Ascolta Guarda

Clan nigeriani attivi nel Cara di Bari, chieste 24 condanne

La Direzione distrettuale antimafia di Bari ha chiesto 24 condanne a pene fino a 27 anni di reclusione nei confronti dei presunti componenti di due gang nigeriane accusate di aver gestito per anni, all’interno del Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Bari, il racket della prostituzione di donne connazionali vittime di tratta e l’accattonaggio di mendicanti. I due gruppi, secondo gli inquirenti, erano organizzati come “sette segrete dalla struttura militare e dall’inaudita ferocia” e avevano stabilito la loro base operativa nel Cara, operando soprattutto nel quartiere Libertà. Entrambe le organizzazioni avrebbero fatto ricorso a riti voodoo, pestaggi e accoltellamenti. Gli imputati, tutti arrestati nel dicembre del 2019, erano stati ospiti del centro fino a un anno prima. Le condanne più elevate, a 27 e 26 anni di reclusione, sono state chieste per i due presunti capoclan, il 32enne Osas O Ighoruty e il 26enne Gbidi Trinity.

Le indagini sono partite nel 2016 dalla denuncia anonima di alcune presunte vittime. Lo sfruttamento della prostituzione sarebbe stata la principale fonte di arricchimento dei due clan. Stessa violenza sarebbe stata riservata ai mendicanti, costretti a pagare il pizzo sull’elemosina per garantirsi una postazione davanti ai supermercati di Bari e provincia. Gli aspiranti adepti, per arruolarsi nei due gruppi, dovevano sottoporsi a “prove di coraggio” con le mani legate e, incappucciati, venivano picchiati dagli affiliati anziani. Nell’atto di giurare erano “costretti a bere una bevanda composta da sangue umano e alcol come segno di fedeltà fino alla morte”. Per chi rifiutava di affiliarsi o di pagare la periodica retta di appartenenza o di prostituirsi erano previste punizioni corporali.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Muore travolto da un muro, a Nardò quinto incidente mortale sul lavoro in un mese. La vittima aveva 70 anni

A Nardò, nel leccese, un operaio di 70 anni, Silvio Perrone, è morto mentre eseguiva lavori edili in un’abitazione privata. Stando a quanto ricostruito, è…

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Made with 💖 by Xdevel