Nella metro si esibisce in “Sunday Bloody Sunday” mentre fuori suonano le sirene
Bono e The Edge hanno deciso di sorprendere tutti ed esibirsi nella stazione dlela metro di Kiev sulle note di “Sunday Bloody Sunday”, la canzone degli U2 ispirata a ciò che accadde a Derry cinquanta anni fa.
Bono e The Edge hanno deciso di omaggiare il coraggio per la libertà dei combattenti ucraini, il luogo è lo stesso che un paio di settimane fa ospitò la conferenza stampa fiume del presidente Volodymyr Zelensky.
“La gente in Ucraina sta combattendo anche per tutti noi che amiamo la libertà”, ha detto Bono. Poi ha aggiunto: “Preghiamo che possiate godere presto di un po’ di
quella pace”. Tra il pubblico, ristretto e selezionato, alcuni militari e il ministro della Cultura e dell’Informazione ucraino, Oleksandr Tkachenko. L’esibizione ha poi raggiunto il resto del mondo grazie ai social. Bono ha cantato ‘With or without you’, ‘Desire’, e ancora ‘Stand by me’ da un palco immaginario che ha condiviso con Taras Topolia, front man della popolare band ucraina Antytila e fino a poco fa idolo delle ragazzine e che ora si è arruolato e combatte.
“È stato incredibile, la leggenda della musica è venuta in Ucraina, ci sostiene, è al nostro fianco. Per noi è importante, ci da’ forza”, ha detto la pop-star ancora incredulo (“Bono mi ha chiamato solo ieri sera”), tornato da Kharkiv solo per il concerto e subito ripartito al fronte “per difendere i valori di democrazia e libertà”: “Non abbiamo altra scelta”, ha affermato ancora in divisa militare.
il concerto si è tenuto nella Giornata della memoria e della riconciliazione con cui l’Ucraina ricorda le sue vittime e i suoi eroi che contribuirono alla sconfitta del nazismo nella Seconda guerra mondiale – istituita nel 2015. La giornata degli ucraini precede di un giorno il 9 maggio in cui ricorre il Giorno della Vittoria con cui la Russia celebra a suo modo la stessa cosa.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo Instagram di Antytila