Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: “Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti tenga compagnia! Arrivederci tesoro”

La musica italiana è in lutto e piange Irene Fargo. Cantante molto apprezzata negli anni 90, fu per due volte seconda nella sezione nuove proposte del festival di Sanremo o. A dare la notizia della sua scarsa sono stati i quotidiani bresciani. Flavia Pozzaglio, questo il suo vero nome, avrebbe compiuto 60 anni il prossimo novembre. Era cresciuta a Chiari, nel bresciano ed era nota al grande pubblico soprattutto per le due apparizioni al Festival di Sanremo.  Arrivò seconda nel 1991 piazzandosi dietro  Paiolo Vallesi e nel 1992 dietro Aleandro Baldi e Francesca Alotta. Le canzoni con cui partecipò al festival si intitolavano “La donna di Ibsen” e “Come una Turandot” e richiamavano la sua forte passione per l’arte, il teatro e l’opera.

Tra i suoi album, quello d’esordio, intitolato “Irene Fargo” del 1990, cui seguirono ‘La voce magica della luna’ nel 1992, ‘Labirinti del cuore’ e altri, fino all’ultima fatica, ‘”l cuore fa”nel 2016.

All’inizio degli anni duemila, Irene Fargo iniziò a lavorare nei musical e a collaborare con il cinema (suo il motivo principale del film ‘Nel mio amore’ della scrittrice Susanna Tamaro) e fu ospite fissa a “Domenica In”. Non sono state rese note le cause della morte ma sarebbe stata malata da qualche tempo.

“Cara Irene, so che sei andata via. Il mondo è più vuoto e triste adesso. Ma dove andrai ci sarà sole sempre. Tante anime immacolate come la tua che ti accoglieranno. Tu da lì potrai vederci e magari alleviarci il dolore della tua assenza. Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti tenga compagnia! Arrivederci tesoro”. Con queste parole Renato Zero, da sempre amico dell’artista scomparsa, ha commentato su Facebook la morte di Irene Fargo.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook di Renato Zero

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel