Ascolta Guarda

Milano città scudetto: il tricolore è una questione di famiglia. I cugini Inter e Milan divisi da un solo punto

Lo scudetto resta a Milano. E’ la certezza che strappa un sorriso alle milanesi tra le comprensibili tensioni per la volata e qualche risentimento, di sponda rossonera, nei confronti della classe arbitrale. Il Napoli si è autoeliminato con un finale negativo. L’apice dell’autolesionismo sportivo lo ha raggiunto ieri al Castellani, contro l’Empoli. E’ ufficiale: i toscani sono la bestia nera degli azzurri. Spalletti ha dovuto incassare il colpo dalla sua ex squadra sia all’andata che al ritorno. Ma l’ultimo k.o resterà nella storia per come è maturato e per le scorie che ha lasciato. Sembrava un pomeriggio tranquillo – Napoli in vantaggio per 2 – 0 – sino al ribaltone colossale: 3 – 2. Su tutte le furie Aurelio De Laurentiis che ha imposto il ritiro, prendendosela con qualche calciatore, reo di remare contro. L’indiziato maggiore è Fabian Ruiz, che ha rifiutato il rinnovo di contratto e potrebbe andar via a fine stagione a parametro zero.

Il caos, quindi, scoppia mentre le milanesi sfoggiano un invidiabile stato di forma. L’Inter strapazza la Roma – 3 – 1 – il Milan manda k.o la Lazio, in rimonta. Pioli si gode la vittoria pur rimarcando che la direzione arbitrale non è stata eccellente. L’analisi sarebbe perfetta se ammettesse che il gol dell’1 – 2 di Tonali è viziato da un fallo dello stesso rossonero. Ineccepibili le proteste in occasione del rigore non concesso per fallo di mano Luis Alberto. Più diplomatico Simone Inzaghi. Lancia messaggi distensivi alla classe arbitrale e si concentra sull’ottimo campionato dei suoi. Ad inizio stagione, si contavano sulle dita di una mano gli interisti convinti correre per il tricolore.

Questa sera si chiude con il Monday night Sassuolo Juventus. Allegri vuole la qualificazione in Champions per salvare il campionato.  Lancerà l’assalto con una Juve meno sbilanciata, con Dybala e Morata coppia d’attacco e Vlahovic in panchina. Certo il forfait di Cuadrado.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”

Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”

Addio a Carmine “O Giò”, il fratello di Pino Daniele. È morto a 66 anni

È successo a Bari dove era ricoverato per complicazioni cardiache post operatorie. Il fratello gli aveva dedicato una canzone

Sport

Champions League, la Juventus pareggia in Inghilterra. Bologna sconfitto in casa

Ieri vittorie per Inter, Atalanta e Milan. Domani Europa e Conference League

Formula 1, Monza ospiterà il Gran premio d’Italia fino al 2031

Siglato l’accordo tra la Federazione Internazionale e Automobile Club d’Italia

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Commissione europea, la presidente von der Leyen ottiene maggioranza risicata ma festeggia: “Il voto mostra la tenuta del centro”. Mal di pancia dei gruppi

Ursula von der Leyen fa il bis ma con una maggioranza risicatissima e una coalizione che si regge sul filo del rasorio: i sì alla…

Sciopero generale, Salvini firma la precettazione a 4 ore: “Evito agli italiani l’ennesimo venerdì di caos”. Sindacati annunciano ricorso

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione a 4 ore per lo sciopero generale del 29 novembre. Lo annuncia il Mit per lo…

Sciopero del 29 novembre, Cgil e Uil confermano lo stop di otto ore per i trasporti

Cgil e Uil hanno confermato lo stop di otto ore dei trasporti nell’ambito dello sciopero generale in programma venerdì 29 novembre contro la legge di…

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni.…

Locali

Le zampognare da papa Francesco: è foggiana una delle due donne che per la prima volta suonano all’udienza generale

Sono le prime donne zampognare in assoluto a fare novene natalizie, e le prime nella storia ricevute in udienza generale da Papa Francesco, il 4…

Ruba auto a turista francese nel Brindisino mentre è ai domiciliari, 33enne trasferito in carcere

Era ai domiciliari, ma avrebbe rapinato l’auto a una turista francese durante le ore in cui era autorizzato a uscire. Per questo un 33enne di…

Traffico illecito e furti di rame, nove arresti nel Nord Barese

Nove misure cautelari sono state eseguite da Polizia e Guardia di Finanza, mercoledì mattina, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, per un presunto traffico illecito di rame…

Incidenti stradali, tre morti in poche ore in Puglia, due sono giovanissimi

Tre morti, di cui due giovanissimi, sulle strade pugliesi martedì pomeriggio. Un ragazzo di 18 anni ha perso la vita in periferia, a Foggia, dopo…

Made with 💖 by Xdevel