fly zone’, mentre il presidente americano Biden ha annunciato altri 800 milioni di aiuti a Kiev, inclusi droni e armi anti-aeree a lungo raggio.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Gaza, tornano a casa gli attivisti tra cui il barese La Piccirella

Dopo la giornata di tregua umanitaria, a Gaza, per l’arrivo di aiuti dal cielo e da terra, l’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 13…

Audio rubati a Raoul Bova, ipotesi tentata estorsione: c’è un indagato. Sul cellulare dell’attore messaggi con richieste di soldi

C’è un indagato per la vicenda degli audio e delle chat rubate a Raoul Bova, per la quale la procura di Roma ha aperto un…

Locali

Panico a Gallipoli, non funziona telecomando e un bimbo di due anni resta chiuso in auto: salvato da un carabiniere

Storia a lieto fine, martedì mattina, a Gallipoli, in provincia di Lecce, intorno a Mezzogiorno. Nel parcheggio dell’ospedale, un bambino di meno di due anni…

Ex Ilva, il sindaco di Taranto si dimette a un mese dalla sua elezione. Scontro con gli ambientalisti

Terremoto politico a Taranto: il sindaco Piero Bitetti ha rassegnato le dimissioni, circa 50 giorni dopo la sua elezione, parlando nella lettera depositata al protocollo…

Ragazzi pugliesi scivolano e restano bloccati in un cratere dell’Etna, salvati

Due pugliesi, di 27 e 30 anni, senza adeguato abbigliamento, sono scivolati all’interno di uno dei crateri dell’Etna a 2.100 metri d’altezza durante un’escursione e…

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari, nessun ferito. A fuoco le batterie di accumulo nel seminterrato

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari. Non ci sono feriti. Si è verificato al piano meno tre in un locale tecnico, dove sono andati…

Made with 💖 by Xdevel