Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Bono, concerto a sorpresa a Kiev

Nella metro si esibisce  in “Sunday Bloody Sunday” mentre fuori suonano le sirene



Bono e The Edge hanno deciso di sorprendere tutti ed esibirsi nella stazione dlela metro di Kiev sulle note di  “Sunday Bloody Sunday”, la canzone degli U2 ispirata a ciò che accadde a Derry cinquanta anni fa.

Bono e The Edge hanno deciso di omaggiare il coraggio per la libertà  dei combattenti ucraini, il luogo è lo stesso che  un paio di settimane fa ospitò  la conferenza stampa fiume del presidente Volodymyr Zelensky.
“La gente in Ucraina sta combattendo anche per tutti noi che amiamo la libertà”, ha detto Bono. Poi ha aggiunto: “Preghiamo che possiate godere presto di un po’ di
quella pace”. Tra il pubblico, ristretto e selezionato, alcuni militari e il ministro della Cultura e dell’Informazione ucraino, Oleksandr  Tkachenko. L’esibizione ha poi raggiunto il resto del mondo grazie ai social.  Bono ha cantato ‘With or without you’, ‘Desire’, e ancora ‘Stand by me’ da un palco immaginario che ha condiviso con Taras Topolia, front man della popolare band ucraina Antytila e fino a poco fa idolo delle ragazzine  e che ora si è arruolato e combatte.

“È  stato incredibile, la leggenda della musica è  venuta in Ucraina, ci sostiene, è  al nostro fianco. Per noi è  importante, ci da’ forza”, ha detto la pop-star ancora incredulo (“Bono mi ha chiamato solo ieri sera”), tornato da Kharkiv solo per il concerto e subito ripartito al fronte “per difendere i valori di democrazia e libertà”: “Non abbiamo altra scelta”, ha affermato ancora in divisa militare.
il  concerto si è tenuto nella Giornata della memoria e della riconciliazione con cui l’Ucraina ricorda le sue vittime e i suoi eroi che contribuirono alla sconfitta del nazismo nella Seconda guerra mondiale – istituita nel 2015. La giornata degli ucraini precede di un giorno il 9 maggio in cui  ricorre il  Giorno della Vittoria con cui la Russia celebra a suo modo la stessa cosa.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Antytila

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel