Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Clan nigeriani attivi nel Cara di Bari, chieste 24 condanne

La Direzione distrettuale antimafia di Bari ha chiesto 24 condanne a pene fino a 27 anni di reclusione nei confronti dei presunti componenti di due gang nigeriane accusate di aver gestito per anni, all’interno del Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Bari, il racket della prostituzione di donne connazionali vittime di tratta e l’accattonaggio di mendicanti. I due gruppi, secondo gli inquirenti, erano organizzati come “sette segrete dalla struttura militare e dall’inaudita ferocia” e avevano stabilito la loro base operativa nel Cara, operando soprattutto nel quartiere Libertà. Entrambe le organizzazioni avrebbero fatto ricorso a riti voodoo, pestaggi e accoltellamenti. Gli imputati, tutti arrestati nel dicembre del 2019, erano stati ospiti del centro fino a un anno prima. Le condanne più elevate, a 27 e 26 anni di reclusione, sono state chieste per i due presunti capoclan, il 32enne Osas O Ighoruty e il 26enne Gbidi Trinity.

Le indagini sono partite nel 2016 dalla denuncia anonima di alcune presunte vittime. Lo sfruttamento della prostituzione sarebbe stata la principale fonte di arricchimento dei due clan. Stessa violenza sarebbe stata riservata ai mendicanti, costretti a pagare il pizzo sull’elemosina per garantirsi una postazione davanti ai supermercati di Bari e provincia. Gli aspiranti adepti, per arruolarsi nei due gruppi, dovevano sottoporsi a “prove di coraggio” con le mani legate e, incappucciati, venivano picchiati dagli affiliati anziani. Nell’atto di giurare erano “costretti a bere una bevanda composta da sangue umano e alcol come segno di fedeltà fino alla morte”. Per chi rifiutava di affiliarsi o di pagare la periodica retta di appartenenza o di prostituirsi erano previste punizioni corporali.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia il totale dei positivi sfonda il tetto del milione

In Italia, sono 71.947 i positivi su 262.557 tamponi processati, tra molecolari e antigenici. Incidenza al 27,4%, in lieve aumento rispetto al 26% di ieri.…

Seracco di ghiaccio travolge turisti sulla Marmolada, decine di feriti. Sei morti

Un seracco di ghiaccio di grosse dimensioni si è staccato sulla Marmolada, nelle vicinanze di Punta Rocca, lungo il tradizionale sentiero per arrivare in vetta.…

Covid, l’allarme del 118: ospedali si riempiono e c’è un ritorno delle polmoniti gravi

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in tutta Italia secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono…

Addio ad Aldo Balocco, l’inventore del panettone mandorlato a lievitazione naturale

E’ morto nella notte Aldo Balocco, presidente onorario dell’omonima azienda dolciaria di Fossano (Cuneo). Aveva 91anni. Alla guida dell’azienda ci sono i figli Alberto e…

Locali

Malore durante immersione, muore turista pugliese al largo delle isole Egadi

Un turista 50enne di origini pugliesi è morto in seguito a un malore accusato durante un’immersione di gruppo al largo delle coste dell’isola di Favignana,…

Sbarco di migranti a Taranto. Si cercano i dispersi

Sono sbarcati ieri sera nel porto di Taranto i 65 migranti soccorsi dalla nave ‘Geo Barents’ di ‘Medici senza frontiere’ dopo il naufragio del gommone…

Incendio su nave portacontainer nel foggiano, esclusa la presenza di sostanze chimiche a bordo

Non è emersa la presenza di sostanze chimiche e batteriologiche a bordo della nave portacontainer Cerus, che si trova da ieri nel porto esterno di…

Incidente in Trentino, muore base jumper svizzero residente in Puglia

Un 33enne di nazionalità svizzera residente a Gagliano del Capo, nel leccese, è morto mentre faceva base jumper sul Monte Casale, in Trentino. A dare…

Made with 💖 by Xdevel