Ascolta Guarda

Bari, bambina di sette anni bocciata a scuola: i genitori ricorrono al Tar. I legali: “Violate le disposizioni di legge”

Preparazione “lacunosa” e insufficiente”, le troppe assenze non hanno permesso che acquisisse il “metodo di studio”. Per questi motivi una bambina di sette anni è stata bocciata in seconda elementare, in una scuola di Bari. Gli insegnanti ammettono che nel “secondo quadrimestre la bambina ha conseguito voti buoni e anche ottimi” in più di una materia ma complessivamente non è stato ritenuto sufficiente, considerato il numero elevato di assenze. La famiglia, dunque, ha presentato ricorso al Tar, chiedendo “l’annullamento, previa sospensiva, del verbale del 17 giugno 2022 del consiglio dei docenti con cui è stata deliberata la non ammissione alla classe terza e di ogni altro atto compresi i giudizi individuali e collegiali dei docenti che hanno deliberato» la bocciatura della giovanissima allieva. La scuola si difende spiegando che non si tratterebbe di una punizione, ma di un percorso che – nonostante gli insegnanti abbiano sostenuto la bambina durante l’anno scolastico – non ha portato a risultati sufficienti, probabilmente anche perché la piccola ha iniziato con anticipo la scuola primaria.

Gli avvocati Giacomo e Roberta Valla, che difendono la famiglia davanti ai giudici amministrativi pugliesi, spiegano che “nulla lasciava presagire una situazione di irrecuperabile carenza. I ricorrenti non sono mai stati messi al corrente della presunta gravità della situazione riferita al grado di apprendimento della minore”. Anzi, quando all’inizio dell’anno i genitori sono stati invitati ad affiancare la bambina per i compiti a casa, questi hanno immediatamente provveduto. I legali fondano il ricorso sul contrasto “con la specifica normativa prevista in tema di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione” secondo cui “le alunne e gli alunni della scuola primaria sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione”. E aggiungono che “i docenti della classe in sede di scrutinio, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunna o l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione”.

La parola passa ora al Tar che ha fissato l’udienza al 27 luglio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Conference League, Fiorentina in finale. A Bruges basta un pari

Il 29 maggio ad Atene i viola sfideranno la vincente di Olympiakos-Aston Villa (andata 4-2)

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino in tutto il mondo: rischio trombosi e risarcimenti milionari

AstraZeneca ha annunciato di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid. A darne notizia sono i media internazionali. L’azienda farmaceutica ha…

Locali

Fuori onda imbarazzante per un consigliere comunale tarantino durante i lavori della commissione. I colleghi: “Si dimetta”

Agitazione e imbarazzo durante una seduta della Commissione Attività produttive del Comune di Taranto, durante la quale si discuteva di questioni portuali. Un consigliere collegato…

A Matera il G7 delle Pari Opportunità dal 4 al 6 ottobre, l’annuncio della ministra Roccella

” La presidenza italiana riunirà dal 4 al 6 ottobre a Matera i ministri G7 responsabili per le pari opportunità e la riunione, che avrò…

Gallipoli, nella notte incendiata l’auto di un consigliere comunale

Incendiata l’auto di Ugo Ghiaccio, consigliere comunale a Gallipoli, nel leccese. E’ accaduto nella notte tra martedì e mercoledì. L’auto, un’Audi Q5, era parcheggiata all’esterno…

Potenza, Guarente rinuncia alla ricandidatura in favore di Fanelli, ex vicepresidente della Regione. Italia Viva conferma il sostegno al centrodestra

Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti – in un comunicato congiunto – “annunciano e salutano…

Made with 💖 by Xdevel