Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

L’intervista – Pittella, presidente europarlamentari socialisti: “Brexit un danno per inglesi e italiani”

“Sono convinto che i cittadini britannici voteranno per rimanere nella Ue: non c’è una sola ragione plausibile perché scelgano il contrario”. Lo ha dichiarato, intervenendo in diretta su Radionorba, l’europarlamentare Gianni Pittella, presidente del gruppo parlamentare dei socialisti e democratici. “Se dovessero scegliere – ha continuato Pittella – di uscire dall’Ue tutto sarebbe negativo per loro, per i loro interessi, credo che prevarrà la ragione rispetto alla campagna di pancia e alle falsità che sono state disseminate in questa campagna referendaria per le quali è stato utilizzato il tema delle migrazioni, come se poi il Regno unito fuori dall’Unione non avrebbe lo stesso problema”. “Il Regno unito – ha detto Pittella – è il paese dell’Unione europea che ha maggiori condizioni di non partecipazione a politiche comuni: infatti non sta nell’area Shengen, non ha l’euro, è fuori da altre decisioni assunte e quindi le accuse rivolte dal fronte antieuropeista all’Ue è un modo mistificatorio di presentare le cose mentre trascurano il dato vero e cioè che il mercato unico europeo è il mercato principale del Regno unito: se malauguratamente domani mattina il Regno Unito fosse fuori dall’Ue ci sarebbe bisogno di rinegoziare tra Unione e Gran Bretagna, che diventerebbe un paese terzo, un accordo commerciale per il quale servirebbero almeno tre o quattro anni e in tutto questo tempo il Regno Unito si priverebbe della possibilità di avere uno sbocco per i propri prodotti nel mercato interno europeo, un danno incredibile”. Danni per la Gran Bretagna e per gli altri paesi, compresa l’Italia. “In questo contesto – ha spiegato Pittella – anche l’Italia dovrebbe rinegoziare gli accordi commerciali con la Gran Bretagna, il che bloccherebbe l’import ed export con riflessi negativi sull’occupazione delle aziende che hanno rapporti commerciali con il Regno Unito”. Per Pittella, indipendentemente dall’esito del referendum, “da domani bisogna ripartire, l’Europa deve riavviare un processo di integrazione politica e noi socialisti e democratici saremo i motori di questo processo di integrazione politica”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Locali

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Droga nascosta in pacchetti da snack all’interno di un passaggio segreto in casa, tre arresti nel Leccese

Scoperta incredibile a Racale, nel Leccese, da parte della polizia, che ha portato all’arresto di tre persone: una donna di 42 anni, già sottoposta ai…

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Made with 💖 by Xdevel