Ascolta Guarda

Venezia, Zelensky gela le star del cinema

Il presidente ucraino protagonista della cerimonia di apertura della mostra del cinema con un video messaggio drammatico. Il leone d’oro a Catherine Deneuve: “Non è un premio alla carriera, non ho smesso di andare avanti”

Come accaduto anche al festival di Cannes, è il presidente ucraino Zelensky a rubare la scena al cinema protagonista del festival di Venezia. Durante la cerimonia di inaugurazione dell’edizione della mostra numero 79, Zelesky è intervenuto con un video messaggio in cui ha chiesto di “non dimenticare quello che sta accadendo” perché, ha detto ai presenti, “la vostra voce conta”.

Il presidente ucraino ha colpito la platea facendo i nomi delle piccole vittime della guerra. ”I nomi sono importanti, rischiano di cadere nell’oblio”, ha detto  e poi ha elencato le vittime con la loro et, dai  pochi mesi ai 18 anni. Un appello lungo e triste con  città di origine, città del martirio ed età,  uno ad uno, per 358 vittime innocenti. ”Questo è il Cremlino. Non bisogna rimanere in silenzio, sarebbe fare quello che la Russia auspica: abituarsi alla guerra, rassegnarsi alla guerra, dimenticare la guerra. Sono macellai, terroristi, assassini, un orrore che non dura 120 minuti come un film ma ormai da 189 giorni, tanti sono quelli della guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina”, ha detto Zelensky. Un intervento che ha riportato i presenti alla triste realtà.

Ad aprire Venezia 79, “White Noise”, film in concorso dai toni apocalittici, tratto dal romanzo di Don DeLillo: il racconto di una  nube tossica che getta  nel panico i cittadini di una provincia americana, mentre anche in casa, in una famiglia istruita e unita vive il malessere, il male di vivere e la paura di morire.

A guidare la giuria che assegnerà il Leone d’oro quest’anno è Julianne Moore. L’attrice americana ha detto: ”Mai avrei pensato di fare parte della giuria di Venezia, tantomeno di presiederla, la mia prima volta al Lido e’ stata nel 1986, ero una attrice di soap. Cosa sarà determinante? Quello che mi farà battere veloce il cuore”.

Catherine Deneuve è stata premiata con il leone d’oro alla carriera. Il regista francese Arnaud Desplechin ha tessuto le sue lodi spiegando perchè è  un’icona, che ha dettato legge con il suo  “Stile Deneuve” e addirittura paragonandola a Bob Dylan “per fierezza e libertà”, “nessuno come lei vive di cinema”. La Deneuve è salita sul palco con un  abito lungo rosso, una standing ovattino h ha accolto la sua premiazione. È una veterana della mostra che con il suo carattere ha specificato che il premio ricevuto: “Non è un premio alla carriera, non ho smesso di andare avanti”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo instagram rociommorales

Immagine dal profilo Instagram zelensky_official

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music