Ascolta Guarda

Emergenza bollette, i leader dei partiti chiedono l’intervento di Draghi. Si fa strada l’ipotesi di una tregua elettorale tra i partiti per varare provvedimenti urgenti

L’emergenza bollette agita la campagna elettorale e i leader in campo chiedono al governo Draghi di intervenire. Ma al momento non si intravedono provvedimenti: nessuna riunione tecnica, nessun capo di governo allertato. Secondo quanto trapelato, l’esecutivo è in attesa del gettito fiscale di agosto per capire di quali risorse disponga, prima di riunirsi e varare misure straordinarie. Ma il pressing dei partiti è sempre più pesante.

 “L’emergenza bollette è la principale priorità ora. Abbiamo presentato proposte, come hanno fatto gli altri partiti. Le iniziative che prenderà il Governo Draghi siano le più determinate e tempestive sia a livello nazionale che a livello europeo”, dichiara il segretario del Pd Enrico Letta che assicura il sostegno in aula del suo partito.

Sulla questione è intervenuto anche il leader della Lega, Matteo Salvini, chiedendo un “armistizio” alle altre forze politiche per dare “un mandato pieno al governo in carica per fare esattamente quello che ha fatto Macron contro il caro bollette, fissando al 4% il tetto degli aumenti delle bollette di luce e gas. Mi aspetto che Letta, Renzi, Calenda, Conte” accettino la proposta.

L’appello è stato accolto da Carlo Calenda, che aveva già proposto una tregua elettorale per giungere ad una soluzione condivisa. “Meno male, almeno uno c’è arrivato. Dopo quattro giorni di insulti, ma c’è arrivato. Chiamatelo armistizio o time out. E’ la stessa cosa. Vediamoci domani e proviamo a trovare un accordo per evitare il disastro, ha dichiarato Calenda.

Più Europa, invece, polemizza con il centro destra, ricordando le responsabilità dello schieramento nella crisi di governo. Poi la precisazione: spetta a Draghi, pur dimissionario, prendere l’iniziativa e avrà il nostro pieno sostegno.  Fiduciosa Emma Bonino, senatrice di Più Europa, per cui un intervento straordinario potrebbe avvenire entro mercoledì. Non c’è bisogno di una tregua per Maurizio Lupi: “Draghi può svolgere non solo gli affari correnti, il Parlamento si può sempre convocare per approvare un decreto ristori per aiutare famiglie e imprese, sennò a settembre chiudono”, sottolinea il leader di Noi Moderati.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music