Ascolta Guarda

Obbligo pagamento elettronico: da giovedì scattano le multe per commercianti, artigiani e professionisti che non lo consentono

Da giovedì prossimo commercianti, artigiani e professionisti che non consentiranno ai propri clienti di pagare con carte di credito o debito tramite Pos verranno multati. Il 30 giugno scattano le nuove regole dell’ultimo decreto Pnrr che prevedono non più solo l’obbligo di accettare i pagamenti elettronici, ma anche l’applicazione di sanzioni in caso di mancato adeguamento alla normativa che il decreto ha anticipato di sei mesi rispetto al termine previsto per l’entrata in vigore delle multe. Dopo anni di tentativi bloccati in Parlamento, questa volta il testo uscito dal Consiglio dei ministri non e’ stato modificato. Su chi rifiuta il pagamento elettronico si abbatterà una sanzione amministrativa di 30 euro,
aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione. Ad esempio, su uno scontrino di 100 euro a cui sia negato il pagamento con carta, la sanzione per l’esercente sarà di 30 euro a cui
aggiungere il 4% di 100 euro, per un totale quindi di 34 euro.
Le categorie interessate sono artigiani, falegnami, fabbri e idraulici, ristoratori e baristi, negozianti e anche ambulanti. L’obbligo riguarda poi anche notai, avvocati, ingegneri, geometri, commercialisti, medici, consulenti del lavoro e dentisti.
Le associazioni dei consumatori, seppur soddisfatti, avvertono da una parte sugli ‘escamotage’ a cui commercianti e
professionisti potrebbero fare ricorso per aggirare le multe e dall’altra sulla necessità di ridurre i costi di gestione della
moneta elettronica per incentivare il suo corretto utilizzo. Le disposizioni, spiega il Codacons, “escludono l’obbligo di
pagamento con il Pos in caso di oggettiva impossibilità tecnica: il commerciante che dichiara di avere il Pos fuoriuso non è passibile di sanzione. Non solo. Per essere in regola con la nuova norma, esercenti e professionisti potrebbero limitarsi ad accettare anche un unico circuito e una sola tipologia di carta di debito (per esempio il bancomat) e una sola di credito, restringendo così il diritto degli utenti a pagare con Pos”.
Assoutenti sottolinea invece che i costi legati al Pos a carico dei commercianti restano tuttora elevati. Per l’associazione “è necessario azzerare del tutto le commissioni interbancarie e gli altri balzelli richiesti agli esercenti”.

Stefania Losito

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Istat, quasi nove adolescenti su dieci usano i social network. Al Sud i più connessi

Quasi l’85% dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni dispone di un profilo su un social network. La percentuale, nella fascia 17-19 anni,…

Micciché indagato, auto blu utilizzata per fini personali. Disposto il divieto di dimora a Cefalù

L’ex presidente dell’Assemblea regionale siciliana (Ars), Gianfranco Micciché, deputato regionale di Forza Italia, èindagato a Palermo per peculato, truffa e false attestazioni. Al politico è…

Tragedia in Andalusia, nonno uccide due nipotini e si toglie la vita

Granada sotto shock dopo che un uomo di 72 anni si è barricato in casa, armato, nella notte, e ha ucciso i due nipotini di…

Morte Raisi, cosa succede ora in Iran

Il governo iraniano ha tenuto una riunione di emergenza in mattinata dopo l’annuncio della morte del presidente Ebrahim Raisi nello schianto dell’elicottero su cui viaggiava.Il…

Locali

Spararono contro l’abitazione di una 14enne per vendicare un presunto tradimento: due arresti nel Barese

Avrebbero organizzato una spedizione punitiva per vendicare un tradimento. Ad Adelfia, nel Barese, un 39enne e un 30enne con precedenti sono stati arrestati dai carabinieri…

Pescavano illegalmente e rivendevano oloturie, scoperto traffico internazionale a Taranto: 21 arresti

Pescavano illegalmente, lavoravano e rivendevano anche all’estero le oloturie: a Taranto, scoperta un’associazione per delinquere dedita al traffico internazionale di cetrioli di mare. I militari…

Incidenti, weekend di sangue sulle strade del Potentino: le vittime sono due centauri. Ferito un bambino di 10 anni

Due incidenti mortali in 24 ore nel Potentino. Ieri pomeriggio, un uomo di 59 anni, Vittorio Simonetti, ha sbandato con la moto e si è…

San Ferdinando di Puglia, un morto e un ferito in incidente stradale

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 16 bis, alla altezza di San Ferdinando di Puglia,…

Made with 💖 by Xdevel