Ascolta Guarda

Bono, concerto a sorpresa a Kiev

Nella metro si esibisce  in “Sunday Bloody Sunday” mentre fuori suonano le sirene



Bono e The Edge hanno deciso di sorprendere tutti ed esibirsi nella stazione dlela metro di Kiev sulle note di  “Sunday Bloody Sunday”, la canzone degli U2 ispirata a ciò che accadde a Derry cinquanta anni fa.

Bono e The Edge hanno deciso di omaggiare il coraggio per la libertà  dei combattenti ucraini, il luogo è lo stesso che  un paio di settimane fa ospitò  la conferenza stampa fiume del presidente Volodymyr Zelensky.
“La gente in Ucraina sta combattendo anche per tutti noi che amiamo la libertà”, ha detto Bono. Poi ha aggiunto: “Preghiamo che possiate godere presto di un po’ di
quella pace”. Tra il pubblico, ristretto e selezionato, alcuni militari e il ministro della Cultura e dell’Informazione ucraino, Oleksandr  Tkachenko. L’esibizione ha poi raggiunto il resto del mondo grazie ai social.  Bono ha cantato ‘With or without you’, ‘Desire’, e ancora ‘Stand by me’ da un palco immaginario che ha condiviso con Taras Topolia, front man della popolare band ucraina Antytila e fino a poco fa idolo delle ragazzine  e che ora si è arruolato e combatte.

“È  stato incredibile, la leggenda della musica è  venuta in Ucraina, ci sostiene, è  al nostro fianco. Per noi è  importante, ci da’ forza”, ha detto la pop-star ancora incredulo (“Bono mi ha chiamato solo ieri sera”), tornato da Kharkiv solo per il concerto e subito ripartito al fronte “per difendere i valori di democrazia e libertà”: “Non abbiamo altra scelta”, ha affermato ancora in divisa militare.
il  concerto si è tenuto nella Giornata della memoria e della riconciliazione con cui l’Ucraina ricorda le sue vittime e i suoi eroi che contribuirono alla sconfitta del nazismo nella Seconda guerra mondiale – istituita nel 2015. La giornata degli ucraini precede di un giorno il 9 maggio in cui  ricorre il  Giorno della Vittoria con cui la Russia celebra a suo modo la stessa cosa.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Antytila

Musica & Spettacolo

Renga Nek in diretta su Radio Norba

Domani, 19 marzo, alle 10 con Antonella Caramia e Mauro Dalsogno

Dua Lipa annuncia a sorpresa il nuovo album

“Radical Optimis” uscirà il 3 maggio

Leggerissime

La principessa Kate: “Mi scuso per aver ritoccato la foto”

Sul suo profilo la futura regina ammette di aver fatto un errore di editing dell’immagine diffusa ieri dopo la malattia

Star del k-pop chiede scusa per essersi innamorata

La reazione dopo che i media avevano raccontato la sua storia

 
  Diretta

Top News

Il bagno di folla per Putin in Piazza Rossa: “Non rinunciamo alla Crimea e alle regioni annesse all’Ucraina”. Tutti contro Salvini

Il bagno di folla per lo zar Putin, uscito vittorioso dalle elezioni presidenziali che lo hanno incoronato fino 2030, è stato il momento ideale per…

La legge anti-violenza nelle scuole è in Gazzetta ufficiale: entra in vigore il 30 marzo

E’ stata pubblicata in Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore il 30 marzo la legge contro la violenza sui docenti e sul personale scolastico, con…

Rottamazione quater, ancora poche ore di tempo per pagare le prime tre rate

C’è ancora qualche ora di tempo per chi non ha pagato le prime rate della rottamazione quater: la scadenza è il 20 marzo. Se non…

Regionali Basilicata, Azione sosterrà il centrodestra. Audio choc di Pittella: “Per Pd e 5 Stelle noi come gli ebrei mandati a morire”. Poi arrivano le scuse

Le elezioni regionali in Basilicata. Dopo il caos e la rinuncia dell’oculista Domenico Lacerenza, il campo largo del centrosinistra ha candidato Piero Marrese, già presidente…

Locali

Bimbo ferito da petardo durante la partita Bari-Sampdoria: denunciato 33enne genovese

È stato individuato e denunciato il tifoso che due giorni fa ha lanciato un petardo ferendo un bimbo di 8 anni nel corso della partita…

Spaccio tra Bari e provincia, altro duro colpo al clan Parisi – Palermiti

Una maxi operazione contro lo spaccio di droga è stata condotta dai carabinieri del comando provinciale di Bari. Sono 56 le misure cautelari emesse contro…

Pestaggio detenuti nel carcere di Foggia, arrestati dieci agenti di Polizia Penitenziaria

Avrebbero pestato due detenuti nel carcere di Foggia, l’11 agosto 2023. Dieci agenti di Polizia Penitenziaria sono stati posti ai domiciliari con le accuse di…

Sparatoria a Lecce, ferito un pregiudicato di 51 anni

Un pregiudicato di 41 anni, Cristian Salierno, è stato gambizzato questa mattina a Lecce. La sparatoria è avvenuta all’esterno di un bar, in viale Grassi.…

Made with 💖 by Xdevel