Ascolta Guarda

Piano Casa, la Puglia dopo 13 anni riscrive le regole. Il provvedimento in consiglio regionale a fine mese

Arrivano le nuove regole per ristrutturare o ampliare le case in Puglia. Dopo 13 anni e dopo cinque mesi di contrattazione in commissione regionale, la Puglia si appresta a varare il nuovo Piano Casa che regolamenta la riqualificazione, la rigenerazione e il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente. C’è finalmente l’accordo nella maggioranza. Il provvedimento andrà in aula del Consiglio regionale i prossimi 26 e 28 luglio, quando si discuteranno alcuni dettagli e si voterà definitivamente il testo che ha raccolto l’intesa della maggioranza e l’astensione dell’opposizione. Via dunque alla vecchia legge, quella del 2009. Il consigliere che ha proposto il nuovo documento è il dem Fabiano amati, che ha accettato le modifiche giunte dall’assessore all’Urbanistica Anna Grazia Maraschio. Tra i due non è corso buon sangue, ma adesso sembra fatta.

Saranno i sindaci con i loro consigli comunali a individuare gli ambiti di ampliamento, demolizione, e ricostruzione previste dal Piano per gli immobili a vocazione residenziale. E senza che vi sia un ulteriore passaggio nell’assise regionale. Dalle norme sono esclusi gli immobili abusivi, così come quelli dei centri storici e quelli industriali, ma si rivolgono alle zone agricole caratterizzate da degrado o abbandono del patrimonio edilizio esistente Restano invariate le percentuali di modifiche, con interventi di ampliamento previsti nella misura massima del 20%. In caso di demolizione e ricostruzione la misura massima sale al 35 per cento e comunque fino a un massimo di 200 metri cubi, nel rispetto delle norme del Piano paesaggistico.

E’ previsto che gli edifici a destinazione residenziale e mista residenziale possano essere ampliati, per una sola volta, nel limite del 20 per cento della volumetria complessiva e comunque non oltre 300 metri cubi.

Stefania Losito

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music